
Le migliori app per la corsa per tenerti motivato

Se cerchi il termine "Running" sull'AppleStore o su Google Play, la gamma di applicazioni è praticamente infinita. Le app registrano i tuoi dati di allenamento, creano piani di allenamento personalizzati, ti motivano, confrontano le tue prestazioni con quelle dei tuoi amici e così via. Ma quali sono le app che valgono davvero la pena di essere utilizzate?
Ho fatto alcune ricerche e ho chiesto ai team di marketing e sportivi di scoprire quali app utilizzano i nostri corridori. Di seguito ti presento la top 5. Inoltre, scoprirai quali wearable possono essere sincronizzati con quali app.
1. Runtastic
L'app Runtastic registra attività come jogging, corsa, escursionismo o ciclismo tramite un sensore GPS e ti fornisce statistiche interessanti su distanza, velocità, dislivello, calorie bruciate e altro ancora. Puoi creare una sorta di community con i tuoi amici, condividere con loro le tue performance e avere sempre una panoramica delle loro statistiche di allenamento. La classifica basata sulle tue prestazioni ti motiva a volere di più. Un altro vantaggio: l'app Runtastic è compatibile con la maggior parte dei tracker, degli orologi sportivi e degli smartwatch, quindi puoi sempre sincronizzare i tuoi dati tra l'indossabile e l'app. Con l'Orbit Runtastic ha persino sviluppato un tracker ad alte prestazioni.
La versione standard dell'app è gratuita su iTunes, Google Play e Windows Phone. La versione pro, con il report sul fitness e le previsioni del tempo per tre giorni, costa 4,99 CHF. [[productlist:2754699]]

2. Strava
Strava è molto popolare tra i ciclisti e gli appassionati di mountain bike, ma l'app è adatta anche alla corsa! Tramite il GPS del tuo smartphone, registra la velocità, la distanza percorsa, i tempi e le calorie bruciate e ti dà la possibilità di confrontare la tua corsa con quella dei tuoi amici. Strava ti aiuta a trovare sempre nuovi percorsi di corsa che sono apprezzati anche da altri runner.
Strava ha collaborato con fitbit in modo che l'app possa essere sincronizzata e scambiare informazioni con i wearable come fitbit Charge 2, Surge o Blaze, ad esempio. Nel frattempo, altri modelli come il Sony SmartWatch 3 o diversi orologi sportivi di Suunto, TomTom, Garmin e Polar - il Garmin Vivoactive HR o il Polar M400, per esempio - sono compatibili con l'app (per saperne di più qui)
La versione base di Strava è gratuita su iTunes e Google Play. Le funzioni premium, come l'analisi della frequenza cardiaca personale o l'analisi personale delle zone di potenza e di ritmo, possono essere acquistate separatamente. [[productlist:5686548,3230671]]

3. Garmin Connect
Garmin Connect è sicuramente la prima scelta per tutti i runner che possiedono un indossabile Garmin (ad esempio Forerunner 235, Forerunner 630 o Vivosmart HR+). Ma l'app è adatta anche a tutti coloro che corrono senza un orologio o un tracker Garmin. L'app è particolarmente utile per creare circuiti di corsa, piani di allenamento e diari di corsa personalizzati. Inoltre, l'app registra il tuo peso e tiene traccia dei tuoi obiettivi.
Tuttavia, per quanto riguarda la registrazione e la sincronizzazione dei dati, l'app è compatibile solo con i dispositivi Garmin. Hai anche la possibilità di registrare le tue uscite tramite iSmoothRun e di trasferire i dati a Garmin Connect.
L'app è gratuita e disponibile su iOS, Android e Windows Phone. [[productlist:5776916,5636933]]

4. Nike+ Run Club
Nell'app Nike la motivazione e il coaching sono fondamentali! I piani di allenamento personalizzati si basano sul tuo livello di forma attuale e sui tuoi obiettivi e si adattano ai tuoi progressi. Puoi facilmente condividere le tue performance con i tuoi amici, misurarti con la community e lasciare che atleti Nike come Kevin Hart, Mo Farah e Allyson Felix ti motivino. Inoltre, l'applicazione registra le tue uscite tramite GPS e ti fornisce le informazioni più importanti: ritmo, posizione, distanza, dislivello, frequenza cardiaca e tempo parziale. Un altro vantaggio: le playlist personalizzate di Nike+ Club ti motivano ancora di più!
Esiste una versione speciale dell'app Nike+ Run Club per l'Apple Watch. L'app normale è compatibile solo con alcuni dispositivi come il Wahoo Tickr X o il TomTom Spark.
Puoi scaricarla gratuitamente.
Puoi scaricare l'app gratuitamente da iTunes o da Google Play. [[productlist:5622600]]

5. Spotify Running
L'app gratuita Spotify Running non registra dati né crea un piano di allenamento. Offre solo una cosa: motivazione attraverso la musica! L'app crea infiniti mix della tua musica preferita: ogni brano segue il tuo ritmo per farti correre in modo dinamico e motivato. A seconda del tuo stato d'animo, puoi sempre scegliere tra diversi stili musicali: hip-hop, electro, pop, classica e molti altri sono tutti a tua disposizione.


