

Overnight Oats: la colazione salutare per chi ha tanto da fare

Al mattino non hai tempo per preparare la colazione? Succede anche a me e a molti altri. Le pretese sono ben precise: deve essere buona, salutare e saziare almeno fino all’ora di pranzo. Gli Overnight Oaks sono ideali. Tempo di preparazione: la sera, cinque minuti e sei a posto per il mattino seguente. Vegani o no, ognuno sceglie a suo piacimento come prepararli.
Doccia, trucco, capelli, rimandare la sveglia…e la colazione? Prendo al volo un panino e già verso le 10:30 inizio a sentire un languorino. Sicuramente non sono l’unica. Così mi sono messa alla ricerca della colazione perfetta per me.
Overnight Oats: la colazione salutare
Gli Overnight Oats, tradotto «L’avena durante la notte», rappresentano la colazione ideale. Se arricci il naso ripensando a qualcosa di disgustoso della tua infanzia stai tranquillo, non ha niente a che fare con quello. Puoi farcire i tuoi Overnight Oats come più desideri. Hanno molti vantaggi: li prepari la sera prima in modo da poterli portare a lavoro il giorno dopo e sono molto salutari. I cereali da colazione sono uno dei modi migliori per iniziare la giornata perché fornisci al tuo corpo un sacco di fibre e bilanci il livello di zucchero nel sangue. Nel migliore dei casi, questo significa che anche il giorno più stressante può essere superato alla grande. Ma non è tutto: i fiocchi d'avena forniscono anche calcio, vitamina B1, molti acidi grassi insaturi, minerali e oligoelementi come il ferro.

La ricetta di base
- 40 g fiocchi d’avena
- 120 ml liquidi (a seconda del gusto può essere di più o di meno)
La colazione si prepara la sera prima e si lascia riposare in frigo in un barattolo di vetro. I fiocchi d'avena assorbono il liquido durante la notte e creano una sorta di porridge.
Mischia i fiocchi d’avena con del liquido: latte di mucca, di cocco, di mandorla, di nocciola, di soia, di riso o semplicemente con dell’acqua, a te la scelta. Vuoi più proteine? Allora puoi aggiungere anche un po’ di quark magro.
Il gusto
Frutta: puoi aggiungere frutta e bacche la sera prima o direttamente al mattino. Puoi tagliarli a cubetti, passarli o schiacciarli con una forchetta. Personalmente mi piace mischiare i lamponi con latte di cocco e acqua e lascio idratare i fiocchi d’avena all’interno.
Dolce: per me, gli Overnights Oats sono già dolci con la frutta. Se vuoi renderli più dolci puoi aggiungere un po’ di miele o di sciroppo di agave.
Guarniti: puoi guarnirli come vuoi. Noci, semi di chia, semi di lino, scagliette di cocco o frutta secca come le bacche di Goji sono ideali. Meglio se guarnisci tutto al mattino, in modo da farli rimanere croccanti.
Spezie: puoi valorizzare i tuoi Overnight Oats con qualche spezia. La cannella andrebbe benissimo.
Ti serve ancora un po’ d’ispirazione? Qui trovi un blog con moltissime ricette (in tedesco)


Kilner Barattolo con chiusura ermetica
1 pz., 0.50 l



Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.