Novità e trend

Le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari, sia tra gli acquirenti che tra i ladri.

Martin Jungfer
29.3.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Nel 2022 in Svizzera sono state rubate oltre 14.000 biciclette elettriche. Secondo le statistiche sulla criminalità, si tratta di un numero più che doppio rispetto al 2020.

In Svizzera, una e-bike cambia di mano ogni 40 minuti - e queste sono solo quelle rubate illegalmente. Secondo gli ultimi dati sulla criminalità in Svizzera, nel 2022 sono stati denunciati esattamente 14.153 furti di "biciclette a motore".

Si tratta di un aumento del numero di furti di "biciclette a motore".

Si tratta di un aumento del 53 percento rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2020, il numero di furti di e-bike è più che raddoppiato. All'epoca, erano state smarrite "solo" circa 6000 biciclette elettriche.

L'aumento dei furti di e-bike è in parte dovuto al fatto che vengono vendute più e-bike. Solo nel 2022, i rivenditori hanno venduto quasi 220.000 nuove biciclette elettriche in Svizzera e quasi una bici su due è dotata di motore, come ha recentemente riportato Velosuisse, l'associazione dei fornitori svizzeri di biciclette.

Ma i criminali sono sempre più numerosi.

Ma i criminali si stanno specializzando anche in costose due ruote. Sebbene il numero di furti di biciclette non motorizzate sia ancora maggiore (27.413), la cifra è quasi stabile rispetto all'anno precedente.

Una volta che una bicicletta o una e-bike è stata rubata, il legittimo proprietario ha poche speranze di riaverla. Solo il 5,1% di esse viene restituito al proprietario originale; nel 2021, il tasso di recupero era ancora leggermente superiore, pari al 6,6%. Per quanto riguarda le biciclette, la percentuale è stata solo del 2,9 percento.

La protezione antifurto per le biciclette elettriche

In molti casi, le biciclette elettriche vengono caricate su furgoni completi di lucchetti. Ladri particolarmente sfacciati si introducono anche in parcheggi sotterranei e cantine per biciclette e rubano diverse e-bike contemporaneamente. Anche se il lucchetto è obbligatorio, a volte può essere inutile quando arrivano i ladri professionisti. Soprattutto se non è montato intorno a un lampione o a un altro oggetto fisso.

Abus Ivera 7200 (85 cm)
Lucchetto bici
−13%
CHF34.– anziché CHF38.90

Abus Ivera 7200

85 cm

I tracciatori aumentano la sicurezza oltre al lucchetto. Se monti un chip di tracciamento sulla tua bici, puoi scoprire dove si trova attualmente la bici rubata. Naturalmente, il tracker deve essere ben nascosto in modo che un ladro non possa semplicemente rimuoverlo. Inoltre, è necessario un piano dati per poter utilizzare questi localizzatori con il GPS. Un'altra soluzione relativamente economica è il AirTags di Apple.

Esse inviano un segnale Bluetooth che viene captato da tutti i dispositivi Apple. I dispositivi inviano poi la posizione in forma anonima all'app "Dov'è" del proprietario dell'Airtag tramite iCloud. A parte l'acquisto, non ci sono costi aggiuntivi. Le airtag possono essere nascoste sotto il supporto per la borraccia, sotto la sella o addirittura nel campanello.

Foto di copertina: Martin Jungfer

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

9 commenti

Avatar
later