Test del prodotto

Leggera e impermeabile: bello correre sotto la pioggia con questa giacca

Era da un po' che aspettavo un vero giorno di pioggia. Non solo perché trovo divertente correre sotto la pioggia e saltellare nelle pozzanghere, ma anche per testare finalmente la Odlo Zeroweight Waterproof. Una cosa è certa: farà parte del mio nuovo kit da corsa autunnale. Continua a leggere e scoprirai perché.

Le giacche impermeabili da corsa sono un rompicapo. Spesso, se sono impermeabili non sono traspiranti, oppure sono troppo leggere e si inzuppano d'acqua anche in caso di pioggia moderata. Il risultato è sempre lo stesso: il corpo si bagna, o perché suda o perché l'acqua penetra dall'esterno.

Il fatto che un noto marchio di abbigliamento sportivo come Odlo abbia inserito l'attributo «waterproof» nel nome stesso di questa giacca leggera che, tra l'altro, viene anche descritta come traspirante, mi ha fatto venire voglia di provarla. Me la metto ed esco a correre sotto la pioggia.

Il tessuto è morbido al tatto e non «plasticoso» come le solite giacche da pioggia. La taglia S pesa solo 190 grammi. Quindi posso portarmela dietro anche se ho solo il sospetto che potrebbe piovere.

Com'è stato indossarla sotto la pioggia? Le prime gocce di pioggia scivolavano via, ma dopo un po' si sono formate delle macchie scure sul tessuto. Pensavo quasi che stessero penetrando delle gocce. Eppure, la parte interna della giacca è rimasta asciutta, perché il tessuto a più strati funge da vera e propria barriera multistrato. L'acqua non passa neanche attraverso le cuciture o la cerniera.

Sembra una giacca softshell, ma è davvero impermeabile.
Sembra una giacca softshell, ma è davvero impermeabile.
Fonte: Siri Schubert

Traspirante e morbida

Dire «waterproof» è un vero e proprio statement. Per puro divertimento, ho provato a bagnare la manica della giacca tenendo il braccio sotto il rubinetto di una fontana. Ha tenuto anche in questo caso, almeno nella breve durata del mio test. Come quasi tutte le giacche da pioggia di buona qualità, anche la Zeroweight ha un valore di colonna d'acqua di 10 000 millimetri. La sua particolarità sta nell'essere molto leggera, morbida e flessibile. In genere, le giacche con un peso inferiore ai 200 grammi sono idrorepellenti e possono resistere a brevi acquazzoni, ma non sono impermeabili. L'Odlo Zeroweight si distingue proprio in questo.

Ha superato anche il test sotto la fontana.
Ha superato anche il test sotto la fontana.
Fonte: Siri Schubert

Il cappuccio regolabile con mini-visiera calza a pennello ed è realizzato in morbido materiale, piacevole al tatto e all'udito. La giacca mi ha sorpreso per il suo alto grado di traspirabilità. Dopo 45 minuti di corsa leggera, l'interno della giacca era ancora completamente asciutto. La mia esperienza è stata simile nel pomeriggio, quando ho fatto un altro giretto sotto una pioggia più intensa. È entrata un po' d'acqua solo dai polsi, perché l'elastico mi sta un po' largo. Il bordo inferiore della giacca, invece, è dotato di un elastico regolabile per evitare di farvi penetrare dell'acqua. Tuttavia, ho trovato scomodo stringerlo troppo e ho semplicemente accettato il fatto di bagnare leggermente l'orlo inferiore della mia maglietta in caso di forte pioggia.

La giacca ha un taglio relativamente aderente che la rende ideale per correre, ma la userò anche per le escursioni in montagna. Una volta a casa, si asciuga rapidamente ed è pronta per la prossima corsa sotto la pioggia. Ciò che mi manca è una tasca dove poter mettere le chiavi di casa o il cellulare quando faccio una breve corsa e non ho con me uno zaino o un marsupio. Il fatto che sia priva di tasche, avrà forse a che fare con il suo design minimalista, ma non è ideale per me.

Il verdetto: giacca leggera per i giorni più freschi e umidi

Questa giacca morbida e leggera resiste davvero alla pioggia.
Questa giacca morbida e leggera resiste davvero alla pioggia.
Fonte: Siri Schubert

L'Odlo Zeroweight Waterproof è realmente impermeabile ed è così leggera che posso portarla sempre con me nello zaino da corsa se prevedo della pioggia. Siccome funziona anche da antivento, in questi mesi più freddi la userò al posto della Dynafit Alpine Wind Jacket, che ho già testato e portato sempre con me nei miei giri estivi. La Dynafit è idrorepellente ma non impermeabile e pertanto pesa quasi 100 grammi in meno. In autunno è più probabile che piova e la Odlo mi offre una protezione ottimale. 100 grammi di peso extra sono assolutamente accettabili, perché 190 grammi sono ancora molto pochi per una giacca da pioggia. È certamente adatta per corse o passeggiate sotto la pioggia o in caso di vento fresco.

  • Test del prodotto

    11 settimane alla mezza maratona: una giacca leggera per ripararmi dal vento

    di Siri Schubert

Immagine di copertina: Siri Schubert

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Mac in a Sac: uscire indipendentemente dalle condizioni meteo

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Nuova tecnologia loopinsulation di Mammut alla prova

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    11 settimane alla mezza maratona: una giacca leggera per ripararmi dal vento

    di Siri Schubert

10 commenti

Avatar
later