Novità e trend

Meglio Playmobil o LEGO?

Da decenni ormai, Playmobil produce grandi giocattoli che fanno divertire i bambini. Ma allora perché il marchio viene sempre messo in ombra da LEGO? Abbiamo deciso di indagare.

Playmobil e LEGO sono tra i marchi più noti nel settore dei giocattoli. Tutti quelli che conosco hanno giocato sia a LEGO che a Playmobil durante l'infanzia e quasi tutti trovano che il primo marchio sia migliore del secondo. Ho fatto anche una ricerca online e il risultato è stato lo stesso: la maggior parte delle persone preferisce LEGO. In un articolo su Spiegel Online (in tedesco) Playmobil viene addirittura definito la feccia dei giocattoli per bambini che fa divertire solo le menti semplici. Anche le ricerche su Google Trends Svizzera e Google Trends Italia dimostrano che LEGO sia più apprezzato rispetto a Playmobil.

Il risultato del sondaggio Google. In blu = LEGO, in rosso = Playmobil

Da dove viene tutto questo astio nei confronti di Playmobil? Perché ce l’hanno tutti con questo marchio? E soprattutto, LEGO è veramente migliore?

Playmobil vs. LEGO

Quale gioco preferisci?

  • Playmobil
    16%
  • LEGO
    84%

Il concorso è terminato.

Ho fatto un’indagine tra i miei colleghi, chiedendo loro quale dei due marchi preferissero. Mi hanno raccontato storie bellissime, appassionate, romantiche, alcune quasi al limite della follia. Natalie Hemengül, ad esempio, preferisce LEGO. Trova che le figurine Playmobil abbiano un viso inespressivo e siano pertanto prive d’anima. Anche Raphael Knecht si schiera definitivamente dalla parte di LEGO. Ha saputo raccontarmi storie dei tempi passati a giocare con i mattoncini LEGO con una passione tale che pareva fossero accadute ieri. Costruire castelli e navi per ore ed ore era il massimo per lui. Una volta costruiti, i modelli non gli interessavano più. Ecco perché il suo rapporto con Playmobil non avrebbe mai potuto funzionare. Tutto stava semplicemente nel costruire.

Le figure Playmobil paiono senz’anima.

Aurel Stevens pensa che LEGO sia pensato soprattutto per bambini più grandi, capaci di costruire qualcosa anche con i mattoncini più piccoli e trova Duplo un po’ noioso. Sua figlia adora mettere le figure Playmobil in groppa ai cavalli per farli galoppare in giro per casa. Perciò, secondo lui, Playmobil più che LEGO si presta per fare giochi di ruolo. Vanessa Kim e Michael Restin hanno la stessa opinione. Entrambi hanno passato la loro infanzia giocando a Playmobil. Avevano anch’essi dei set LEGO, ma una volta montati perdevano di interesse e venivano dimenticati in un angolino della stanza.

Trovo Duplo piuttosto noioso.

Anche Carolin Teufelberger si schiera dalla parte di Playmobil. Nella sua infanzia ha sempre preferito giocare con le cose piuttosto che costruirle. Per questo, secondo lei, Playmobil è meglio di LEGO. E se proprio doveva giocare ai mattoncini, allora preferiva Duplo, perché la sua motricità fine non era per nulla sviluppata e aveva difficoltà a impilare i piccoli mattoncini LEGO.

Ma allora Playmobil è meglio o peggio di LEGO?

Né l’uno né l’altro! In realtà non si può parlare di migliore e peggiore. Playmobil ha i suoi seguaci tanto quanto LEGO. È un vero e proprio dilemma, simile a quello che conosciamo nel campo dei computer: meglio Microsoft o Apple? O sarà forse Linux ad averla per la maggiore?

Da parte mia, posso dire di condividere l’opinione di Aurel Stevens sopra descritta: Playmobil più che LEGO si presta particolarmente per i bambini piccoli, interessati ai giochi di ruolo piuttosto che alle costruzioni. Tuttavia, LEGO è sicuramente il marchio più popolare, come risulta nella classifica Google di cui sopra, perché viene apprezzato anche dagli adulti che vogliono dare sfogo alla propria creatività mettendo insieme i singoli mattoncini.

E tu da che parte stai? Nella tua infanzia preferivi giocare a Playmobil o LEGO?Svelacelo lasciando un commento in fondo alla pagina.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

6 commenti

Avatar
later