Retroscena

Nerd in subbuglio: Ahsoka Tano ha un'acconciatura sbagliata

Dominik Bärlocher
1.12.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Ahsoka Tano è stata interpretata per la prima volta da un'attrice. I fan di "Star Wars" sono divisi nella loro opinione. Il principale punto di critica è la capigliatura della Jedi che è stata messa da parte.

Ahsoka Tano, una leggendaria Jedi, è apparsa per la prima volta in carne e ossa sugli schermi dei fan di Star Wars. L'attrice Rosario Dawson ha interpretato l'ex allieva di Anakin Skywalker nell'ultimo episodio della serie Disney Plus "The Mandalorian".

"È il miglior episodio di sempre", dice digitec.

"Questo è il miglior episodio finora", dice il direttore di digitec Luca Fontana.

  • Retroscena

    «The Mandalorian», stagione 2 – «Capitolo 13: La Jedi»

    di Luca Fontana

I fan non sono d'accordo con lui. Alcuni fan. Sono confusi. Forse anche arrabbiati. Hanno delle domande.

Il motivo: l'acconciatura di Ahsoka è diversa da quella che dovrebbe essere. Ma il problema non è che Ahsoka Tano non è abbastanza sexy o bella, bensì che è molto più nerd. Un taglio di capelli, se così si può chiamare con Montral o Lekku, è semplicemente improponibile in termini di tempo.

Che sia un taglio di capelli?

Quindi un taglio di capelli ha distrutto la continuità dell'universo di Star Wars?

Che cosa diavolo sono i Montral o i Lekku?

Ahsoka Tano è uno dei personaggi con l'aspetto migliore dell'intera saga Jedi e Sith. Il suo design è semplice, facile da capire, iconico e raggiunge il giusto livello di irrealismo.

Ha la pelle arancione con segni più chiari - bianchi in "Star Wars Rebels" e arancioni chiari in "The Mandalorian" - e gli occhi blu. Inoltre, ha dei tentacoli che si trovano al posto dei capelli negli umani. Nel linguaggio di Star Wars, sono chiamati lekku. È il plurale di lek. I lekku di Ahsoka Tano sono blu e bianchi. Esistono anche i Montral, che possono essere meglio descritti come corna. Nel Togruta, i montrali sono cavi e vengono utilizzati per percepire i movimenti nelle immediate vicinanze. Più il togruta diventa vecchio, più i montrali diventano grandi. Lo stesso vale per il lekku. Più una Togruta è vecchia, più è lunga.

Lo sviluppo fisico di un Togruta
Lo sviluppo fisico di un Togruta

Perché i tentacoli della testa sono importanti?

I fan non sono particolarmente arrabbiati perché Ahsoka Tano ha un'acconciatura sbagliata, ma perché non può funzionare solo in base alla crescita dei capelli - se di crescita dei capelli si può parlare con Lekku.

L'episodio Mandalorian "The Jedi" si svolge nove anni dopo la Battaglia di Yavin, in cui fu distrutta la Morte Nera. L'evento fu talmente monumentale che la linea temporale fu riavviata. "Dopo la Battaglia di Yavin" è abbreviato in ABY. Nello stesso anno, Ahsoka Tano era impegnata a liberare il pianeta Lothal.

Ci sono due anni di tempo in cui Ahsoka Tano è impegnata a liberare il pianeta Lothal.

Quindi nel 9 ABY, Ahsoka Tano si trova su Corvus, incontra il Mandaloriano, rivela il vero nome di Baby Yoda, Grogu, e sconfigge Morgan Elsbeth.

Lì i suoi Montral e Lekku sono piuttosto corti.

Rosario Dawson come Ahsoka Tano
Rosario Dawson come Ahsoka Tano

Ma: in "Star Wars Rebels" è stata vista l'ultima volta nell'anno 5 ABY, dove parte alla ricerca di Ezra Bridger nelle Regioni Ignote della galassia.

Ahsoka Tano intorno all'anno 5 ABY
Ahsoka Tano intorno all'anno 5 ABY

C'è qualcosa che non va. I Togruta non possono tagliare i loro montrali, né i loro lekku. Allora perché i montrali e i lekku sono più corti di quelli dei Ribelli?

La spiegazione. Ufficiale e comprensibile

Dal momento che alcuni fan si sono accontentati di sproloquiare online su come i creatori della serie "The Mandalorian" abbiano sbagliato il design di Ahsoka Tano, l'utente di Twitter Jack Kennedy ha contattato il concept designer del personaggio Brian Matyas tramite la piattaforma. La domanda: "Puoi parlare del processo di progettazione dei Montral e dei Lekku?" Oltre al suggerimento che i grandi Montral e i lunghi Lekku fossero poco pratici per un'attrice.

Una domanda alla quale solo i fan di Star Wars possono rispondere.

Brian Matyas risponde.

Ha passato molto tempo a pensare al design, scrive Matyas, ma ha dovuto trovare una via di mezzo tra il design di "Star Wars: Rebels", una serie animata al computer, e il fatto che Rosario Dawson, come umana in carne e ossa nel ruolo e nel costume di Ahsoka Tano, non deve solo affrontare il Mandaloriano titolare in battaglia. I movimenti richiesti per le scene di combattimento erano probabilmente troppo difficili con il lungo lekku e gli alti montrali.

Brian Matyas spera di poter presto rivelare di più sul suo lavoro e sulle idee che stanno dietro al design di Ahsoka Tano. Forse questo avverrà nel seguito dell'Artbook "The Art of Star Wars: The Mandalorian (Season One)".

Ma la risposta non è stata chiara.

Ma la risposta non è abbastanza buona:

L'utente di Twitter Logan Harrington non è d'accordo con l'uomo che ha inventato il tutto e mostra un suggerimento di design migliore. Perché l'immagine che ha trovato su internet mostra Ahsoka meglio in relazione alla sua età.

I fan sono d'accordo: ecco come dovrebbe essere Ahsoka Tano.
I fan sono d'accordo: ecco come dovrebbe essere Ahsoka Tano.

Altri commenti poi ignorano completamente le dichiarazioni di Brian Matya e danno la colpa non solo al character designer, ma anche al regista, autore dell'episodio e creatore della serie animata "The Clone Wars" e di Ahsoka Tano, Dave Filoni, oltre che al budget. Ovviamente, alla fine, il budget non era sufficiente per 20 centimetri di schiuma del negozio di bricolage.

Fan di "Star Wars", non smettete mai di essere estremamente nerd.

Questa è la strada da seguire.

E dovrebbe rimanere così.

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Finalmente il primo trailer di «Obi-Wan Kenobi»

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    E taglia! L'impero di George Lucas colpisce ancora

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    «The Mandalorian», stagione 2 – «Capitolo 11: L'erede»

    di Luca Fontana

33 commenti

Avatar
later