Novità e trend

Le biciclette saranno presto autorizzate a lampeggiare come le auto in Germania?

Martin Jungfer
4.1.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli indicatori di direzione sulle biciclette sono attualmente vietati. Chiunque stia effettuando una svolta deve segnalarlo agli altri utenti della strada utilizzando i segnali manuali. Tuttavia, è probabile che un emendamento alla legge apra la strada a soluzioni tecniche.

Quello che in Svizzera è consentito sulle biciclette dal 2017 potrebbe presto essere possibile anche in Germania: indicatori elettrici che mostrano quando un ciclista sta svoltando. Un emendamento corrispondente al regolamento sulle licenze stradali (StVZO) sarà presto approvato in parlamento. La notizia è stata riportata per la prima volta dal "Rheinische Post".

Gli indicatori saranno quindi possibili, anche se non obbligatori. I piani prevedono l'autorizzazione di luci che possono essere attaccate alle estremità del manubrio. Nel regolamento sarà inclusa anche una funzione di segnalazione di pericolo in caso di caduta.

Altri dettagli non sono stati resi noti inizialmente. Ad esempio, non è ancora chiaro se gli indicatori possano essere montati in alternativa o in aggiunta, ad esempio sul portapacchi posteriore della bicicletta.

È possibile che la nuova versione della StVZO tedesca si basi anche sul testo dell'ordinanza svizzera sui veicoli stradali tecnici (VTS). Qui si legge in Articolo 216, paragrafo 4:

Gli indicatori di direzione sono ammessi. Devono essere gialli e montati simmetricamente a coppie. Devono essere chiaramente riconoscibili come indicatori di direzione e non devono abbagliare. Se sono installati gli indicatori di direzione, non sono consentite altre luci lampeggianti.

A prescindere dalla dicitura esatta, gli esperti ritengono che gli indicatori elettrici aumentino la sicurezza dei ciclisti. Attualmente è obbligatorio allungare la mano destra o sinistra quando si svolta. Chi non rispetta il regolamento può essere multato di dieci euro. Tuttavia, la vita quotidiana dimostra che molte persone dimenticano il segnale della mano. Questo provoca ripetutamente incidenti perché le auto si scontrano con le biciclette che inaspettatamente cambiano direzione e svoltano.

Maggiore sicurezza con entrambe le mani sul manubrio

Ad oggi, in Germania, gli indicatori di direzione sono consentiti solo sulle e-bike veloci (S-pedelec). Anche le biciclette a più carreggiate, come i risciò o le cargo bike, potevano essere dotate di indicatori. Il vantaggio: il ciclista può attivare l'indicatore con il pollice e non deve togliere una mano dal manubrio.

Qui, un ciclista che ha installato le luci Firefly di Lumos si spegne. Fa anche dei segnali con la mano.
Qui, un ciclista che ha installato le luci Firefly di Lumos si spegne. Fa anche dei segnali con la mano.
Fonte: Lumos

Un esperto dell'Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club (ADFC) intervistato dal "Rheinische Post" cita il fatto che gli indicatori elettrici sono più facili da riconoscere al buio rispetto ai segnali manuali come un altro argomento a favore. La sicurezza aumenta anche perché il motociclista tiene sempre entrambe le mani sul manubrio e sui freni durante le svolte.

Al momento abbiamo questi prodotti nell'assortimento Swiss Galaxus. Non appena saranno approvati, li troverai anche nel negozio tedesco.

I nostri acquirenti sono sempre interessati ad aggiungere altri prodotti interessanti all'assortimento. Hai qualche suggerimento? Facci sapere in un commento sotto questo post. Grazie

Foto di copertina: Firefly/Lumos

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

35 commenti

Avatar
later