Retroscena

LEGO sta distruggendo la sua comunità di fan?

Ramon Schneider
4.12.2019
Traduzione: Leandra Amato

BrickLink era il più grande mercato indipendente LEGO del mondo. Ora LEGO se ne è impossessata e la comunità è preoccupata. È la fine di un'era?

BrickLink è stata fondata nel 2000 da Dan Jezek per collegare i fan adulti LEGO di tutto il mondo. Nel corso degli anni, la piattaforma è diventata la più grande banca dati LEGO del mondo. Il sito ha ora più di un milione di utenti. Oltre allo scambio di idee e costruzioni tra persone che la pensano allo stesso modo, BrickLink dispone anche di circa 10 000 negozi provenienti da 70 paesi. Oltre ai set LEGO di seconda mano, è possibile acquistare anche singoli mattoncini, mini figure o MOC. BrickLink offre anche software gratuiti, dove è possibile creare le proprie creazioni con tutti i tipi di mattoncini LEGO. Held der Steine ti mostra come appare e funziona tutto questo nel suo video di un'ora:

Il 26 novembre, il LEGO Group ha annunciato in un comunicato stampa di aver firmato un accordo di acquisto definitivo con BrickLink. L'acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2019. Niels Christiansen, CEO del LEGO Group, dichiara quanto segue:

I nostri fan adulti sono molto importanti per noi. Sono appassionati, impegnati e infinitamente creativi. Lavoriamo a stretto contatto con la comunità da molti anni e non vediamo l'ora di approfondire la nostra collaborazione. Abbiamo intenzione di continuare a sostenere il mercato attivo di BrickLink e di sviluppare lo studio digitale BrickLink che permetterà ai nostri fan di talento di portare la loro creatività ad un livello superiore.
Niels Christiansen, CEO LEGO Group

Anche se la sua promessa suona bene, l'acquisizione potrebbe avere un impatto negativo su BrickLink. Molti fan della comunità si sono preoccupati negli ultimi giorni.

Di cosa ha paura la comunità?

La preoccupazione maggiore è la perdita dell'indipendenza di BrickLink. Molti fan di LEGO temono che LEGO userà questo come base per la sua strategia di mercato e quindi per controllare l’intero mercato dell'usato. Attualmente il prezzo sul mercato di BrickLink è regolato dalla domanda e dall'offerta. LEGO potrebbe ora cambiare questa situazione e aumentare i prezzi in modo arbitrario. Poiché LEGO è un'azienda orientata al profitto e vuole promuovere la vendita dei suoi nuovi set, anche i singoli mattoncini potrebbero scomparire completamente dalla gamma BrickLink. Anche se la maggior parte di BrickLink è composta da mattoncini originali LEGO, ci sono anche alcuni prodotti di terze parti e pezzi personalizzati. Questi probabilmente spariranno dall'assortimento, il che darebbe fastidio a molti fan. Un'altra preoccupazione è il database di BrickLink. Ogni mattoncino LEGO viene registrato e tutti i set sono elencati in dettaglio. Questi dati sono stati accuratamente raccolti nel corso degli anni dagli utenti stessi e sono molto più estesi di quelli di LEGO. Se questi dati scomparissero, sarebbe la condanna a morte per BrickLink.

Resta da vedere quale sarà l'impatto finale dell'acquisizione. Oltre a tutte le preoccupazioni potrebbe essere anche un arricchimento per la comunità. Tuttavia, solo se LEGO non esercita un'influenza eccessiva sull'indipendenza della comunità.

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Come riordinare «correttamente» i Lego

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Dai Duplo ai Lego: passiamo al livello successivo

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    L'amore per i LEGO riscoperto a 33 anni

    di Ramon Schneider

3 commenti

Avatar
later