

Mangiare con stile: quattro sale da pranzo scandinave che puoi riproporre in casa tua
Quando si tratta di rendere le quattro mura di casa il più «hyggelig» possibile, i Paesi scandinavi sono un’unica forza. In questo ambito sono soprattutto il design danese e scandinavo a dettare le regole e a trasferire in modi diversi l’intimità e la convivialità nordiche in casa tua. Abbiamo scelto per te quattro stili di arredamento creati con molti dei nostri marchi scandinavi: troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
Moderno
Gli scandinavi sono probabilmente meglio conosciuti per il loro design moderno. Gli accessori e i mobili sono caratterizzati da colori tenui, poche decorazioni e forme semplici. I design sono eseguiti in modo magistrale, senza tanti fronzoli e ornamenti. Il risultato: mobili semplici e neutri, perfetti per la tua casa. Woud, un marchio danese, incarna questo concetto in modo particolare. I suoi stilisti interpretano la tradizione scandinava in chiave moderna, aggiungendo un tocco di innovazione.

Rustico
Questo stile rustico nordico è caratterizzato da ceramiche color terra, tessuti naturali come la pelle e il lino, molto legno e Rattan. Con un po’ di verde e qualche fiore, marchi come Bloomingville infondono un po’ di natura nelle pareti della tua sala da pranzo. Anche la palette di colori di questo design è composta da tonalità sobrie e da un gioco di motivi e strutture. I mobili in Rattan sono particolarmente leggeri e, grazie alla struttura intrecciata, creano un ambiente molto piacevole.

Industriale
Anche il design industrial-chic ha trovato il suo posto nel mondo dello stile nordico. Qui vengono utilizzati soprattutto mobili in metallo. Da una parte, questo si deve al fatto che da un po’ di tempo nessuno riesce a resistere a materiali di tendenza come l'ottone e il rame; dall’altra, il metallo è molto malleabile e versatile rispetto al legno, che sia grezzo, opaco o con una finitura lucida. Sono molto apprezzate anche le lampade vintage, che ricordano le prime lampadine, con cui si potevano vedere i singoli fasci di luce. Con questo tipo di illuminazione crei una fantastica atmosfera nella tua sala da pranzo.

Colorata
A molti di noi piace arredare la casa con un po’ di colore. Lo stile scandinavo risponde anche a questa esigenza. La maggior parte dei marchi, come Normann Copenhagen, sicuramente è ancora cauta e preferisce affidarsi a colori più opachi, ma continua a evolversi in questo senso e usa i colori generosamente su accessori e mobili. L'estetica semplice e chiara permette di combinarli con pareti colorate, creando un’ambiente alla moda e astratto.

Scopri altre idee per la sala da pranzo qui
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.