Novità e trend

Le labbra rosse sono fatte per essere baciate: Soprattutto in vacanza con il rossetto

Maike Schuldt-Jensen
29.7.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Metti il rossetto sulle labbra: Il 29 luglio è entrato nella storia come Giornata Nazionale del Rossetto. Alcune coloratissime novità in negozio sono state abbinate a questa giornata.

Vedo il rosso, preferibilmente sulle labbra della persona di fronte a me. Indipendentemente dal fatto che si tratti del mio riflesso nello specchio o di un'altra persona. A quanto pare non sono solo io: secondo uno studio dell'Università di Manchester, le labbra rosse catturano l'attenzione di un'altra persona per oltre sette secondi. Neanche tanto poco. Un motivo in più per celebrare il Lipstick Day. Grazie alla beauty blogger Huda Kattan, dal 2016 è il 29 luglio. Buon compleanno!

La storia del rossetto ha origini lontane

A proposito, il prodotto di make-up non è del tutto giovane: il suo anno di nascita ufficiale è il 1883. All'epoca, fu presentato per la prima volta come una variante di matita rossa all'Esposizione Mondiale di Amsterdam. La tipica e moderna versione a manica scorrevole di oggi, invece, è arrivata sul mercato negli Stati Uniti nel 1923. E da lì ha conquistato tutto il mondo: oggi quasi nessun altro prodotto di bellezza è così simbolo di femminilità e sex appeal. Icone come Christina Aguilera o Marilyn Monroe, che ti vengono in mente quando vedi un rossetto rosso, hanno contribuito molto a questo risultato. Il rossetto sta dimostrando di essere un piccolo aiuto, solitamente accessibile, che può fare una grande differenza per il tuo aspetto e la tua autostima.

Nella mente di molte persone, il volto di Marylin Monroe è indissolubilmente legato alle labbra rosse
Nella mente di molte persone, il volto di Marylin Monroe è indissolubilmente legato alle labbra rosse
Fonte: @marilynmonroe/Instagram

L'effetto rossetto

Forse uno dei motivi per cui ha dato il nome a una tendenza economica: il cosiddetto effetto rossetto. Questo si riferisce al fatto che le vendite di rossetti (così come di altri prodotti di bellezza) aumentano in tempi di crisi e di cattiva economia. È successo negli anni '30, durante la Grande Depressione negli Stati Uniti, e poco dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre. E anche oggi, durante l'inflazione, quando le grandi spese e i beni di lusso non sono possibili per molti, la domanda di rossetto è in aumento. Come se fosse una salvezza in tempi bui, quando le persone vogliono concedersi un piccolo piacere. Secondo l'Associazione tedesca dell'industria dei detergenti e della cura della persona, "le vendite di cosmetici decorativi sono aumentate del 16% in Germania nel 2022", riporta Tagesschau.

Vuoi anche tu fare qualcosa di buono per te stesso e dare risalto alle tue labbra per festeggiare? Nel nostro negozio troverai tanti nuovi modelli - nel classico rosso brillante, ma anche in molti altri colori:

Anche l'edizione limitata di Bobby Brown potrebbe regalarti un sorriso vincente. Sotto forma di un morbido rosato sulle tue labbra.

Preferisci i liquidi? Ecco i nostri ultimi lucidi per labbra.

Foto di copertina: Didssph/Unsplash

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar