© P. Henry / imageBROKER / picture alliance (dettaglio)
Novità e trend

L'orso dagli occhiali filma un comportamento insolito

Spektrum der Wissenschaft
11.12.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Probabilmente si riesce a capire meglio il comportamento degli animali quando gli esseri umani non sono presenti. L'orso dagli occhiali "Chris" è stato quindi mandato in giro con una telecamera al collo.

Nelle foreste nuvolose delle Ande, gli orsi dagli occhiali (Tremarctos ornatus) conducono una vita molto nascosta. Il loro comportamento è stato quindi studiato solo in parte. Un team guidato da Ruthmery Pillco Huarcaya dell'Universidad Nacional de San Antonio Abad del Cusco in Perù ha quindi dotato uno degli orsi di una telecamera attorno al collo, che l'animale ha poi trasportato nel suo habitat, scattando immagini uniche, come riportano Pillco Huarcaya e Co.

La fotocamera è stata abbinata a un trasmettitore GPS in modo che i ricercatori potessero creare un profilo di movimento dell'animale e seguirlo per tornare alla fotocamera. Le registrazioni mostrano talvolta comportamenti che non sono mai stati documentati prima o che lo sono stati solo molto raramente. Ad esempio, l'orso chiamato "Chris" si è accoppiato con una femmina sconosciuta sulle cime degli alberi: un'azione piuttosto funambolica in superficie e il primo comportamento documentato.

Fonte: © Ruthmery Pillco Huarcaya / National Geographic

Sono una novità anche le immagini che mostrano l'animale mentre ingerisce il suolo. Questa alimentazione di minerali, nota come geofagia, è conosciuta da molte altre specie, che probabilmente legano le tossine ingerite attraverso le piante in questo modo, rendendole così innocue. Anche il cannibalismo non era stato osservato in precedenza negli orsi dagli occhiali, ma "Chris" ha effettivamente mangiato un cucciolo che aveva ucciso. Questo comportamento è noto ad altre specie di orsi, che lo utilizzano per stimolare la volontà della femmina di accoppiarsi di nuovo. In un'altra occasione, l'orso ha mangiato una scimmia, il che potrebbe essere dimostrato per la seconda volta.

In totale, la telecamera ha registrato diverse migliaia di ore di filmati, che hanno fornito approfondimenti sulla dieta vegetale dell'animale: i ricercatori sono riusciti ad assegnare alla dieta dell'orso numerosi frutti e altre piante, tra cui il verde con le ortiche. Per l'accoppiamento, "Chris" aveva costruito una sorta di nido nella chioma di un albero, che lui e la femmina hanno utilizzato per circa una settimana, e non solo per fare sesso. Al di fuori di questa fase, gli animali sono solitari.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

articolo originale su Spektrum.de
Immagine di copertina: © P. Henry / imageBROKER / picture alliance (dettaglio)

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

Commenti

Avatar