
Guida
Pantaloni larghi, maglie a righe e berretti di marca: il nuovo outfit primaverile
di Laura Scholz
Per uno stile più casual, spesso abbottoniamo le camicette solo in basso e le lasciamo aperte in alto. Perché dovresti provare a fare il contrario.
La scorsa settimana è andata in scena la Settimana della Moda a New York. Tra chi ha visitato le sfilate, dominava soprattutto un modo di indossare le camicette: abbottonate in alto, aperte in basso e che cadevano sciolte sul corpo. L'apertura forma una sorta di triangolo che espone la zona addominale.
La camicia semiaperta ha un aspetto fresco e informale e fa apparire il tessuto particolarmente dinamico adattandosi ai movimenti, svolazzando nel vento e rivelando l'abbronzatura estiva residua. Ne consegue un interessante gioco «vedo non vedo», in cui a volte viene svelato di più, a volte meno della zona addominale.
A seconda di come lo preferisci, puoi lasciare il colletto della camicia aperto, che aumenta il fascino casual, o abbottonato fino in cima, che crea un interessante mix di stili. Per ottenere un effetto visibile, tuttavia, chiudi al massimo tre bottoni.
Le camicette oversize, in particolare, possono risultare più armoniose con questo styling. L'apertura a triangolo espone la pancia e i fianchi, accentuando la silhouette. Anche le camicie più lunghe, che si infilano difficilmente nei pantaloni, possono essere indossate bene in questo modo.
Se ti piacciono i capi cropped, la camicia semiaperta è anche un ottimo modo per rendere il look a pancia scoperta adatto all'autunno. Se preferisci essere più coperta, invece, puoi indossare una canottiera o una maglietta in tulle stampata sotto la camicia, per creare un interessante look a strati.
A pancia scoperta o a strati: la camicetta semiaperta è una tecnica stilistica di tendenza che rende il tuo look dinamico e interessante, e porta una ventata di aria fresca ai tuoi outfit – specialmente ora che le camicette vengono indossate di nuovo più spesso nella mezza stagione.
Immagine di copertina: SpotlightUn entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.