
Lego Boost: abbiamo avuto la fortuna di testare in anteprima questi robot programmabili

Lego Boost è ora disponibile per il preordine! Le vendite inizieranno il 26 agosto 2017. Abbiamo avuto modo di mettere alla prova questi nuovi robot durante un evento di unboxing e siamo rimasti impressionati. Lego ha superato se stessa ancora una volta con questo prodotto.
Lego Boost è il nuovo set di robot del marchio. Secondo il produttore di giocattoli, il target è costituito da bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, ma io penso che dovrebbe essere più 7-99 perché non riesco a stargli lontano e sono un maschio adulto 😀 Lego Boost mira a rendere la programmazione più facile, più divertente e più accessibile per i bambini.
Gli 840 mattoncini Lego inclusi nel set possono essere utilizzati per costruire cinque diversi robot:
- Il robot "Vernie"
- Il bulldozer "M.T.R.4"
- Una chitarra funzionante
- Il gatto "Frankie"
- Un'unità di produzione automatica che puoi usare per costruire mattoni uno sopra l'altro
Ovviamente, puoi anche dare sfogo alla tua immaginazione e realizzare le tue creazioni, ma ti consiglio di costruire prima uno di questi modelli. In questo modo potrai vedere quali mattoncini sono inclusi nel set e cosa puoi fare con essi.

È importante notare che Lego Boost richiede sei batterie AAA, che non sono incluse nel set. Le batterie durano alcune ore, ma sicuramente passerai giorni e giorni con il set, quindi ti consiglio di usare batterie ricaricabili, sia per il bene dell'ambiente che per quello del tuo conto in banca.
Montaggio
Volevo iniziare a costruire i robot non appena ho aperto la confezione, quindi ho rovistato tra i pezzi alla ricerca di istruzioni. Ahimè, non ce ne sono. Non in forma fisica, comunque. Le istruzioni per tutti e cinque i modelli Lego Boost sono contenute in un'app. L'applicazione è gratuita per iOS e Android e può essere scaricata dal relativo app store. Ho potuto provare la versione demo dell'app, quindi alcuni dettagli potrebbero essere cambiati. L'applicazione si chiamava ancora Boost Demo quando l'ho utilizzata, ma la versione definitiva sarà disponibile al momento del lancio delle vendite.

Le istruzioni sono passo dopo passo e ogni fase aggiunge qualche mattoncino fino a completare il modello. Lego ha ideato qualcosa di molto interessante per quanto riguarda l'assemblaggio. Tutte le istruzioni sono divise in livelli, quindi devi completare un livello per sbloccare il successivo e continuare a costruire, come in un gioco per computer. Ogni livello è progettato in modo che tu possa prima mettere insieme i mattoncini e poi provare quello che hai costruito. Una volta completati tutti i passaggi, potrai passare al livello successivo.
Mi è piaciuto molto questo approccio ludico. A seconda di quanto vuoi assaporare la fase di costruzione, puoi completare diversi livelli uno dopo l'altro o procedere più lentamente, completando un livello al giorno. Io non potevo aspettare e ho costruito tutto in una volta sola 😀
Programmazione
La fase di assemblaggio è terminata. Il tuo robot è pronto. Ora si passa alla programmazione. Come le istruzioni di assemblaggio, l'interfaccia di programmazione si trova nell'app.
La programmazione di Lego Boost avviene tramite drag and drop. Ciò significa che puoi toccare il comando scelto sul tablet e trascinarlo nella posizione corretta.

Ci sono quasi 80 diversi comandi disponibili per la programmazione, che puoi combinare e modificare a tuo piacimento. Puoi anche utilizzare l'interfaccia di programmazione per creare i tuoi comandi. Puoi registrare suoni o la tua voce utilizzando il tablet, modificarli e utilizzarli per il tuo ciclo di programmazione.
Tempo di gioco
Nella mia esperienza, costruire è sempre stato il punto forte dei Lego, ma con Lego Boost le cose sono un po' diverse. Certo, mettere insieme tutto è stato molto divertente, ma giocare con le creazioni supera tutto. Raramente ho giocato con un set Lego per tutto il tempo in cui ho giocato con questi robot. È stato uno spasso! I miei colleghi hanno dovuto abbandonare tutto più di una volta per vedere cosa ero riuscito a far fare al mio Vernie. C'è sicuramente il rischio che i genitori vogliano giocare con Lego Boost più dei loro figli 😀

Quindi cosa si può fare con i robot? Da dove inizio? Torniamo alle basi. Innanzitutto, devi associare il tuo robot al tablet. Questa operazione richiede pochissimo tempo ed è davvero semplice. Se apri l'interfaccia di programmazione nell'app, riceverai una notifica che ti inviterà a premere il pulsante verde di accensione del robot. Premilo una volta e il robot sarà connesso al tuo tablet via Bluetooth pochi secondi dopo.
Ora iniziamo! Come ho già detto, ci sono molti comandi tra cui scegliere. Sono suddivisi in diverse categorie di colori e uno di questi colori comprende tutti i movimenti. Il robot può muoversi in avanti e indietro, ruotare sul proprio asse e persino inclinare la testa a destra e a sinistra. Tra le altre cose, puoi insegnargli a spostarsi di mezzo metro in avanti, a girare di 360 gradi e a sparare con il cannone.
Il linguaggio è un'altra categoria. L'app offre più di 100 frasi e suoni diversi. Il suono viene emesso dal tuo tablet. Puoi anche registrare, modificare e "insegnare" al robot i tuoi suoni e le tue frasi utilizzando il microfono del tuo tablet.

Il tuo tablet ti permette anche di controllare il tuo robot a distanza, utilizzando un joystick virtuale sull'interfaccia di programmazione dell'app. Questo significa che puoi muovere il tuo droide in qualsiasi direzione. Detto questo, può muoversi solo a pochi metri di distanza da te, poiché la connessione Bluetooth si perde oltre una certa distanza. Se ti muovi con lui, però, continuerà a funzionare fino a quando le sue batterie non si scaricheranno.
Un'altra caratteristica molto interessante sono i sensori. Lego Boost ne ha due: un sensore di colore e uno di distanza. Puoi insegnare al tuo robot a muoversi in avanti finché non c'è qualcosa che blocca il suo percorso. Grazie al sensore, il robot riconosce l'ostacolo e si ferma automaticamente. Vernie può anche imparare a svolgere un compito solo quando gli viene dato un comando di un certo colore. Il mio Vernie può sparare il suo cannone solo quando vede rosso!
Come puoi vedere, ci sono molti modi per dare vita al robot. Puoi dargli comandi brevi e semplici, ma anche fargli fare una serie di cose diverse utilizzando cicli complessi. Non ci sono limiti alla tua immaginazione. Se in qualche modo ti stufi del tuo robot, ci sono altri quattro modelli da provare.
Per questo test ho utilizzato un Apple iPad con iOS 10. Il set Lego è stato fornito da Lego.
Video di Stephanie Tresch.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.