Test del prodotto

Multitalento in cucina: la macchina per bevande Haier alla prova

Addio macchina del caffè, bollitore e montalatte. Ho messo la macchina multibevande Haier nella mia cucina per due settimane. Tuttavia, il dispositivo compatto non sostituisce tutti i miei apparecchi in modo soddisfacente.

La macchina multibevande ricorda un bollitore e funziona in modo simile. Tuttavia, non fa bollire solo l'acqua, ma prepara anche vari tipi di bevande. E schiuma il latte con la semplice pressione di un pulsante.

I pulsanti della macchina mostrano cosa sa fare.
I pulsanti della macchina mostrano cosa sa fare.
Fonte: Michelle Brändle

Seguo le istruzioni e tocco il pulsante corrispondente. Sembra un gioco da ragazzi a prima vista. Sono curiosa di provare l'intera varietà di bevande.

Pronta all'uso

Il design e gli accessori della macchina sono semplici e pratici. Ricevo una brocca nera con un rivestimento antiaderente. Contiene una rotella rimovibile che mescola o schiuma le bevande. La brocca è alloggiata in una piccola stazione con pulsanti touch per le varie bevande.

È incluso anche un colino in metallo, che può essere inserito nella brocca stessa o in una tazza grazie alla sua forma conica, un misurino e una spazzola per la pulizia. Questi ultimi hanno un magnete incorporato, che mi permette di fissare gli accessori sul lato della macchina.

La fornitura comprende la macchina per bevande e vari accessori.
La fornitura comprende la macchina per bevande e vari accessori.
Fonte: Michelle Brändle

Nel complesso, il dispositivo misura solo 25 × 15 × 20 centimetri (A×L×P). Le dimensioni sono quindi simili a quelle di un bollitore standard. Trova facilmente posto nella mia piccola cucina e sostituirà il mio bollitore, la teiera e la macchina per il caffè con montalatte nelle prossime settimane.

All'inizio noto un inconveniente: la macchina ha spazio per una sola bevanda, per la precisione 350 millilitri, come indicato da una linea all'interno della brocca. L'apparecchio è progettato per una sola persona o per una cucina di piccole dimensioni. Ma per me è comunque troppo piccolo. In inverno mi piace prepararmi un'intera caraffa di tè. Con questo apparecchio non posso farlo.

Tè e cioccolata calda hanno un buon sapore

Per la preparazione di tè, la macchina per bevande funziona quasi come un bollitore. Riempio la brocca con acqua e una porzione di tè sfuso. Poi tocco il pulsante per il tè. L'apparecchio emette un segnale acustico e inizia a mescolare per 90 secondi mentre l'acqua viene riscaldata a 85 gradi. Quando il tè è pronto, emette due segnali acustici. Lascio quindi la bevanda in infusione per altri due minuti (più a lungo a seconda della varietà) e poi la verso in una tazza usando il colino metallico in dotazione. Et voilà! Il tè è pronto. Posso anche far bollire l'acqua senza tè sfuso e versarla solo alla fine su una bustina di tè.

Preparo il tè in bustina o sfuso senza problemi.
Preparo il tè in bustina o sfuso senza problemi.
Fonte: Michelle Brändle

Il principio è lo stesso per la cioccolata calda: verso il latte e il cacao in polvere nella brocca, premo il pulsante corrispondente, attendo poco meno di due minuti e verso la cioccolata calda in una tazza. Nel mio caso, tuttavia, il cacao in polvere si è depositato sul fondo e si è bruciacchiato un po'. Fortunatamente, posso rimuoverlo facilmente con la spazzola in dotazione e la cioccolata calda non sa di bruciato. Per evitare che ciò accada, consiglio di mescolare il cacao in polvere e il latte con la spazzola o un cucchiaio di legno prima di avviare la preparazione.

Il cacao in polvere si è scaldato un po' troppo sul fondo.
Il cacao in polvere si è scaldato un po' troppo sul fondo.
Fonte: Michelle Brändle

Next level: caffè e latte montato

La preparazione del caffè è una scienza a sé stante e ognuno ha le sue preferenze. Qui hai due possibilità: o utilizzi il caffè solubile che fai bollire insieme all'acqua, o aggiungi il caffè in polvere all'acqua.

Che sapore ha il caffè rispetto ad altri metodi di preparazione? Per la prova di gusto, preparo lo stesso tipo di caffè in un totale di quattro modi: con la mia macchina portafiltro Delonghi Dedica, con una Bialetti originale, come caffè filtro con un setaccio di metallo e, naturalmente, con l'apparecchio multibevande di Haier.

Una competizione tosta: i candidati per la mia degustazione di caffè a casa.
Una competizione tosta: i candidati per la mia degustazione di caffè a casa.
Fonte: Michelle Brändle

In termini di sapore, i caffè preparati con la macchina portafiltro e la moka Bialetti sono nettamente superiori a quello fatto dalla macchina Haier. Hanno un sapore più intenso ma non amaro. Il caffè della macchina è troppo acquoso. Se lo preparo con più polvere, diventa amaro.

Vince il caffè della macchina portafiltro. Non mi piace il sapore del caffè della macchina multibevande.
Vince il caffè della macchina portafiltro. Non mi piace il sapore del caffè della macchina multibevande.
Fonte: Michelle Brändle

Forse un po' di latte può aiutare? Trasformo il caffè in un cappuccino aggiungendo la schiuma di latte montata con la macchina multibevande. Poiché la schiuma è troppo compatta, purtroppo non posso usare le mie abilità da barista acquisite di recente. Il sapore del mio cappuccino non è abbastanza intenso, ma è bevibile.

Cappuccino con schiuma di latte troppo compatta.
Cappuccino con schiuma di latte troppo compatta.
Fonte: Michelle Brändle

Facile da pulire

Poiché la brocca ha un attacco per la macchina incorporato nella base, non è impermeabile né adatta ad essere lavata in lavastoviglie. Tuttavia, è molto facile sciacquarla e pulirla con una spugna dopo aver preparato le bevande. I residui di tè o caffè si raccolgono sulla rotellina, ma posso rimuoverli facilmente con il pennello in dotazione.

La pulizia è facile perché la brocca ha un ottimo rivestimento.
La pulizia è facile perché la brocca ha un ottimo rivestimento.
Fonte: Michelle Brändle

Grazie alla facilità di pulizia, posso preparare diverse bevande in modo rapido e semplice senza troppi sforzi.

In breve

Meglio prendere un bollitore

La macchina multibevande sostituisce il bollitore e il montalatte. Poiché preparo tutte le mie bevande direttamente nella brocca e premendo solo un pulsante, lo sforzo è minimo e la pulizia è semplice e veloce. Ricevo anche gli strumenti necessari: un setaccio, un misurino e una spazzola per la pulizia. Sembra tutto ben fatto.

Tuttavia, il caffè è troppo acquoso o troppo amaro per me, a prescindere dagli esperimenti fatti durante la preparazione. Inoltre, posso preparare solo una bevanda alla volta. Non è adatta quando si hanno ospiti.

Posso consigliare la macchina multibevande solo se desideri mantenere il repertorio della cucina il più minimalista possibile o se disponi di uno spazio limitato. In questo caso, però, preparerei il caffè con il filtro invece di versare la polvere direttamente nella brocca.

Per poco meno di 100 franchi o euro, puoi benissimo acquistare anche una Bialetti e un bollitore separatamente. Occupano un po' più spazio e non schiumano il latte, ma il caffè è molto più buono e puoi preparare più bevande contemporaneamente.

Pro

  • Compatto
  • Preparazione semplice di varie bevande
  • Conveniente

Contro

  • Il caffè non ha un buon sapore
  • Schiuma di latte molto compatta
  • Prepara solo una bevanda alla volta
Haier Serie 5 Multibeverage (35 cl)
Montalatte
CHF140.–

Haier Serie 5 Multibeverage

35 cl

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Nel mio mondo, Super Mario insegue gli Stormtrooper con un unicorno e Harley Quinn mescola cocktail per Eddie e Peter al bar della spiaggia. Ovunque possa dare sfogo alla mia creatività, le mie dita fremono. O forse perché nelle mie vene non scorre altro che cioccolato, brillantini e caffè. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Caffè freddo: il set Cold Brew di Goat Story alla prova

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Sfere di caffè al posto delle capsule in alluminio: la CoffeeB Cosmos convince nel test

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    La Bialetti ha fatto il suo tempo, ora tocca alla French Press

    di Oliver Fischer

4 commenti

Avatar
later