

L'era dei jeans skinny è finita: cinque alternative per far risaltare le tue forme

Per un decennio, il pantalone skinny è stato l’indiscusso modello tra i denim. Ma le cose sono cambiate. Cinque modelli altrettanto aderenti come i jeans skinny stanno sbocciando.
Una volta, la mia gamma di pantaloni consisteva esclusivamente in jeans skinny. Aderenti da cima a fondo e con la maggior parte di stretch possibile. Negli ultimi anni, i jeans skinny hanno dovuto gradualmente lasciare il posto a modelli più ampi – sia nel mio guardaroba che sui social media. Sul mio Insta feed non vi è quasi più traccia dei jeans skinny e su Tiktok l'anno scorso i millennial della Generazione Z sono stati chiamati a liberarsi dei modelli super attillati. Le clip di Tiktok hanno generato circa un milione di visualizzazioni sotto l'hashtag #noskinnyjeans. Il New York Times l'ha definita la guerra dei jeans.
Così, dopo essere stati i beniamini indiscussi del denim per le donne per circa un decennio, i jeans skinny hanno perso molta della loro popolarità. Tuttavia, questo non significa che tutti gli stili aderenti siano superati e che d'ora in poi dovremo infilarci pantaloni ampi o jeans a gamba larga. Ci sono alternative ai pantaloni skinny che abbracciano il tuo corpo altrettanto bene.
Straight Leg Jeans
La settimana scorsa, l'istituto di ricerche di mercato americano NPD Group ha annunciato che i jeans a gamba diritta hanno detronizzato i jeans skinny per diventare il capo più venduto negli Stati Uniti nel 2021. Non c’è da stupirsi: sono versione originale e più elegante dei jeans skinny. Si adattano in modo simile nella parte superiore, ma hanno un minore contenuto di elastan e un taglio dritto fino alle caviglie.

Flared Jeans
Se ti piace il look dei jeans a gamba larga ma vuoi un'opzione più attillata, i jeans svasati fanno al caso tuo. I pantaloni calzano stretti nella parte superiore e si allargano dal ginocchio in giù. Il taglio crea una silhouette che mette in mostra meravigliosamente le curve. Una volta etichettati come pantaloni commemorativi degli anni '70, gli stili svasati stanno attualmente godendo di una crescente popolarità.
Bootcut jeans
Se i jeans svasati sono troppo per te, il bootcut potrebbe soddisfare i tuoi gusti. Il taglio è altrettanto aderente alla figura, ma ha una svasatura più discreta che, come suggerisce il nome, si adatta perfettamente agli stivali e a tutte le altre calzature.
Cropped Flared Jeans
I pantaloni svasati sono troppo retrò? Allora i modelli dei jeans Cropped Flared ti daranno un tocco più moderno. La lunghezza 7/8 ricorda meno i classici pantaloni svasati e toglie un po' di volume alla gamba svasata.
Leggings – ma con particolarità
I leggings non sono esattamente noti per essere follemente alla moda. Ho ancora dei flashback della combinazione horror con minigonna e scarpe da ginnastica della mia prima adolescenza. Tuttavia, con piccoli dettagli – le staffe e gli spacchi frontali sono molto in voga attualmente – e lo stile giusto, i leggings possono essere anche molto eleganti.

Immagine di copertina: Blue Bird via Pexels


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.