

Lavatrici Samsung: più economiche di quanto non dica l'etichetta energetica

Samsung sta lanciando nuove lavatrici che superano l'attuale migliore classe di efficienza energetica del 10-40 percento.
Una famiglia tipo consuma circa il 16 percento dell'elettricità totale per il lavaggio e l'asciugatura. Per questo motivo, quando si acquista un nuovo elettrodomestico, vale la pena di controllare l'etichetta energetica.
La categoria migliore è contrassegnata dalla lettera A. Nel nostro negozio, puoi ordinare per classe di efficienza energetica. Puoi anche vedere che circa 200 lavatrici su 300 raggiungono la classe migliore. Questo rende difficile la scelta.
L'efficienza energetica A non è uguale all'efficienza energetica A
Samsung pubblicizza quindi che la sua ultima generazione di lavatrici non solo raggiunge l'efficienza energetica A, ma supera anche i requisiti della classe più alta del 10-40 percento. Un totale di sei modelli di questo tipo sono già disponibili o saranno lanciati sul mercato nelle prossime settimane. Come il modello di punta 8400D, che è già presente nel nostro assortimento con il nome di modello WW11DB8B95GHU5. [NdT: il modello di punta è il modello 8400D, che è già presente nel nostro assortimento con il nome di modello WW11DB8B95GHU5.

Samsung ne pubblicizza l'efficienza energetica A meno 40 percento. La macchina, con un carico di 11 kg, consuma 32 kWh. A titolo di confronto, i modelli della categoria di efficienza energetica E con lo stesso carico consumano da 70 a 100 kWh, cioè il doppio o addirittura il triplo dell'elettricità.
Ma anche nella categoria di efficienza energetica E, con lo stesso carico, consuma da 70 a 100 kWh.
Ma anche nella categoria A, troverai modelli con un carico di 10 o 11 chilogrammi che consumano oltre 50 kWh. Puoi sempre trovare queste informazioni nelle scritte in piccolo dell'etichetta energetica. Vale quindi la pena di leggerla e non limitarsi a guardare la categoria generale.

Fonte: Samsung
Come Samsung risparmia elettricità
Diverse tecnologie garantiscono l'efficienza energetica delle nuove lavatrici. Il cosiddetto colpo di bolla è fondamentale: qui l'acqua saponata viene spruzzata sul bucato dalla pompa di circolazione, bagnandolo in modo rapido e uniforme. In questo modo si risparmia fino al 25 percento del tempo di lavaggio e quindi di energia.
Anche le diverse modalità con intelligenza artificiale aumentano l'efficienza. La lavatrice è in grado di riconoscere il tipo di tessuto e di regolare il ciclo di lavaggio di conseguenza. Inoltre, la macchina abbassa automaticamente la temperatura dell'acqua il più possibile, riducendo così in modo significativo il consumo di energia.
Puoi utilizzare il tuo smartphone per monitorare il consumo energetico della lavatrice e persino impostare degli obiettivi. Samsung attiva quindi automaticamente la modalità energetica, che consente di lavare molto più a lungo e di risparmiare ancora di più.
Tuttavia, la lavatrice è in grado di offrire un'ampia gamma di opzioni di risparmio energetico.
Tuttavia, è anche chiaro che l'efficienza energetica costa. Solo il modello più costoso, il WW8400D da 1850 franchi, raggiunge un'efficienza energetica A meno 40 percento, il WW7400D di fascia media da 1600 a 1700 franchi raggiunge un'efficienza energetica A meno 20 percento e gli elettrodomestici entry-level WW6000D/WW6400D e WW5000D da meno di 1000 franchi raggiungono un'efficienza energetica A meno 10 percento.
Ecco due modelli di lavatrici che hanno un'efficienza energetica molto elevata.
Ecco gli altri due modelli con efficienza energetica A meno 20 percento, già ordinabili nel nostro negozio. Le varianti più economiche saranno disponibili nelle prossime settimane.


I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.