

Mi sto costruendo una lanterna e non è poi così difficile
Vuoi realizzare una lanterna con il tuo bambino? Pasta, carta da lucido o bastoncini luminosi: qui ti mostrerò tutto ciò che ti serve.
E' di nuovo il momento peggiore dell'anno, quello della creazione delle lanterne. Ciò che è pura gioia per i bambini è un orrore per me. Purtroppo non sono assolutamente creativa, sono priva di motivazione e mi sento irrimediabilmente persa: Mentre gli altri genitori creano capolavori luminosi, io cerco di ritagliare dalla carta da lucido una stella che assomiglia più a un pallone da calcio che a un'altra.
Tuttavia, avendo due figli in età da crafting, ho imparato alcuni trucchi che mi rendono quasi una professionista: Le mie lanterne hanno ancora un aspetto spaventoso, ma sono facili e veloci da realizzare. Scopri quali attrezzature uso per ottenere questo risultato qui.
Candela elettrica
Questo è ciò che mi è successo la scorsa settimana mentre stavo realizzando qualcosa all'asilo: La luce era finita. Beh, quasi. Perché mentre le mamme professioniste avevano già fatto scorta di bastoncini per lanterne e tea light a batteria, io e mio figlio sembravamo stupidi. Quindi ho dovuto procurarmi una di queste prima di poter andare alla parata.
I nostri clienti svizzeri possono trovare l'asta luminosa qui:
Carta traslucida
Quello di cui hai assolutamente bisogno per questo lavoretto è la carta trasparente. Taglia o strappa la carta colorata a misura e incollala alla base della lanterna. Una bottiglia di plastica trasparente, di cui avrai tagliato la metà superiore, o un palloncino gonfiato sono una scelta valida ed economica. Se opti per la versione con palloncino, ti consiglio di utilizzare diversi strati di carta trasparente per ottenere una certa stabilità. Se vuoi qualcosa di più elaborato, crea una struttura con della carta colorata spessa e poi ricopri le superfici libere con la carta traslucida.


Clairefontaine Carta da lucido
40 g/m², 10 x

L'adesivo giusto
La pasta artigianale è ideale per incollare la plastica. Puoi spalmarla con le mani e poi ti secca che rimangano dei residui nel lavandino. È più facile con un pennello spesso. Ti consiglio di usare un pennello vero e proprio e non i sottili pennelli artigianali, perché non vuoi fare una lanterna in miniatura. E ricorda di iniziare il tuo progetto in tempo utile prima della sfilata delle lanterne, perché potrebbe richiedere alcuni giorni per asciugarsi.
Se invece vuoi attaccare la carta trasparente al cartone o alla carta colorata, sarà sufficiente un normale nastro adesivo o biadesivo.
Pitture acriliche per lattine di alluminio
Se non vuoi usare una bottiglia di plastica, un palloncino o della carta: una lattina vuota può essere facilmente dipinta con i colori acrilici. Per prima cosa devi mettere la lattina lavata nel congelatore una volta riempita d'acqua. In seguito, potrai bucare gli spazi aperti con un chiodo e un martello. Il ghiaccio impedirà alla lattina di ammaccarsi.
Assorbenti contro gli inestetismi
Gli errori di taglio e altri passaggi antiestetici possono essere nascosti con adesivi colorati.

Amsterdam Set di vernici acriliche
Multicolore, 480 ml

Talens Set di vernice acrilica 12er
Giallo primario, Ocra Gialla, Cremisi, Nero Avorio, Blu viola, azotropia, Verde permanente Scuro, Bianco di titanio, Siena bruciato, ciano primario, Rosso Naftolo Medio, Blu oltremare, 900 ml

Pittura acrilica
Multicolore, 576 ml
Per i più pigri: il kit di bricolage
Sei ancora più attrezzato con un kit di bricolage che contiene già tutti i materiali. Potrai comunque essere creativo, ma avrai ridotto notevolmente il rischio di un fiasco artigianale
Per i più pigri: la lanterna già pronta
La mia preferita in assoluto resta la lanterna acquistata. Se hai poco tempo o non ti piace creare le lanterne, puoi trovare molti modelli già pronti nel nostro negozio.
Stai realizzando una lanterna? Se sì, quali materiali utilizzi? Fammelo sapere nei commenti
Foto di copertina: Anne FischerUna vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.