
Lo sport al freddo brucia più grassi

Allenarsi all'aperto anche con il gelo e la neve fa bene al corpo. Infatti, i cuscinetti di grasso si sciolgono più velocemente all'aperto piuttosto che in palestra.
Il gelo e la neve non mettono voglia di fare esercizio fisico all'aria aperta. Ma se vuoi ridurre i tuoi depositi di grasso, dovresti provarci. Uno studio condotto da Stephanie Munten e dal suo team della Laurentian University, pubblicato sul «Journal of Applied Physiology», suggerisce che fare sport al freddo aiuta a bruciare più grassi. La ricerca, tuttavia, è stata condotta solo con undici soggetti di test piuttosto allenati, ma in sovrappeso.
I partecipanti hanno dovuto eseguire una serie di sessioni standard di allenamento intervallato ad alta intensità sulla bicicletta a diverse temperature. A zero gradi centigradi, il metabolismo dei grassi è più che triplicato rispetto all'allenamento a 21 gradi centigradi. Questo vale quantomeno per il carico intenso, come hanno determinato Munten e il suo team attraverso le loro misurazioni.
Tuttavia, il vantaggio di una migliore combustione di grassi in caso di freddo non è duraturo. Infatti, la mattina seguente, al gruppo è stata servita una colazione ad alto contenuto di grassi. Dopo di che sono stati prelevati campioni di sangue per controllare i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi. I tassi di ossidazione dei lipidi ottenuti da questi dati non mostravano più valori diversi tra le due temperature di allenamento. Mentre i livelli di glucosio nel sangue sono cambiati più favorevolmente dopo la prima colazione, servita dopo l'allenamento a 21 gradi centigradi.
Considerato il numero ridotto di persone analizzate e il numero limitato di intervalli di allenamento, dai risultati ottenuti finora si possono leggere solo delle tendenze e non è possibile trarre conclusioni generali. Tuttavia, è già noto che l'allenamento intervallato favorisce la riduzione del grasso corporeo. Inoltre, molti atleti possono probabilmente confermare che l'allenamento al freddo è più faticoso. Tuttavia, chi si allena all'aperto in inverno dovrebbe prestare attenzione ad alcune cose (in tedesco), come consigliato dai medici sportivi – ad esempio un buon programma di riscaldamento.
Spektrum der Wissenschaft
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendere più accessibili gli articoli scientifici da essi pubblicati. Segui Spektrum der Wissenschaft, se ti piacciono questi temi.


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.