Il primo agosto è il giorno festivo e viene festeggiato a dovere dai signori svizzeri. Con la famiglia, gli amici, la socializzazione, i fuochi d'artificio, il cibo delizioso e questo dessert in rosso e bianco?
Un dessert abbinato, ovviamente nei colori nazionali, è il mio personale rituale del 1° agosto ormai da diversi anni. Quest'anno ho scelto la combinazione di una rinfrescante e cremosa cheesecake con una base di biscotti e il fruttato, aspro e dolce ribes rosso. La combinazione di colori è perfetta e si adatta perfettamente a qualsiasi decorazione del 1° agosto.
La cheesecake è una di quelle cose... Non sempre viene fuori come dovrebbe. E non sempre ha il sapore che dovrebbe avere. E comunque: questa torta è una piccola rogna e richiede tutta la tua attenzione quando la prepari.
La torta al formaggio è troppo complicata? Allora 1 agosto cupcake
Novità e trend
Muffin del 1° agosto con cioccolato bianco
di Sophie Scaramuzza
Ho fatto un bel po' di confusione per questa versione, ma ne è valsa la pena! Ho ottenuto la cheesecake più buona del mondo. Se seguirai esattamente i singoli passaggi, la tua cheesecake sorprenderà anche le papille gustative della tua famiglia e dei tuoi amici e "dovrai" prepararla ancora e ancora.
La cosa più importante da fare quando si tratta di preparare la cheesecake è che sia stata preparata in modo da poterla preparare in modo corretto.
La cosa più importante quando si prepara l'impasto della cheesecake è lasciare che gli ingredienti si acclimatino a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Quindi, togli tutte le cose fredde dal frigorifero e dedicati ad altro per qualche ora. In questo modo gli ingredienti si armonizzano perfettamente e la possibilità che la tua cheesecake si rompa in superficie si riduce notevolmente.
Una piccola nota di sapore: sì, c'è del sale nella base di biscotti. Ho usato una quantità prudente nella ricetta - i più coraggiosi possono raddoppiare la quantità. Il sale è giusto che ci sia. Dà al cibo un tocco di sapore in più. Te lo assicuro.
Allora, iniziamo!
Ricetta per la cheesecake del 1° agosto
Per uno stampo a cerniera da 28 - questa torta è per 12 persone
Per la base:
200 grammi di biscotti al burro (ad esempio Petit Beurre)
120 grammi di burro liquido
¼ di cucchiaino di sale (i più coraggiosi prendono ½ cucchiaino di sale)
Per l'impasto della cheesecake:
800 grammi di formaggio cremoso (ad esempio Philadelphia)
100 grammi di burro
200 grammi di zucchero
1 baccello di vaniglia, raschiato dalla polpa
5 uova
30 grammi di farina
1 pizzico di sale
400 grammi di crème fraîche
Avrai bisogno anche di carta da cucina e di un foglio di alluminio per la teglia.
Per la salsa ai frutti di bosco:
250 grammi di ribes rosso
50 grammi di zucchero
Ecco come funziona:
Come descritto sopra, per prima cosa tira fuori dal frigorifero gli ingredienti freddi (crema di formaggio, burro e crème fraîche), versa il contenuto dei contenitori separatamente in piccole ciotole o su piatti e lascia riposare a temperatura ambiente per 2 - 3 ore. Se la tua cucina è molto calda in estate, metti gli ingredienti in cantina o lasciali a temperatura ambiente per meno tempo.
Sbriciola i biscotti di pasta frolla. Il modo migliore per farlo è utilizzare un cutter da cucina. Se non ne hai uno, metti i biscotti in un sacchetto di plastica, chiudilo ermeticamente e poi passaci sopra con il mattarello facendo molta pressione fino a ottenere tante piccole briciole.
Mescola le briciole di biscotti con sale e burro fuso.
Fodera la base e i lati della tua teglia con carta da forno. Inumidisci la carta da cucina (deve essere davvero umida) e appoggiala su un foglio di alluminio. La carta da cucina e il foglio di alluminio devono essere abbastanza lunghi da circondare la teglia.
Avvolgi bene la carta da cucina nel foglio di alluminio e posiziona questa striscia intorno alla teglia. Questo accorgimento farà sì che la tua cheesecake raggiunga la giusta temperatura in forno.
8.
Versa il composto di biscotti sulla base della teglia e premi il più uniformemente possibile con un piccolo bicchiere. Metti la teglia in frigo.
Pre-riscalda il forno a 160 gradi di calore superiore e inferiore.
Mescola il formaggio cremoso, il burro e lo zucchero con una frusta. Assicurati di mescolare solo gli ingredienti, senza sbatterli. Ora aggiungi un uovo alla volta al composto. Aggiungi i marchi del baccello di vaniglia e poi la farina e il sale. Mescola bene. Infine, mescola brevemente ma accuratamente la crème fraîche.
Versa il composto della cheesecake sulla base di biscotti preparata, posiziona la teglia su una placca da forno e cuoci la cheesecake al centro del forno per un'ora e 20 minuti.
Spegni il forno, apri la porta del forno e lascia raffreddare completamente la torta nel forno per 2 ore. Poi metti la cheesecake in frigorifero per almeno un'ora.
6.
Ora prepara il topping ai frutti di bosco:
Lavate 200 grammi di ribes rosso, staccate le bacche dai gambi e mettetele in un pentolino con lo zucchero. Riscalda lentamente il tutto e lascia cuocere a fuoco lento per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Riduci in purea i frutti di bosco e passali al setaccio in un contenitore pulito.
Versa la salsa ai frutti di bosco sulla cheesecake raffreddata e decorala con i frutti di bosco rimasti.
Poi metti la cheesecake in frigorifero fino al momento di servirla.