

LEGO Art: quando i mattoncini formano un'opera d'arte

In casa tua ci sono mattoncini LEGO sparsi per tutto il pavimento? Allora sei un/a LEGO-fan. Ne collezioni di ogni tipo e non puoi proprio farne a meno? Buone notizie per te: LEGO ora si dà anche all’arte. Ma la fa pagare.
LEGO propone dei set completamente nuovi. Non si tratta dei classici Technics, Creator o della serie Ultimate Collector. No, i costruttori di mattoncini dell'estremo nord si sono addentrati in un territorio precedentemente risparmiato dai classici e coloratissimi mattoncini. Per molto tempo, anche gli irriducibili fan di LEGO erano all'oscuro di ciò che si celava dietro il nome in codice «LEGO Zebra». Ma i danesi hanno finalmente vuotato il sacco, sorprendendo tutti e presentando la nuova serie LEGO Art: opere d'arte realizzate con minuscole piastrine o borchiette LEGO.

I Beatles, Marilyn Monroe, Star Wars e Iron Man
LEGO lancia quattro nuovi set. Quello dei Beatles consiste in 2933 pezzi e può essere composto in quattro motivi diversi. Puoi ricreare il ritratto di John Lennon, George Harrison, Ringo Starr o Paul McCartney e puoi farlo assemblando singole e minuscole piastrine LEGO. Ma ecco il problema: se vuoi avere tutti e quattro i volti dei Beatles e appenderli alla parete uno a fianco all’altro, devi comprare il set quattro volte. L’opera in sé è meravigliosa, ma considerando i 140 franchi a set, diventa anche piuttosto costosa.


Il secondo set farà gola soprattutto agli amici dell'arte moderna. Assemblando un totale di 3341 piastrine, potrai ricomporre l’iconica Marilyn Monroe di Andy Warhol. A differenza del quartetto dei Beatles, la bella Marilyn mostra sempre lo stesso volto, ma può essere creata in quattro composizioni cromatiche diverse. Anche questo quadro pop art viene realizzato combinando minuziosamente le singole piastrine LEGO. E anche in questo caso, se vuoi appendere al muro tutte e quattro le versioni della Monroe, devi comprare quattro set.

LEGO ha pensato anche ai fan di Star Wars e il terzo set può essere costruito in tre modi. Consiste in 3406 pezzi ed è il più grande dei quattro set di LEGO Art. Puoi scegliere di costruire il volto di Darth Maul, Kylo Ren o Darth Vader che ti guarda dritto negli occhi con espressione torva mentre ti fermi ad ammirare l’opera d'arte da te realizzata. Anche in questo caso, acquistando il set tre volte puoi accostare i tre motivi differenti ma puoi anche creare un’unica e imponente opera d'arte in formato XXL, raffigurante il terribile Darth Vader che sfoggia la sua spada laser in grandezza naturale e formato verticale.

Ultimo ma non meno importante, anche Iron Man fa la sua comparsa sul palcoscenico della LEGO Art. Il quarto set include 3167 mattoncini con i quali puoi ricreare il ritratto di Iron Man MK III, Iron Man MK LXXXV e l’Hulkbuster. Se combini questo set con altri due identici puoi ottenere un Iron Man in formato gigante con un braccio teso. Rispetto al Darth Vader in formato verticale, l'Uomo di Latta esprime tutta la sua forza in formato orizzontale.

LEGO Art: colonne sonore e nuovi pezzi inclusi
LEGO non sarebbe LEGO se non continuasse a sorprenderci. Mentre assembli le immagini da 40×40 centimetri, puoi ascoltare un podcast con fatti e cifre interessanti su ogni set. Si tratta della funzionalità «Audio Building» ideata da LEGO per questo tipo di set. Chissà se include anche delle canzoni dei Beatles o la colonna sonora di Star Wars?

Gli aficionados di LEGO e i grandi esperti di mattoncini saranno sorpresi dei nuovi pezzi. Ad esempio, la cornice è costituita da nuovi elementi LEGO Technics. Grazie a questa costruzione, puoi appendere i quadri comodamente al muro. La tavolozza di colori delle piccole borchie (stud) e delle piastrine è stata estesa di sette colori per questi set. È una situazione win-win: non solo ottieni nuovi pezzi, ma puoi anche creare dei mosaici personalizzati con il resto dei mattoncini. Il set include anche il meglio di tutti i separatori LEGO: uno concepito per rimuovere ben otto piastrine LEGO alla volta. Si tratta di uno strumento essenziale, soprattutto per la realizzazione dei nuovi set. Immaginati di dover rimuovere 48×48 piastrine alla volta, cioè un totale di 2304 pezzi.

Non vedi l'ora di assemblare infinite piastrine o borchiette della stessa forma e di colori simili per realizzare un’opera d’arte speciale da appendere al muro? Questi set sono un must per i fan dei mattoncini LEGO. In fondo, con i polpastrelli doloranti dopo ore di minuzioso lavoro, non c'è nulla di meglio che fissare una sorridente Marilyn Monroe. Anzi, quattro sorridenti Marilyn Monroe.


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.