

Metà gatto, metà pianta: un'ode alla Kalanchoe tomentosa, alias "orecchie di gattino"

Hai mai sentito parlare della Kalanchoe tomentosa? Se no, è ora che tu la conosca. È probabilmente la pianta d'appartamento più tenera che tu abbia mai incontrato.
È stato amore a prima vista. Accarezzando le due "orecchie" pelose che spuntavano da un vaso del fioraio dietro l'angolo, è stato subito chiaro: dovevo adottare la Kalanchoe tomentosa. Ecco perché:
1. Sensazione irresistibile
Non riesco a pensare a una succulenta più vellutata al tatto della Kalanchoe tomentosa. Non c'è da sorprendersi se si pensa che è anche conosciuta come "orecchie di gattino" o "pianta panda". Accarezzare la sottile pelliccia delle sue foglie ovali crea una piacevole sensazione di pizzicore sulle dita. Mi ricorda i simpatici e kitsch animali giocattolo prodotti da Sylvanian Families.

Se non ti piace accarezzare le piante, potresti essere interessato a sapere che gli scienziati svizzeri hanno scoperto che rafforza il sistema immunitario della pianta e porta a una crescita più compatta (articolo in tedesco). Quindi fai una prova. Con le orecchie da gattino, non sarà l'ultima volta.

Fonte: Darina Schweizer
2. Facilità di cura
Un altro vantaggio è che le orecchie da gattino non richiedono quasi nessuna cura. È sufficiente annaffiarle in inverno. Come tutte le piante grasse, immagazzinano l'acqua nelle foglie. Nel resto dell'anno hanno bisogno di acqua solo quando il terreno è completamente asciutto. Ma attenzione: proprio come un vero gatto, questa pianta felina odia stare in acqua. Per questo motivo, assicurati di evitare i ristagni d'acqua.
3. Attrazione
Un altro modo in cui le orecchie di gattino ottengono punti di riferimento per me sono le macchie marrone scuro sui bordi delle loro foglie grigio-verdi. Nessun'altra succulenta può reggere il confronto. Nemmeno la mia preferita, la Crassula Marnieriana.

Fonte: Darina Schweizer
4. Propagazione semplice
Una volta che avrai ceduto al fascino della Kalanchoe tomentosa, avrai voglia di gattini. Propagare la pianta è facilissimo:
- Togli una o più foglie direttamente dal germoglio principale o togli un intero germoglio laterale.
- Lascia asciugare all'aria per qualche giorno.
- Pianta la talea con il bordo tagliato rivolto verso il basso in un substrato ben drenato. Per aumentare l'umidità e accelerare la crescita, puoi stendere un sacchetto di plastica sopra il vaso.
- Posizionala in un luogo caldo e luminoso e aspetta 10-12 settimane. A questo punto, le radici dovrebbero iniziare a crescere.
Ti ho già convinto? Se sì, ti auguro di goderti tante coccole con le tue orecchie da gattino. Nel nostro assortimento abbiamo una parente della Kalanchoe tomentosa, la Kalanchoe beharensis:
Oppure, per coloro che non si preoccupano di innaffiare le piante nemmeno una volta, c'è una varietà artificiale modellata sulla Kalanchoe tomentosa:
Qual è la tua pianta preferita e perché? Fammelo sapere nei commenti.


Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.