Le nuove tavole portano la varietà nel paddling
Il produttore svizzero di SUP Airboard ha lanciato sul mercato una nuova tavola gonfiabile. Su questa tavola si pagaia da sdraiati. Se pensi che sia destinata a chi non ha l'equilibrio necessario per stare in piedi, ti sbagli.
Se hai trascorso del tempo sulle coste della California o dell'Australia, li conosci: I paddler che si sdraiano proni su tavole strette e che solcano l'acqua con le mani. Anche i bagnini e i surfisti conoscono bene lo sport del prone paddling.
La possibilità di poter praticare il prone paddling è molto alta.
La possibilità di osservare i pagaiatori proni sui laghi svizzeri o di provare tu stesso questo sport è appena aumentata. Il marchio svizzero Airboard offre infatti tre nuovi modelli gonfiabili per pagaiare in posizione sdraiata o inginocchiata.
In termini di forma, il tuo sport è un'esperienza da non perdere.
In termini di forma, le tavole da paddle prone si differenziano da quelle stand-up in quanto sono più strette e hanno una forma affusolata e meno volume, soprattutto nella zona posteriore, la coda.
Tradizionalmente, le tavole da paddle prone sono realizzate in fibra di vetro con un'anima in schiuma o in carbonio. Di conseguenza, occupano circa tre metri e mezzo o quattro metri e mezzo di spazio per essere riposte e trasportate. La tavola gonfiabile di Airboard può essere arrotolata fino a raggiungere le dimensioni di un grande zaino, rendendo questo sport più accessibile.
A seconda delle dimensioni della tavola, il trasporto è più agevole.
In base alla tua corporatura e alle tue ambizioni sportive, puoi scegliere tra la Airboard "Prone Hybrid", la "Prone Performance" e la "Prone Classic"
Una prima impressione: leggero e ben fatto
Ho ricevuto l'airboard "Prone Performance" dal produttore in anticipo per una prova. Con una lunghezza di 4,27 metri e una larghezza di 53,3 centimetri, corrisponde alle dimensioni dei SUP da gara utilizzati dagli atleti più leggeri nelle competizioni. Le tavole Prone sono disponibili anche in versioni più corte e larghe, ma in quanto corridore di SUP ho un debole per le tavole veloci e strette.
La mia prima impressione: la tavola è ben fatta e può essere gonfiata fino a 18 PSI (1,2 bar). Questo le conferisce la stabilità necessaria per scivolare efficacemente sull'acqua. La striscia di carbonio al centro, il cosiddetto stringer, aumenta ulteriormente la rigidità. Il naso stretto, che ricorda la testa di un delfino, riduce l'onda di prua e quindi la resistenza. La tavola può essere pagaiata sia in posizione sdraiata che in ginocchio.
In generale, sono impressionato sia dalla fattura che dalla facilità con cui la tavola può essere remata. Il fatto di poterla usare anche come SUP quando preferisco stare in piedi di tanto in tanto è un altro vantaggio.
Scopri come funziona lo sport di tendenza del prone paddling e a cosa devi prestare attenzione in questa guida:
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.