
Memorizzato male: perché ricordiamo male le immagini

Molte persone ricordano male le immagini di Mr Monopoly o di Pikachu. Il fenomeno è stato studiato scientificamente per la prima volta. Come ciò avvenga, tuttavia, non è ancora chiaro.
Che aspetto ha il signor Monopoly, la mascotte del classico gioco da tavolo? Molti ricordano il logo di un uomo anziano con baffi, cilindro e monocolo. La memoria è però ingannevole: il signor Monopoly non ha mai indossato un monocolo. Su internet si stanno accumulando segnalazioni di loghi e immagini ricordati in modo errato. Il fenomeno osservato è stato battezzato come effetto visivo Mandela. Il nome deriva dal fatto che molte persone ricordano erroneamente che l'attivista per i diritti civili Nelson Mandela morì in prigione negli anni '80. Ora, i ricercatori Wilma Bainbridge e Deeprasi Prasad dell'Università statunitense di Chicago hanno dimostrato per la prima volta che l'effetto esiste e che molte persone ricordano falsamente in modo simile. I loro risultati sono stati pubblicati in un documento preliminare, la cui versione finale sarà pubblicata sulla rivista Psychological Science.
A 100 soggetti è stato chiesto di distinguere tra le versioni originali e quelle manipolate di noti simboli e personaggi della cultura pop. Oltre a Mr. Monopoly, sono stati mostrati, tra l'altro, il logo VW e il Pokémon Pikachu della serie anime giapponese. Nella maggior parte dei casi e per convinzione, le persone sottoposte al test hanno optato per le immagini alterate, credendo che fossero gli originali. Quando è stato chiesto loro di rintracciare i loghi a memoria in un altro esperimento, quasi ogni seconda immagine conteneva le stesse caratteristiche falsamente ricordate, come il monocolo di Monopoly-san o Pikachu con la punta della coda annerita.
Come si produca l'effetto Mandela, tuttavia, i ricercatori non sono riusciti a chiarirlo: La teoria secondo cui i falsi ricordi nascono da idee impresse si applicava solo ad alcuni dei loghi. Un esperimento di eye-tracking ha inoltre dimostrato che le persone sottoposte al test guardavano tutte le immagini con la stessa attenzione e in modo simile. Forse, hanno concluso i ricercatori, le immagini di Mandela erano semplicemente più memorabili degli originali.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli .
Articolo originale su Spektrum.de

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.