

Moda da leggere e sfogliare: i 5 libri più belli sulla moda
Alla fine della giornata o nel weekend, le cellule grigie vogliono riposare. Per evitare che tu debba guardare "Too Hot to Handle" o passare tanto tempo sullo schermo del tuo computer, ti propongo cinque bellissimi libri di moda da sfogliare.
Prima di tutto superficiale. Uno status symbol. In ogni caso, non è una cosa seria. Questi sono i pregiudizi con cui la moda deve fare i conti. Posso solo dire che vale la pena di approfondire l'argomento. Lontano dalla moda veloce e dalle conclusioni affrettate. Perché dietro a molte case di moda ci sono visioni, menti creative geniali, artigianato eccezionale e spesso anche secoli di storia. Naturalmente ci sono dei documentari che puoi guardare. Ma moda e stampa sono un'accoppiata perfetta. E sarebbe bello non fissare uno schermo per una volta, no? Fashion book è la parola magica. Questi cinque sono già entrati nella mia libreria domestica attraverso il carrello della spesa.
"Prada Catwalk - The Collections"
.
Nel 1913, i fratelli Mario e Martino Prada fondarono un'attività di pelletteria e merceria a Milano con il nome di Fratelli Prada. 65 anni dopo, la nipote di Mario, Miuccia, ereditò l'azienda di famiglia. Il nome "Fratelli" andò perso, ma l'ereditiera aggiunse la sua prima linea di moda alla gamma. Il resto è storia.
"Prada Catwalk" mostra tutte le collezioni della casa di moda italiana dal suo debutto nel 1988 in circa 1200 immagini impressionanti, oltre a fatti di cronaca, la storia dettagliata dell'azienda di famiglia e la biografia completa della già leggendaria Miuccia Prada. Vale la pena di vedere e leggere.

"Wild Thing - Fashion Scene Switzerland" . Perché vagare in lungo e in largo quando le cose belle sono così vicine? Da qualche anno a questa parte, piccoli marchi e giovani creativi hanno fatto sì che in Svizzera si sviluppasse una scena di moda innovativa e colorata. Lo Zürcher Museum für Gestaltung ha dedicato un'intera mostra alla bolla della moda locale da dicembre 2020 a maggio 2021. Se te lo sei perso, puoi rivedere tutti i momenti salienti a casa tua grazie alla pubblicazione allegata. E probabilmente rimarranno stupiti da ciò che la Svizzera ha da offrire in termini di design tessile.

Wild Thing - Scena della moda Svizzera
Inglese, Tedesco, Zurigo, Christoph, Hefti, 2021
"Il nuovo lusso"
Il blog Highsnobiety fornisce al mondo notizie e retroscena su streetwear, musica e cultura dal 2005. Nel frattempo, c'è anche qualcosa di analogico da toccare con "The New Luxury". Il libro di 319 pagine con la sua copertina iridescente non è solo qualcosa per gli occhi e per il tavolino, ma è anche pieno di nozioni di streetwear. Un'enciclopedia sfolgorante che si concentra su tutto ciò che significa lusso oggi. Scarpe da ginnastica, pantaloni della tuta e felpe con cappuccio inclusi.

Il nuovo lusso
Inglese, Stature, Maria-Elisabeth Niebius, Clan di Robert, Highsnobiety, 2019
"Cattura!"
Come me, sei cresciuto con le top model degli anni '90? Allora amerai questo libro! La stessa Claudia Schiffer ripercorre l'apice della sua carriera in questo libro illustrato e ha coinvolto colleghe come Christy Turlington e Cindy Crawford. Foto inedite provenienti dall'archivio privato di Schiffer e immagini di Ellen von Unwerth, Peter Lindbergh e Patrick Demarchelier rendono questo libro un viaggio meravigliosamente nostalgico negli anni Novanta. Una o due tendenze possono suonare familiari anche a chi non ha vissuto il decennio. Grazie al ritorno agli anni '90.
"Fashion Changers - Come possiamo cambiare il mondo con la moda equa" . "Con questa guida alla moda equa e solidale imparerai tutto quello che c'è da sapere sulla moda sostenibile ed ecologica", promette il libro nel suo sommario. Per essere più precisi, questo significa: consigli su come convertire in modo sostenibile anche i vestiti del tuo guardaroba, ritratti di persone che stanno già lavorando a pieno ritmo per un'industria tessile migliore e elenchi di indirizzi utili, materiali equi e marchi di moda rilevanti. Emozionante per tutti, forse soprattutto per coloro che finora hanno preferito consumare la moda "quasi".

Fashion Changers - Wie wir mit fairer Mode die Welt verändern können
Tedesco, Vreni Jäckle, 2020
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.