
Novità e trend
Un clac al posto di un clic
di Patrick Bardelli
Finalmente è arrivato, il nuovo Magped per le bici da ghiaia. Ho aspettato a lungo questo pedale magnetico per la mia gravel bike. Lo sto usando da qualche giorno e ne sono abbastanza soddisfatto.
Non deve essere sempre amore a prima vista. A volte ci vuole un po' più di tempo perché le cose scattino. È quello che mi è successo con i pedali della mia bici da ghiaia. Nel frattempo, sono in viaggio con la quinta coppia. Ma uno dopo l'altro.
Tutto è iniziato la scorsa primavera quando ho sostituito i pedali piatti sulla mia nuova bici da ghiaia con pedali clipless di Shimano. Tuttavia, pedalare con i pedali senza clip è stata una bella sfida. Prima di aver percorso un metro, ero sdraiato sulla strada. Sul lato destro ho cliccato, sul lato sinistro la tacchetta non entrava nel pedale. Conclusione: manubrio piegato, ho colpito il ginocchio destro. Niente di veramente brutto e dopo aver piegato il manubrio in forma, sono riuscito a mettere entrambe le scarpe nei pedali senza clip e sono partito.
Tuttavia, non sono mai stato veramente soddisfatto e mi sono sempre sentito in qualche modo a disagio sulla moto. Era necessaria una soluzione diversa: magneti nei pedali al posto delle molle, piastre metalliche sulle scarpe al posto delle tacchette. Dopo il modello entry-level, sono stato l'ultimo a viaggiare con l'Ultra.
Ora c'è un nuovo pedale magnetico di Magped specialmente per le gravel bike. Era stato annunciato da un po', ma ora è finalmente arrivato. E logicamente l'ho comprato e montato subito.
La versione gravel del pedale è fatta di carbonio, l'asse di titanio e pesa solo 212 grammi. Per confronto: l'Ultra pesa 328 grammi.
I pedali Magped sono di solito disponibili in tre intensità di magnete:
Secondo il produttore, la scarpa è tenuta magneticamente sul pedale con fino a 18 chilogrammi di trazione, a seconda della forza magnetica selezionata. La nuova versione Gravel ha un magnete da 200N. I tacchetti Strong più forti sono inclusi nella fornitura, che aumentano la forza di trazione di circa il 30 per cento. Se avete mai sfrecciato su una strada di ghiaia a 25 km/h, apprezzerete questa potenza extra e sarete felici di non scivolare dai pedali.
Per Magped Gravel dovresti usare una scarpa da ghiaia o MTB con un attacco SPD a 2 fori. Attualmente ho ai piedi un nuovo modello di Shimano. Ho anche la Rincon di Giro e una scarpa di Sidi nella mia scarpiera.
È interessante notare che la presa sui pedali sembra essere un po' meglio con il Rincon più morbido di Giro che con il modello più duro di Shimano. Non ho ancora provato le Sidi. La tacchetta in acciaio trattato con ruggine può essere montata su qualsiasi scarpa da ciclismo compatibile con SPD con due viti in pochi passi. A differenza di altri sistemi, lo sporco non dovrebbe essere un problema secondo Magped, cosa che posso sicuramente confermare. I magneti tengono, ma resta da vedere come appare in condizioni estremamente fangose. Inoltre, il rischio di inciampare mentre si cammina è ridotto e il comfort di camminata è migliore rispetto alle scarpe con tacchetti. Ma anche con queste scarpe e le piccole placche di metallo sulle suole, vado in giro a papera.
Con il Magped Gravel ho ora il terzo modello di questa marca e il quinto pedale in totale sulla mia bici. E sono ancora convinto di questa tecnologia. Tuttavia, ci vuole un po' di tempo per armeggiare con le scarpe. È un po' come lo sci: La coordinazione di sci, piastra di attacco, attacco e scarpone da sci è complessa. Qui non è così complicato, ma ci vuole pazienza per trovare la giusta combinazione di pedale e scarpa.
Con il modello Gravel, come già detto, il magnete Magpedmagnet più forte è installato con il 200N. I tacchetti Strong aumentano anche la forza di trazione di circa il 30%. Tutto sommato, questo si traduce in una presa sicura. Non importa se vado dritto, in salita o in discesa. La trazione è principalmente verticale e il rilascio laterale dal pedale è possibile senza quasi nessuna resistenza percettibile. Anche un rilascio rapido e facile in situazioni critiche direttamente verso l'alto è fattibile. Tuttavia, questo richiede più forza.
In sintesi: buona aderenza, buona trazione e un passo arrotondato. Il pedale Gravel non solo è molto più piccolo e leggero dell'Ultra, ma ha anche un aspetto più elegante. Almeno questo è quello che penso io. Sono abbastanza soddisfatto del nuovo pedale, ma devo ancora lavorare sulla combinazione con le scarpe. In primo luogo, c'è sempre spazio per migliorare e in secondo luogo, mi sto divertendo molto con tutto questo armeggiare.
Attualmente, il Magped Gravel ha un prezzo di 189 euro direttamente sul sito del produttore in Austria, lo stesso prezzo dell'Ultra. Tuttavia, in realtà ho pagato 166,50 euro compresa la spedizione. Non so perché sia diventato improvvisamente più economico. Inoltre, ci sono dazi doganali di 33 franchi svizzeri per la consegna in Svizzera.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.