Le Weird Girls sono un fenomeno di tendenza?
- Garantito e, si spera, rapidamente un ricordo del passato.72%
- Finalmente un modo creativo e senza tempo per esprimersi alla moda.28%
Il concorso è terminato.
Negli ultimi anni non siamo riusciti a salvarci dalle tendenze "-core". Le Weird Girls ne hanno abbastanza e stanno creando un'estetica tutta loro.
Se preferisci indossare capi di abbigliamento assolutamente mediocri e non degni di nota, appartieni al cassetto etichettato come "normcore". Se invece preferisci capi funzionali che ti aiutino a sopravvivere non solo nella vita di tutti i giorni ma anche nella prossima escursione in montagna, sei chiaramente un "Gorpcore". Il rosa e il rosa millenario ti rendono felice in termini di tessuti? Ciao "Barbiecore". Qualunque sia il tuo modo di vedere, di vestire e di presentarti, il mondo della moda ha un'etichetta per te. Questo crea sicurezza e chiarezza. Ma anche look standardizzati e noia.
"No, grazie", dice il designer.
"No, grazie", pensano i giovani e gli scatenati che si oppongono a tutto questo con il loro movimento di cassetto. Piattaforme come TikTok, Instagram e Pinterest sono state inondate dall'hashtag "Weird Girl Aesthetic" nel 2022. E, che dire, il 2023 è ancora dominato dal mix colorato di tutto ciò che (non) piace.
L'unica regola è: non c'è nessuna regola. Le ragazze strane non solo possono, anzi sono incoraggiate, a mescolare tutti i colori, i materiali, i tagli, i modelli, gli stili e gli stilisti, ma anche le epoche. Un po' di Y2K, un'idea degli anni '80 e un pizzico del meglio di oggi. Questa non-ricetta si traduce in look che non vogliono essere tali, non seguono alcuno stile e di certo non sono percepiti come belli da tutti.
Il miscuglio eclettico è arrivato anche sulle passerelle. Alcuni sostengono che sia nato nel famoso quartiere giapponese di Harajuku. Clara Perlmutter, invece, che è stata una delle prime a essere celebrata, apprezzata e condivisa su TikTok e Instagram con il nome di @tinyjewishgirl per i suoi look sfocati, sostiene di aver trovato la sua ispirazione negli episodi di "Sex and the City" e nei vecchi video musicali.
Che si tratti di giapponesi o di Carrie Bradshaw, alla fine qualcuno ha copiato qualcosa da qualche parte. E ha trovato persone che la pensano allo stesso modo e che possono identificarsi con l'estetica. Si tratta di creatività e di non essere più soggetti alle tendenze del momento. Il fatto che questa strategia ne abbia creata una propria, che probabilmente non è particolarmente intramontabile, è una questione secondaria. E comunque non si nota in tutta questa confusione. Giusto?
Le Weird Girls sono un fenomeno di tendenza?
Il concorso è terminato.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.