Novità e trend

Le falene sono di colore marrone solo per l'occhio umano

Spektrum der Wissenschaft
6.7.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Le falene hanno la reputazione di essere grigie e marroni. Ma sotto la giusta luce mostrano colori abbaglianti.

In Germania vivono circa 3700 specie di farfalle. Circa il 95% di essi appartiene alle falene. Hanno la reputazione di avere colori molto più monotoni rispetto ai loro parenti diurni. Ma questa prima impressione è ingannevole, come dimostra uno studio di Meng Li della Lund University e del suo team pubblicato sul "Journal of the Royal Society Interface": sotto la giusta luce, le farfalle gufo, guardone o orso si presentano con colori iridescenti.

Il gruppo di ricerca ha studiato 82 animali di 26 specie e ha fotografato le loro scaglie alari con una tecnica speciale che rileva alcune lunghezze d'onda della luce invisibili all'occhio umano. Questo ha dimostrato che le ali brillano davvero nella gamma degli infrarossi e mostrano un'ampia varietà di colori, mentre alla luce del sole appaiono semplicemente marroni o grigie.

Le diverse specie hanno anche riflesso la luce in modo diverso: ogni specie ha quindi un segnale specifico. Questi modelli hanno aiutato il team a determinare la struttura delle scaglie sulle ali delle falene. Le forme nere e bianche della falena della betulla (Biston betularia), ad esempio, si differenziano anche per la struttura delle scaglie alari. Finora si riteneva che solo il contenuto di melanina determinasse il colore delle ali.

Le diverse firme infrarosse potrebbero aiutare a identificare le falene, sperano Li e Co. Dopo tutto, la diversità delle falene non è stata finora adeguatamente registrata. Tuttavia, ci sono ragioni per cui appaiono piuttosto monotoni all'occhio umano. Durante il giorno, le falene devono nascondersi dai predatori: I suoni ovattati sembrano essere utili in questo caso.

Lo spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendervi più accessibili informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Originalartikel auf Spektrum.de
Titelbild: © Li, M. et al.: Potential for identification of wild night-flying moths by remote infrared microscopy. Journal of the Royal Society Interface 19, 2022, fig. 1 / CC BY 4.0 CC BY (Ausschnitt).

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

Commenti

Avatar