
Viessmann 1373 H0 Scatole telefoniche
Con un comando software a distanza: è così che alla fine di gennaio è stata sancita la morte dei telefoni pubblici in Germania. Ma alcune celle continuano a vivere.
Annunciato nell'autunno del 2022, è ora in fase di attuazione: le cabine telefoniche, o "Telefonkabinen" come vengono chiamate in Svizzera, scompariranno dalle città in Germania nelle prossime settimane. Almeno dove sono ancora presenti. Un tempo ce n'erano 160.000. Prima in giallo, poi in magenta, il colore rosa della Bundespost, che è stata privatizzata per diventare Telekom. Ma poiché oggi tutti portano con sé uno smartphone, le cabine telefoniche sono diventate superflue.
Questa morte non è una sorpresa. Alla fine di un'istituzione, gli scrittori e gli editorialisti si sfidano a colpi di articoli nostalgici con giochi di parole nel titolo. Per non doverne inventare di nuovi, eccone una piccola raccolta:
Mi sono appena accorto: ho messo anche un gioco di parole nel titolo. Scusa, riflesso giornalistico.
Le cabine telefoniche - o le cabine telefoniche - evocano probabilmente un ricordo in quasi tutti. Della disperata ricerca dello spicciolo necessario, della raccolta di schede telefoniche con il credito per effettuare una chiamata, dei vecchi film di spionaggio in cui le cabine telefoniche giocavano ancora un ruolo importante. I giornalisti dello ZEIT Lenz Jacobsen, Matthias Daum e Florian Gasser li ricordano per quasi mezz'ora in un attuale episodio del loro "podcast transalpino". Vale davvero la pena ascoltarlo.
Viessmann 1373 H0 Scatole telefoniche
Faller Cabina telefonica Ufficio postale federale
Le cabine telefoniche smantellate vengono stoccate da Deutsche Telekom in un terreno ai margini di una foresta a sud-est di Berlino. Una buona parte di esse verrà rottamata, ma alcune troveranno ancora acquirenti interessati. La "Neue Zürcher Zeitung" ha recentemente visitato il sito di stoccaggio per un reportage e descrive ciò che le persone stanno facendo con le cabine telefoniche. Sono state trasformate in librerie. Allestite in luoghi pubblici, le persone possono metterci i libri gratuitamente e riceverne di nuovi. Anche le aziende con uffici open space sono tra gli acquirenti. Le librerie vengono posizionate in modo che i dipendenti abbiano un posto dove andare a telefonare indisturbati. Con lo smartphone.
Foto di copertina: Sludge G / FlickrGiornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.