

L'Öko-Test esamina 19 matite per occhi: solo 5 sono "buone".

Ingredienti critici, livelli eccessivi di nichel e mancanza di trasparenza sul lavoro minorile: Öko-Test ha testato un eyeliner. I risultati sono piuttosto interessanti.
Quello che metti sugli occhi vuoi sapere se è sicuro. L'ente per la tutela dei consumatori Öko-Test è dello stesso parere e ha testato le matite eyeliner. Non solo per gli ingredienti potenzialmente critici, ma anche per la volontà di rivelare gli aspetti etici.
Come sono state testate
Öko-Test ha esaminato un totale di 19 matite eyeliner. Queste sono state analizzate, tra l'altro, per i seguenti punti: idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che secondo l'Istituto BAV possono entrare nei cosmetici attraverso materie prime contaminate. Il laboratorio non ha riscontrato alcun risultato rilevante ai fini della svalutazione. Non c'è stato nulla da criticare nemmeno nella ricerca di fragranze problematiche, PVC/PVDC/composti clorurati e nella determinazione delle dimensioni delle particelle di biossido di titanio.
Inoltre, i prodotti sono stati analizzati per il loro contenuto di metalli pesanti e si è valutato se contenessero il problematico minerale talco (classificato come "probabilmente cancerogeno per l'uomo" dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro). Anche il contenuto di parabeni è stato analizzato in laboratorio, ma senza riscontri rilevanti. Anche la presenza di idrocarburi aromatici di oli minerali (MOAH) è classificata come critica da Öko-Test perché potrebbe contenere componenti cancerogeni. Il test ha esaminato anche il contenuto di parabeni in laboratorio, ma senza riscontri rilevanti.
Il test ha anche verificato che i prodotti avessero un sigillo igienico. Gli imballaggi in cartone sono stati penalizzati. Un altro punto: l'utilizzo di plastica riciclata nelle confezioni. Infine, ma non meno importante, è stato chiesto ai produttori di dimostrare l'origine della mica utilizzata. La mica è un pigmento scintillante che spesso viene estratto in miniere illegali che utilizzano lavoro minorile.
I risultati
Ci sono molti criteri, vero? Qui di seguito ho riassunto i risultati, con particolare attenzione ai metalli pesanti, al problema della mica e ad altri ingredienti discutibili. Ho contrassegnato i prodotti certificati come cosmetici naturali con un 🌱. Puoi trovare il rapporto dettagliato di Öko-Test a pagamento qui.
Buono
I prodotti che hanno ottenuto un buon punteggio non contengono mica o possono dimostrare di approvvigionarsi di mica da luoghi in cui il lavoro minorile e altre violazioni dei diritti umani sono improbabili. Tuttavia, secondo Öko-Test, il prodotto di Sante contiene una quantità eccessiva di nichel, che può scatenare allergie da contatto.
Artdeco Kajal Smooth Eye Liner, 10 Black

Rival Loves Me Penna Kajal, 03 Nero
Alverde Kajal Eyeliner, 01 Nero 🌱
Benecos Natural Kajal, Nero 🌱
Sante Eyeliner Pencil, 01 Intense Black 🌱
Soddisfacente
Nella categoria "Soddisfacente", solo Annemarie Börlind non fornisce alcuna informazione sull'origine dei suoi prodotti, purché contengano mica. La loro matita è l'unica a contenere oli essenziali e, come quelle di Alterra, Lavera, L'Oréal e Terra Naturi, ha un alto contenuto di nichel secondo Öko-Test.
Annemarie Börlind Matita Occhi, Nero
Alterra Khol Kajal, 01 Deep Black 🌱
Dr. Hauschka Eye Definer, Black 01 🌱

Dr. Hauschka Eye Definer
01 Black
Lavera Soft Eyeliner, Nero 01 🌱

Lavera Matita occhi biologica N°01 Nero - 1,14 g -
01 Black
L'Oréal Le Khôl Naturel by Paradise, 101 Midnight Black/p>
Elencato come cosmetico naturale certificato secondo Ökotest. In base alle mie ricerche, però, non è così
L'Oréal Paris Le Khol
101 Nero Notte
Terra Naturi Matita Kajal, 01 Nero 🌱
Sufficiente
I prodotti dei seguenti marchi hanno ottenuto un punteggio appena superiore alla media. Sono state effettuate delle detrazioni per Max Factor e Yves Rocher per il contenuto di nichel e per la non comprovata tracciabilità della mica. Il prodotto di Maybelline contiene MOAH e la matita di Trend Up contiene talco.
Max Factor Matita Kohl, 020 Nero
Maybelline Line Refine Expression Kajal, 33 Black

Maybelline New York Espressione
33 Nero
Trend & Up Clean & Precise Kajal, 300 Nero
Yves Rocher Matita Kohl, 01 Noir
Inadeguato
Due kajal sono stati classificati come insoddisfacenti. Tra le altre cose, perché entrambi contengono la controversa sostanza MOAH e per la mancanza di tracciabilità in termini di mica.
Essence Kajal Pencil Eyeliner, 01 Black
Manhattan Eyemazing Khol Kajal Eyeliner, Nero 1010N
Inadeguato
La conclusione per i due prodotti all'ultimo posto: troppo imballaggio, MOAH e nessuna prova di tracciabilità dell'origine della mica. Il prodotto Nyx contiene anche talco.
Nyx Professional Makeup Matita Occhi, SPE901 Nero
P2 Intensive Khol Eyeliner, 010 Dramatic Japan


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.