
Retroscena
Super tata per gatti: la psicologa per animali insegna le buone maniere
di Darina Schweizer

L'alito dei gatti può togliere il fiato. Ma anche se i mici si leccano il pelo, non puzzano. Com'è possibile?
«Lo strato corneo della pelle è ricoperto da una secrezione oleosa delle ghiandole sebacee, che il gatto sparge sul pelo mentre si pulisce. Ciò che noi umani percepiamo con il nostro naso non tanto raffinato sono questi oli ghiandolari, da un lato, e dall'altro sono il risultato della cura felina del pelo».
E se non ne hai proprio abbastanza dell'odore dei mici, ora è disponibile anche come candela profumata:
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tuttiLitri e litri di gel doccia alle caramelle non potranno mai eguagliare il profumo di zucchero filato dei miei gatti, che non fanno nemmeno la doccia. La loro unica, seppur ossessiva, igiene personale (tre ore e mezza al giorno!) consiste unicamente di saliva che sa di pesce.
Nonostante questo, il loro pelo, per me, odora di panini al latte appena sfornati. Nei forum su internet, l'odore viene anche paragonato a quello dei dolci, dei prodotti da forno o del bucato fresco. Sono consapevole che sembra assurdo per i non amanti dei gatti. Ma anche loro probabilmente concorderebbero sul fatto che i gatti non puzzano. Com'è possibile?
Un indizio fornisce una distinzione importante. L'alito di un gatto può certamente puzzare, soprattutto dopo aver mangiato, se ha il tartaro o soffre di malattie come il diabete. La saliva, invece, è quasi inodore. Inoltre, pulisce il pelo e neutralizza lo sporco e gli odori grazie agli enzimi che hanno anche un effetto antibatterico.
I gatti non dovrebbero quindi avere un odore neutro? Non proprio. Questo perché i mici hanno numerose ghiandole sebacee, ad esempio sul viso, sulla coda o sulle zampe. L'esperta di gatti Birga Dexel spiega al portale Landtiere:
A ciò si aggiunge il fatto che i gatti sudano soprattutto attraverso le zampe. Inoltre, una dieta equilibrata può influire positivamente sull'odore del corpo.
Infine, il fenomeno può essere spiegato anche dal punto di vista psicologico. Le persone che amano il proprio gatto associano ad esso sentimenti positivi. Per questo motivo un amante dei gatti di solito percepisce l'odore del proprio animale domestico come irresistibile. Succede una cosa simile con i neonati – spesso i genitori non riescono a smettere di dire quanto sia buono l'odore del loro bebè. Detto questo: è ora di fare un respiro profondo!

Therabody Maschera Theraface