Test del prodotto

Non hai idee per il compleanno dei bambini? Nessun problema!

Martin Rupf
16.12.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Cosa fare quando sei a corto di idee per la caccia al tesoro per una festa di compleanno per bambini? La soluzione è un set di Yahtzee personalizzato che non solo farà riflettere i bambini.

Mio figlio ha recentemente festeggiato il suo primo compleanno tondo. Ha compiuto dieci anni. Un giorno importante per lui. Ma è stato anche un grande giorno per noi genitori. Naturalmente, il suo primo compleanno tondo dovrebbe essere festeggiato in modo dignitoso. Con nostro grande sollievo, abbiamo scoperto che nostro figlio aveva aspettative relativamente basse quando si trattava di organizzare la festa. Dopotutto, quando si tratta di compleanni di bambini, vale la formula "più è grande, più costa".

  • Opinione

    Feste di compleanno: i bambini sono sempre più grandi e le feste più costose

    di Martin Rupf

Non così con nostro figlio. Tutto ciò che desiderava era un accogliente pomeriggio al cinema con i suoi amici in una sala buia, la distruzione della pignatta, che è diventata una tradizione, e l'obbligatoria caccia al tesoro.

Organizzati in poco tempo? Non è poi così veloce

Negli ultimi anni ho sempre avuto l'abitudine di dare un tocco in più alla festa di compleanno dei bambini con una caccia al tesoro o un post difficile da gestire. Non dovrebbe essere diverso il giorno del suo decimo compleanno. Solo: ho esaurito le idee e con un'età maggiore è richiesto anche un grado di difficoltà maggiore.

Per fortuna ho trovato quello che cercavo nel nostro negozio, dove ci sono diversi set di caccia al tesoro e puzzle. Sto ordinando "Caccia al tesoro, trova il tesoro dei pirati".

Ci sono quattro serie in questa serie. Prendo il manuale di istruzioni e sospetto già dalla sua portata che preparare la caccia al tesoro sarà difficile quasi quanto risolverla. Anche se all'inizio c'è scritto: "Con questo libretto di istruzioni, l'evento può essere organizzato in pochissimo tempo", mi viene promesso che non si tratta di una "normale" caccia al tesoro, ma di una "Escape Scavenger Hunt".

Captain Black-Eye è in grave difficoltà

Infatti, ho dovuto rileggere le istruzioni più di una volta per capire bene. Il gioco parla del Capitano Black-Eye e del suo equipaggio che vengono presi in ostaggio da Gustav il Terribile. Chiede un tesoro come riscatto. Lo scopo del gioco è trovare questo tesoro. Il bello di questa caccia al tesoro è che lo stesso puzzle può essere giocato da due gruppi. Vince il gruppo che risolve il puzzle più velocemente. Affinché siano già dell'umore giusto prima della festa, il set include anche i biglietti d'invito corrispondenti.

Bereits mit der Einladung wird klar, dass zur Piraten-Party geladen wird.
Bereits mit der Einladung wird klar, dass zur Piraten-Party geladen wird.
Fonte: Martin Rupf

La caccia al tesoro comprende dieci oggetti. Questi possono essere distribuiti e nascosti sia all'esterno che all'interno. Se due squadre giocano, ci sono tre modi per competere l'una contro l'altra. Primo: entrambe le squadre seguono lo stesso percorso e vengono inviate in momenti diversi. Secondo: ogni squadra segue il proprio percorso. Terzo: C'è un unico percorso, ma le squadre lo seguono in direzioni opposte.
.
Decido per la variante due. Nelle due stanze dei bambini nascondo i dieci pali, cercando di trovare nascondigli altrettanto difficili per entrambe le squadre.

Die Verstecke sollten nicht allzu schwer zu finden sein.
Die Verstecke sollten nicht allzu schwer zu finden sein.
Fonte: Martin Rupf

La dinamica di gruppo è simile a quella degli adulti in una escape room

Ora possiamo finalmente iniziare. Un pappagallo, che ho appeso in precedenza sopra la vasca da bagno, trasmette il messaggio del Capitano Occhio Nero. Dopodiché, i due gruppi si recano nelle rispettive stanze di partenza. Se i bambini hanno prestato attenzione durante la lettura del messaggio e, soprattutto, se hanno guardato, ora sapranno dove si trova il primo post.

Der Papagei überbringt den Notruf von Kapitän Schwarzauge.
Der Papagei überbringt den Notruf von Kapitän Schwarzauge.
Fonte: Martin Rupf

Dò il segnale di partenza e i bambini si precipitano all'impazzata verso il primo nascondiglio. Sapere che l'altra squadra sta facendo lo stesso identico corso nella stanza accanto crea la pressione temporale desiderata. Come per gli adulti che visitano un'Escape Room, anche per i bambini il gruppo si cristallizza molto rapidamente. A turno guardo nelle stanze per aiutare, se necessario, se i bambini non sanno cosa fare. Ma non è questo il caso, perché il gioco è approvato a partire dagli otto anni, quindi i puzzle sono facili da risolvere.

La caccia al tesoro segue sempre lo stesso principio. I bambini segnano la rispettiva soluzione su un cartoncino. Se lo fanno correttamente per dieci volte, si ottiene la soluzione corretta. Inoltre, ogni indovinello contiene un suggerimento su dove cercare la domanda successiva.

Auf der Lösungskarte müssen die jeweils richtigen Antworten angekreuzt werden.
Auf der Lösungskarte müssen die jeweils richtigen Antworten angekreuzt werden.
Fonte: Martin Rupf
Am Schluss ergibt sich dann daraus der Lösungssatz.
Am Schluss ergibt sich dann daraus der Lösungssatz.
Fonte: Martin Rupf

I perdenti non ricevono alcun tesoro, ma non vanno comunque a mani vuote

Con grande entusiasmo i bambini si mettono all'opera. Ma l'eccitazione e la pressione del tempo fanno sì che a volte si perda la concentrazione. Gesticolano selvaggiamente e discutono nel tentativo di risolvere gli enigmi. Si sta delineando un testa a testa (dovuto anche al fatto che ogni tanto aiuto la squadra che è appena dietro con piccoli suggerimenti).

Könntest du die Rätsel lösen?
Könntest du die Rätsel lösen?
Fonte: Martin Rupf

La squadra Blu vince e trova il tesoro del bacio di schiuma. Mio figlio, che fa parte della squadra vincente, è entusiasta. Ma anche la squadra perdente non deve soffrire a lungo. Perché i dolci sono ancora più che sufficienti quel pomeriggio.

Nicht nur das Lösen, sondern auch das Vorbereiten der Schnitzeljagd benötigt etwas Grips.
Nicht nur das Lösen, sondern auch das Vorbereiten der Schnitzeljagd benötigt etwas Grips.
Fonte: Martin Rupf

A proposito di dolci: Se non sei a corto di idee per la caccia al tesoro, il set include anche una ricetta per una deliziosa torta a forma di nave pirata e le istruzioni per realizzare un forziere del tesoro.

Sono sicuro che questa non sarà l'ultima caccia al tesoro

Mi sono divertito molto anche con la caccia al tesoro. La preparazione e lo svolgimento senza intoppi hanno anche potenziato le mie capacità di ragionamento. Ecco perché sono sicuro che questa non sarà l'ultima caccia al tesoro che organizzerò in questo modo ad una festa di compleanno per bambini.

Set: Abenteuer Schnitzeljagd – Die verschwundene Mumie (Tedesco, Linnéa Bergsträsser, 2022)
Libro per bambini
CHF16.70

Set: Abenteuer Schnitzeljagd – Die verschwundene Mumie

Tedesco, Linnéa Bergsträsser, 2022

Die Einhorn-Schatzsuche/-Schnitzeljagd für deinen Kindergeburtstag (Tedesco, 2022)
Libro per bambini
CHF9.70

Die Einhorn-Schatzsuche/-Schnitzeljagd für deinen Kindergeburtstag

Tedesco, 2022

Ho già ordinato e preparato un secondo set, che verrà utilizzato per il nono compleanno di mia figlia.

Tessloff Piccolo Heine. Caccia al tesoro. Edizione Supereroi. Caccia al tesoro per interni ed esterni (Tedesco, Stefan Heine)
Libro per bambini

Tessloff Piccolo Heine. Caccia al tesoro. Edizione Supereroi. Caccia al tesoro per interni ed esterni

Tedesco, Stefan Heine

Questo è simile nel design, ma non è altrettanto maturo. Sono sicura che anche i bambini ameranno questo puzzle.

Auch bei der nächsten Schnitzeljagd, die ich schon vorbereitet habe, dürften die Kinder auf ihre Kosten kommen.
Auch bei der nächsten Schnitzeljagd, die ich schon vorbereitet habe, dürften die Kinder auf ihre Kosten kommen.
Fonte: Martin Rupf

Ma non voglio svelare troppo qui. Dopotutto, non si sa mai chi sta leggendo e la caccia al tesoro dovrebbe essere anche una sorpresa per mia figlia.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    L'orso di lettura Sami nel test: a cosa serve il robot di lettura per bambini?

    di Katja Fischer

  • Guida

    Romanzi a fumetti: 7 alternative a Il diario di Greg

    di Michael Restin

  • Guida

    Quando un'intelligenza artificiale cerca i giovani come vittime

    di Oliver Fischer

Commenti

Avatar