

Nessun regalino ma tanti bei disegni: perché non usiamo più i calendari dell'Avvento cartacei?

Una volta dietro le 24 finestrelle c'erano dei semplici disegni che addolcivano la stagione prenatalizia, non dei cioccolatini né tantomeno dei regalini. Perché non usiamo più quei bellissimi calendari dell'Avvento cartacei?
Ieri ho dato un calcio alla pigrizia e sono scesa in cantina per cercare le decorazioni natalizie. Così ho tirato fuori dallo scatolone un bellissimo calendario dell'Avvento cartaceo che non avevo ancora aperto, con un meraviglioso paesaggio innevato che pare uscito direttamente da un libro dell'infanzia, con decori scintillanti, bambini che giocano, alberi di abete... L'avevo ricevuto in regalo e l'ho conservato negli anni perché non avevo il coraggio di toccarlo. Che assurdità. Dopotutto, i calendari dell'Avvento sono fatti per essere aperti. Ora si trova sulla mia credenza, pronto a sorprendermi – giorno per giorno – con le piccole e affascinanti immagini che si nascondono dietro alle sue finestrelle di cartone.

Fonte: Natalie Hemengül
L'ultima volta che ho usato un «semplice» calendario cartaceo dovevo essere ancora alle elementari. A un certo punto, durante la pubertà, i calendari dell'Avvento di cioccolato hanno preso il sopravvento. Poi sono arrivati quelli con i prodotti di bellezza o le alternative fai da te e così ho smesso di usare quelli cartacei. Le mie aspettative diventavano così sempre più alte e, fino ad oggi, non mi sono mai guardata indietro.
Proprio settimana scorsa, ho pubblicato un articolo con 24 idee regalo da mettere in un calendario dell'Avvento fai da te per adulti. Si tratta di cose che mi piacciono e che mi piacerebbe trovare in un ipotetico calendario. Non posso negare che sia ancora così, ma non tutti possono o vogliono permettersi il tempo e il denaro necessari per realizzare questi calendari. Allora perché non tornare ai classici calendari cartacei, tanto per cambiare? Dopo tutto, sono più economici, decorano la casa in modo altrettanto bello e invitano a scoprire delle immagini ricche di dettagli.
Ecco nove calendari illustrati che mi fanno venire la nostalgia:


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.