Test del prodotto

LifX, l'alternativa senza hub a Philips Hue

Michael Restin
30.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

LifX produce delle luci LED intelligenti davvero belle, molto luminose e con un ottimo spettro luminoso. Mi ha dato fastidio solo una cosa: i problemi con la connessione Wi-Fi.

Si infilano nella mano come una lattina di cola, sono piuttosto pesanti e suscitano curiosità. Le luci LifX si presentano in un'elegante confezione rotonda, che non promette il massimo, ma promette molto. "Colori e bianchi vivaci", ad esempio. O anche "colori incredibili e bianchi morbidi". In offerta c'è anche "dalla luce diurna bianca alle serate ambrate". Dato che non riesco a decidermi, le porto tutte con me alla prova a casa. Non ho ancora trovato lampade che possano essere integrate nella normale rete WLAN. La maggior parte delle lampade del nostro appartamento sono dotate di prodotti Hue di Philips.

Le sorgenti luminose intelligenti sono da tempo una dozzina. Ma una volta scelto un produttore e creato il tuo sistema di illuminazione, in genere gli rimani fedele. Molti scelgono il leader di mercato Philips Hue, configurano il Bridge e al massimo acquistano sorgenti luminose più economiche di altri marchi che utilizzano lo stesso standard wireless Zigbee e possono quindi essere facilmente integrate nel mondo Hue. Negli ultimi anni, altri produttori si sono concentrati su prodotti destinati ai principianti. Persone che vogliono semplicemente controllare alcune luci a distanza senza spendere molti soldi e senza installare dispositivi aggiuntivi.

  • Test del prodotto

    Sistemi di illuminazione a confronto: Hue o Eglo?

    di Michael Restin

All'inizio dell'anno ho provato alcuni prodotti di Eglo Connect, che si collegano tramite Bluetooth e non richiedono l'accesso a internet. Funzionano molto bene e la gamma di funzioni è sicuramente sufficiente per molte persone. Anche i responsabili di Philips sembrano pensarla così, ed è per questo che le attuali luci Hue possono essere controllate sia tramite Bluetooth che tramite bridge. Quindi anche questa lacuna del mercato è stata colmata. Vale ancora la pena guardare oltre il paralume e interessarsi ai prodotti di altri produttori? Io credo di sì. Soprattutto se sono eleganti come le lampade LifX. I marchi di controllo e gli avvisi obbligatori sono così vicini al filo che, a parte il logo dell'azienda, nulla salta all'occhio. Mi piace il colore bianco pulito e la qualità pesante. E ho lampade in cui la lampadina è visibile.

Lifx Colore e bianco (E27, 11 W, 1100 lm, 1 x)
Lampadina

Lifx Colore e bianco

E27, 11 W, 1100 lm, 1 x

Lifx Mini giorno e crepuscolo (E27, 9 W, 800 lm, 1 x)
Lampadina

Lifx Mini giorno e crepuscolo

E27, 9 W, 800 lm, 1 x

Lifx Internazionale (GU10, 6 W, 400 lm, 1 x)
Lampadina

Lifx Internazionale

GU10, 6 W, 400 lm, 1 x

LifX non è una novità sul mercato, anzi. Da una campagna Kickstarter del 2013, l'hardware e il software sono stati continuamente migliorati. Oltre all'app interna, ora puoi impartire comandi anche tramite Amazon Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit, Nest, IFTTT, SmartThings o Logitech Harmony. Quindi ci sono molte opzioni.

La configurazione

Quando inserisci un LED LifX e lo accendi, si accende. Questo è già un buon risultato. Per controllarli a distanza, devi creare un account nell'app e collegarvi le luci. E c'è una trappola in cui puoi cadere. Se hai un router a doppia banda, devi assicurarti di essere sulla rete Wi-Fi "giusta" con il tuo smartphone o tablet. La banda giusta per le luci LifX è 2,4 GHz. Non possono fare nulla con i 5 GHz. Finora il mio smartphone si è connesso automaticamente alla rete più forte. A volte a una, a volte all'altra. Dato che la connessione viene ristabilita più volte durante l'installazione di LifX, questo è andato storto. Solo da quando ho bandito completamente il mio smartphone dalla banda a 5 GHz sono riuscito a integrare in modo affidabile le luci nell'app e a controllarle da remoto. Al momento dell'accoppiamento, l'app invia i dati di accesso al Wi-Fi alla lampadina, quindi si ricollega al Wi-Fi ed esegue un aggiornamento se necessario. Ci vuole un po' di tempo. In ogni caso, troppo tempo per seguire lo strano consiglio dell'app: "Tieni duro mentre configuriamo la tua nuova lampadina e la colleghiamo al tuo Wi-Fi", mi annoierei. Inoltre, ho bisogno delle mie mani. A volte ricevo messaggi di errore, devo resettare la luce (accenderla e spegnerla cinque volte) e riprovare. Questo diminuisce un po' il mio entusiasmo, perché l'aspetto e l'atmosfera dei prodotti LifX mi piacciono molto.

L'app

Per quanto ordinata e funzionale, ti orienterai rapidamente all'interno dell'app. Come al solito, puoi dare un nome alle tue fonti luminose e assegnarle a stanze o gruppi. Nella panoramica, puoi vedere a colpo d'occhio quali lampade sono attualmente accese e di quale colore e quanto sono dimmerate. Puoi selezionare l'atmosfera dell'illuminazione utilizzando una tavolozza di colori a rotazione o una ruota di colori. La connessione viene stabilita rapidamente, anche se la sorgente luminosa è stata scollegata dal circuito per un breve periodo. Non noto alcuna pausa artificiale, come nel caso dell'app Eglo. Poiché non mi piace molto azionare la luce tramite l'app, utilizzo la funzione di automazione. Ho posizionato la mini luce "Day & Dusk" sopra il tavolo da pranzo, che mi promette una luce naturale che si adatta al corso della giornata.

L'app ha già un suggerimento per la tua giornata, che puoi personalizzare come vuoi.
L'app ha già un suggerimento per la tua giornata, che puoi personalizzare come vuoi.

La luce

Per essere in forma al mattino, hai bisogno della luce del giorno. O almeno una luce che la simuli bene. La sera, una luce più calda stimola la produzione di melatonina e ci dà la necessaria sonnolenza. Per quanto riguarda le mattine, ho un critico alla prova. Mio figlio di quattro anni si lamenta quasi ogni giorno che tutto è troppo luminoso per lui quando scende dal letto e si siede a tavola. Questa volta non si lamenta. Non si accorge nemmeno che la lampada si sta lentamente abbassando. E io mi godo la calda luce fioca che la LifX Mini "Day & Dusk" offre la sera. Mi piace molto lo spettro. Potrebbe facilmente sostituire una sveglia, ma con i suoi 800 lumen è abbastanza luminosa anche sopra il tavolo.

Luce intensa, colori caldi: Posso abituarmi alla mini «Day & Dusk».
Luce intensa, colori caldi: Posso abituarmi alla mini «Day & Dusk».

Le prime esperienze mi fanno desiderare di più. Posso ancora montare un faretto GU10 nel corridoio. Il "faretto" deve essere utilizzato solo in verticale. Come promesso, offre colori incredibili, ma è anche incredibilmente grande rispetto a un faretto tradizionale e sporge così tanto dalla lampada che non ha futuro nella mia casa. Preferisco utilizzare una confezione doppia di Hue white ambiance - costa una cifra simile a quella di un faretto LifX colorato e posso fare a meno del gioco di colori in questo campo di applicazione.

Il faretto (400 lumen) è troppo grande per me e anche troppo costoso.
Il faretto (400 lumen) è troppo grande per me e anche troppo costoso.

Penso che il Mini sia fantastico. Il faretto fa quello che dovrebbe fare, ma per i miei scopi è un flop - rimane la variante più interessante. In termini puramente visivi, spicca il grande LED con la testa appiattita. Sembra che sia stato progettato per adattarsi perfettamente alla confezione cilindrica. Non per irradiare la luce in modo uniforme in tutte le direzioni. In realtà volevo posizionarla sopra il tavolo da pranzo. Penso che abbia qualcosa di speciale. Un look insolito e un'ottima potenza con 1100 lumen.

Per il bene di mio figlio, ho preferito provarla altrove e mi sono reso conto che è molto più luminosa in bianco neutro e al 100 percento rispetto alle Hue White e Hue White Ambiance che di solito illuminano il mio salotto. Solo con questa mondo di potenza di Eglo puoi ottenere una luce più intelligente con un filo E27. Anche se non ti piace la luminosità, è bello avere delle riserve e poterla alzare quando serve. Non avrai una spiacevole sorpresa se il LED viene scollegato dall'alimentazione. Salva le impostazioni precedenti.

LifX offre più argomenti e colori per le luci intelligenti che puoi provare.
LifX offre più argomenti e colori per le luci intelligenti che puoi provare.

Per giocare con i colori e gli effetti, le avvito a una presa diversa e mi siedo in un angolo buio. Puoi usare l'app per farle sfarfallare come una candela o usarle come luci da discoteca per accompagnare la tua musica, a patto che tu gli dia accesso al microfono e che il tuo smartphone sia vicino alla sorgente sonora. Si tratta di una soluzione più semplice rispetto a quella di Philips, dove per Hue Sync devi ricorrere all'applicazione desktop. Tuttavia, non è all'altezza degli effetti luminosi di Hue Play.

  • Test del prodotto

    Giochi di luce con Hue Play

    di Michael Restin

Nonostante questo, dal mio punto di vista soggettivo al buio, tutto di LifX dà un'impressione di grande armonia e qualità. Inoltre, non ho avuto problemi a scattare foto senza sfarfallio. Anche un vecchio test di benchmark sui LED è giunto alla conclusione che lo sfarfallio non è probabilmente un argomento da trattare con LifX.

Sono impressionato e non vedo l'ora di raggiungere l'ultimo gadget: il LifX+, che ha anche una modalità a infrarossi. Quando questa è attivata, il LED sembra spento. L'immagine è diversa nelle telecamere per la visione notturna. In questo caso, illumina chiaramente la scena e puoi vedere meglio cosa sta facendo il tuo gatto di notte o chi ha ripulito la tua casa. Non mi serve a nulla, ma voglio provare questa funzione. Vado a tirare fuori dall'armadio un vecchio baby monitor dotato di telecamera.

Per certi versi inquietante: la stanza è buia, ma il LED sul display del baby monitor è acceso.
Per certi versi inquietante: la stanza è buia, ma il LED sul display del baby monitor è acceso.

Spaventoso. Funziona. E la luminosità della lampada invisibile può essere regolata su diversi livelli. Naturalmente, puoi anche spegnerla completamente. Anche se non riesco più a farlo. Da un momento all'altro, tutte le luci di LifX non sono più accessibili. Silenzio nell'app. Niente. Nada. Mi ci vuole un attimo per capire che la colpa è del baby monitor. Sta interferendo. E improvvisamente sembro uno stupido con le mie luci super intelligenti.

Conclusione

La connessione Wi-Fi è sia il punto di forza che il tallone d'Achille del sistema. Se hai una buona copertura in tutte le stanze di casa, LifX è un'ottima cosa. Si tratta di sorgenti luminose di altissima qualità che possono essere integrate e controllate senza problemi in molti modi. L'ho provato brevemente con l'Assistente Google e ha funzionato senza problemi. Anche l'app è ben fatta. Il sistema è facile e piacevole quando tutto funziona. Ma guai a pensare che ci sia una fonte di interferenza da qualche parte e che si perda la connessione. LifX afferma che: "Posizionare la lampada LIFX® ad almeno 8 metri di distanza da forni a microonde, telefoni cordless a 2,4 GHz o altre fonti di interferenza". Non ho dovuto allontanarmi così tanto perché funzionasse. E la lampada sopra il tavolo da pranzo non ha interferito con il microonde della cucina, che non è neanche lontanamente così distante. Ritengo che nella maggior parte dei casi LifX funzionerà senza problemi se il tuo Wi-Fi è sufficientemente forte. Se questa limitazione non ti scoraggia, vale la pena prendere in considerazione queste luci intelligenti. <p

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Illuminazione smart con WiZ Connected: provo l'alternativa di Hue conveniente

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Sistemi di illuminazione a confronto: Hue o Eglo?

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Niente di meglio con Nox: questa luce intelligente per il sonno è un vero e proprio abbaglio

    di Michael Restin

7 commenti

Avatar
later