Shutterstock / Kozak_photo
Novità e trend

Lucchetti per biciclette alla prova del "saldo": perché così bloccati?

Patrick Vogt
3.4.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Le biciclette sono molto amate dai ladri. Un buon lucchetto può mettere fine a questa energia criminale. Tuttavia, "saldo" dimostra alla prova che i lucchetti per biciclette a prova di furto sono ancora una minoranza.

La mentalità chiusa è una di queste cose. Può essere un ostacolo come tratto caratteriale, ma è essenziale per i lucchetti delle biciclette. Il fatto che non sia il massimo è dimostrato dai circa 40.000 furti di biciclette denunciati alla polizia ogni anno secondo Pro Velo Schweiz. Inoltre, le prove dei lucchetti per biciclette fanno sempre riflettere in termini di sicurezza contro le effrazioni. Ad esempio, l'organizzazione tedesca Stiftung Warentest si è recentemente cimentata nello scassinamento di un lucchetto:

Si tratta di un test di sicurezza.

  • Novità e trend

    Solo quattro dei 19 lucchetti per biciclette convincono Stiftung Warentest

    di Stephan Lamprecht

Locked and cracked open

Il fatto che non esista una sicurezza assoluta contro i furti è stato chiarito da "saldo" alla sua stessa prova. La rivista svizzera dei consumatori ha messo alla prova dieci lucchetti pieghevoli, a U e a catena. I due criteri principali:

  • Protezione contro lo scasso non violento

I membri del Verein Sportsfreunde der Sperrtechnik di Amburgo hanno cercato di aprire i lucchetti con destrezza e strumenti speciali senza danneggiarli.

  • Protezione contro l'apertura forzata

Il laboratorio PZT di Wilhelmshaven, in Germania, ha usato la forza bruta. Gli esperti hanno utilizzato tronchesi, spray a freddo, martelli e smerigliatrici angolari per smontare i lucchetti delle biciclette. Il laboratorio ha anche analizzato la manipolazione dei dispositivi di prova.

Una novità "molto buona"

Il vincitore del test è il lucchetto pieghevole di Hiplok con un punteggio svizzero di 5,7, seguito da vicino dal lucchetto a U di BBB (punteggio 5,6). Entrambi i modelli hanno fatto disperare gli appassionati di tecnologia di chiusura. E in laboratorio, solo la smerigliatrice angolare ha avuto successo. È la prima volta che due lucchetti per biciclette ricevono un punteggio molto buono in una prova separata, "saldo" è lieto di comunicarlo.

"Ben" incatenati

Due lucchetti a catena hanno ottenuto un punteggio "buono". Uno è il modello di Master Lock (punteggio 5,3). Guardandolo, potresti anche pensare a usi completamente diversi... Non farlo!

L'altro buon lucchetto per bici è quello di Kryptonite (voto 5,2). Un altro modello dello stesso produttore è attualmente il lucchetto per bici più popolare nel nostro negozio. Questo fatto compenserà il fatto che Kryptonite non ha vinto la prova "saldo"?

Si può rompere, intendo dire rompere

"I lucchetti per biciclette sono complessivamente migliorati", è la conclusione generale del test "saldo". Forse è così. Ma il fatto che più della metà dei modelli testati non abbia superato la prova fa riflettere. Non meno di sei dei dieci lucchetti per bici hanno ricevuto un punteggio da insoddisfacente a scarso.

Ad esempio, il modello di Tex-Lock (punteggio 2,5) non è riuscito a proteggere dal furto con la forza. Il lucchetto di Burg-Wächter (voto 2) non richiede nemmeno l'uso della forza, mentre il prodotto di prova di Abus (voto 2) fallisce in entrambi i criteri principali.

Burg Wächter Serratura a grillo lungo 1500 HB 170/255
Lucchetto bici
CHF20.90

Burg Wächter Serratura a grillo lungo 1500 HB 170/255

Burg Wächter Serratura a grillo lungo 1500 HB 170/255
CHF20.90

Burg Wächter Serratura a grillo lungo 1500 HB 170/255

La mia conclusione si basa vagamente su Friedrich Schiller:

"Quindi controlla a quale lucchetto leghi il tuo trolley."

Di quale lucchetto per bici ti fidi? O forse te ne serve uno nuovo dopo questa prova? Scrivilo nei commenti.

Immagine di copertina: Shutterstock / Kozak_photo

A 72 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Veicoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Doppiamente al sicuro con il lucchetto 6950M di Abus

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Le serrature a combinazione non superano la prova di Kassensturz

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Perché le chiavi dei lucchetti hanno una qualità così infima?

    di Carolin Teufelberger

30 commenti

Avatar
later