
Guida
1 moschettone rotondo, 4 idee di stile
di Laura Scholz
Ti chiedi come fanno gli altri a fare questi bellissimi nodi regolabili sulle loro bandane? È semplicissimo – ti faccio vedere come funziona.
Le bandane sono un ottimo upgrade per la borsa, rendono più carina la vita dei pantaloni e amano essere avvolte intorno al collo. Tuttavia, quest'ultima opzione richiede un pizzico di abilità per far sì che il nodo sia bello da vedere e regolabile a piacere.
Se ti chiedi da sempre come facciano gli altri a farlo con tanta disinvoltura, mentre tu leghi semplicemente le due estremità, sei nel posto giusto. Ma anche i sedicenti esperti di nodi possono imparare qualcosa di nuovo da queste due varianti.
Stendi il foulard su una superficie piana davanti a te e piega due angoli opposti verso l'interno. Ora inizi ad arrotolare da uno degli angoli piegati fino a raggiungere il bordo sull'altro angolo piegato. In questo modo eviti che dal tessuto arrotolato sporga un’estremità.
Metti la bandana arrotolata intorno al collo come una cravatta, cioè con un'estremità più lunga e una più corta. Ora avvolgi completamente il lato lungo dalla parte posteriore sul davanti fino alla parte posteriore intorno al lato corto e tira la punta verso l'alto attraverso l'occhiello creato.
A questo punto, fai passare l’estremità dall'alto attraverso il nodo ottenuto e stringilo nella posizione desiderata. Ed ecco pronta la prima versione, che si può allentare o stringere a piacimento, proprio come una cravatta.
Non potrebbe essere più facile: in questa versione, si posiziona la bandana simmetricamente intorno al collo. Fai un nodo sciolto in uno dei due lati e vi infili l'altro lato dall'alto.
Se non stringi completamente il nodo, puoi regolarne la posizione tirando l'estremità libera.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.