Novità e trend

L'icona di design "Nessino" di Artemide diventa virale - e così anche il copy sfrontato

Pia Seidel
29.1.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

La luce "Nessino" sta celebrando un ritorno. Anche in versione falsa. Le piccole ma impercettibili differenze tra i duplicati e le alternative economiche al pezzo da collezione.

Per alcuni è una medusa, per altri un fungo - ma la lampada da tavolo "Nessino" di Artemide è una cosa certa: un'icona del design italiano degli anni '60. È stata disegnata da Giancarlo Mattioli e inizialmente si chiamava "Nesso". Nel 2003 è stata rilanciata come "Nessino". Ma è solo ora che sta prendendo piede. Nel nostro negozio le vendite sono aumentate dell'86 percento rispetto all'anno precedente. Su TikTok, l'apparecchio viene pubblicizzato in numerosi video.

Una rinascita dopo 60 anni

Ma perché tanto clamore proprio ora? Potrebbe avere a che fare con una tendenza che Pinterest ha annunciato per il 2024: l'estetica della medusa. La lampada da tavolo si distingue per la sua luce diffusa e le sue curve espressive. Il suo design si ispira alle meduse ed è perfetto per portare questa tendenza in casa tua. Quando è stata lanciata sul mercato, Nesso è stata apprezzata per la sua silhouette morbida e per i suoi materiali. Era realizzata in policarbonato leggero e resistente ed era stampata a iniezione: un'idea che fece scalpore all'epoca. Nessino è realizzato con lo stesso materiale. L'unica differenza è che oggi non c'è più entusiasmo per questo prodotto.

Al posto dell'originale, alcuni fan come TikToker Lea Annou preferiscono acquistare una copia di Nessino da Amazon, AliExpress, Kaufland o Temu del valore di circa 10-30 franchi. Forse perché il prezzo di circa 160 franchi per il vero Nessino è al di là del suo budget di spesa. O semplicemente perché non amano pagare così tanto per la "plastica a buon mercato", che ormai è una consuetudine. Ma i duplicati possono davvero competere con la lampada medusa originale?

La lampada Nessino in plastica è considerata un'icona internazionale del design moderno.
La lampada Nessino in plastica è considerata un'icona internazionale del design moderno.
Fonte: Artemide

Originale contro duplicato

Da lontano, le copie del Nessino possono sembrare simili. Da vicino, però, potrai riconoscere le differenze, come spiega un TikToker chiamato iamraphi nel suo video. Ha ordinato un modello AliExpress per fare un confronto e ha notato che il portalampada e la base, priva di logo, sono diversi. Dalle sue foto si vede anche che i diametri del cerchio interno non sono gli stessi.

Le differenze tra l'originale e i duplicati stanno nei dettagli.
Le differenze tra l'originale e i duplicati stanno nei dettagli.
Fonte: Artemide

Trovo un'altra differenza nelle specifiche del modello AliExpress. Invece di essere realizzata in policarbonato (PC) resistente al calore, la copia è realizzata in cloruro di polivinile (PVC). Il PVC è generalmente più economico, più morbido e meno resistente al calore. Questo può avere un impatto sulla sicurezza e sulla durata di un prodotto. Secondo la piattaforma Chemie.de, il PVC è quindi più spesso utilizzato per tubi, isolamento dei cavi, rivestimenti per pavimenti, profili per finestre e molto altro ancora invece che per l'elettronica.

La differenza più importante è che il PVC è più economico e meno resistente al calore.

La differenza più importante, tuttavia, è invisibile: il suo valore come oggetto da collezione. A differenza di un Dupe, probabilmente sarai ancora in grado di vendere il vero Nessino tra 60 anni con una perdita di valore minima. Dopo tutto, ci sono molte persone che sono felici di pagare per l'idea - e la lampada ha appena dimostrato che il suo design durerà per decenni.

Altre alternative a Nessino

Se preferisci evitare le copie, ma il tuo budget è limitato, dai un'occhiata a queste alternative. Si basano sulla forma a fungo del Nessino, ma fanno la loro parte.

A 64 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Illuminazione
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later