

Lampade adatte al tavolo da pranzo
Tu hai chiesto, gli esperti rispondono: Scopri con il designer d'interni svizzero Michael Sollberger di "Moomii" come puoi portare la luce nell'oscurità anche senza un collegamento al soffitto sopra il tuo tavolo da pranzo.
Sono sicuro che avrai già sentito una o due discussioni nella Community. Ho scelto una domanda sull'argomento dell'illuminazione e l'ho inoltrata a un esperto, Michael Sollberger. È il co-fondatore dello studio di interior design di livello nazionale e internazionale "Moomii".
Il mio tavolo da pranzo si trova ai margini della stanza di fronte a grandi finestre. Il problema è che in questo punto non ho un pozzo a soffitto per collegare una lampada. (...) Quindi penso che la cosa migliore da fare sia mettere una lampada da terra sul bordo del tavolo. Qualcuno conosce un prodotto che non sia troppo alto in modo che la lampada non abbagli?
Michael: Se non ci sono collegamenti al soffitto o il soffitto in cemento armato ti impedisce di fare dei buchi, Bogenleuchten oder le lampade da terra con braccio orientabile sono delle buone alternative. La scelta si basa sulle dimensioni del tuo tavolo da pranzo. Più è lungo, più il paralume deve essere grande in modo da illuminare uniformemente la superficie del tavolo. Presta attenzione anche al materiale del paralume e scegli un modello in tessuto, come il "Paralume a sospensione".Scegli un modello in tessuto come il "Tolomeo Mega" di Artemide, che diffonde la luce in modo più ampio rispetto ai paralumi in metallo puro.
Le lampade ad arco con paralume in metallo, come il modello "Arcos" di Flos, creano un cono di luce stretto. Illuminano solo un'area limitata. Il bordo inferiore dell'apparecchio dovrebbe trovarsi ad almeno 65-75 cm sopra il bordo superiore del tavolo, in modo da non abbagliare o interferire con il campo visivo.
Se non ci sono collegamenti, possono essere utili anche delle luci a parete che possono essere estratte e orientate. In alternativa, puoi scegliere delle plafoniere con un cavo più lungo della media. In questo modo potrai tirarle attraverso la stanza e appenderle sopra il tavolo da pranzo utilizzando un gancio a muro. Controlla le specifiche del modello per determinare la lunghezza del cavo.


La luce non deve provenire solo da una direzione per creare un rapporto equilibrato. Per questo motivo, oltre a un apparecchio ad arco, utilizza una o due altre fonti di luce nei punti di connessione. Posiziona le lampade da terra in un angolo in modo che le pareti aiutino a riflettere la luce al centro della stanza.
Oggi esistono lampade da tavolo potenti e senza fili che puoi posizionare ovunque come una lanterna. Possono fare luce nell'oscurità del tavolo da pranzo o di uno scaffale vicino. Assicurati solo che il colore della luce sia sufficientemente caldo (da 2700 a 3000 Kelvin) e che la sorgente luminosa sia dimmerabile.

Soluzioni personalizzate
Non hai ancora trovato quello giusto per te? Commenta con una foto del tuo tavolo da pranzo e fai la tua domanda.
Nel prossimo post, "Moomii" risponderà alle tue domande sui letti a molle. Seguimi per avere il post sul tuo schermo. <p
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.