

La Svizzera si prepara al collasso energetico

La guerra in Ucraina e l’imminente scarsità di energia in inverno richiamano i prepper sulla scena: le vendite di generatori di corrente, pannelli solari, power station e radiatori stanno esplodendo. A meno che la situazione del mercato elettrico europeo non si attenui nel prossimo futuro, Digitec Galaxus continua a prevedere vendite record.
Al momento, i condizionatori d'aria e i ventilatori sono molto richiesti da Digitec Galaxus – ve ne abbiamo già parlato qui. Tuttavia, una parte della popolazione non pensa (solo) al caldo estivo, ma anche a un possibile blackout energetico in inverno. Alcuni si stanno già preparando a uno scenario scomodo: una forte carenza di gas ed elettricità.
Crisi energetica: la popolazione svizzera si attrezza
Prima di iniziare: secondo le informazioni attuali della Confederazione, la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera attualmente è data. Tuttavia, secondo le stime della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom, la fornitura di elettricità potrebbe diventare tesa nel prossimo inverno. La guerra in Ucraina, l'incertezza delle forniture di gas dalla Russia e i bassi livelli dei bacini idrici, nonché le possibili restrizioni alle importazioni di elettricità da Francia e Germania, costituiscono un mix pericoloso.
L'imminente carenza di energia si riflette ora nel comportamento d'acquisto della nostra clientela: radiatori e stufette, power station, generatori di corrente e pannelli solari sono prodotti molto richiesti attualmente.
Se non c'è gas per il riscaldamento
La crescita più evidente è quella dei radiatori. Fino a maggio, i dati di vendita erano inferiori o appena al livello dell'anno precedente. La domanda si è moltiplicata a giugno (+372%) e a luglio (+398%).
C’è un motivo per la crescita delle vendite: in Svizzera, circa due terzi di tutti gli edifici sono riscaldati con combustibili fossili, di cui il 20% con gas. Il riscaldamento a gas è particolarmente diffuso nelle aree urbane, come mostra la mappa sottostante. La Svizzera ottiene il 43% di questo gas dalla Russia. Questa dipendenza crea incertezza e si riflette nell'attuale comportamento di acquisto dei consumatori in Svizzera.
Dove si usa il gas per il riscaldamento in Svizzera

L'energia mobile è più richiesta che mai
Anche la crescita delle power station è notevole: una volta caricati, questi alimentatori portatili alimentano i dispositivi elettronici. I dispositivi funzionano solitamente con batteria o batteria al litio. A marzo, poco dopo l'invasione russa dell'Ucraina alla fine di febbraio, abbiamo registrato la maggiore crescita delle vendite di quest'anno. I nostri clienti ne hanno ordinate ben il 515% in più a luglio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. La domanda è rimasta molto alta fino ad ora: a giugno abbiamo venduto più alimentatori mobili che mai e a luglio siamo già al 353% in più rispetto all'anno scorso.
Produrre la propria elettricità – con benzina e diesel
Anche i generatori di energia elettrica sono attualmente in piena espansione in Svizzera. Un generatore elettrico contiene un'unità motrice, solitamente un motore diesel o a benzina, e un generatore che produce elettricità. Tali dispositivi mobili o fissi sono utilizzati, ad esempio, negli ospedali o nelle sale server, in modo da rimanere funzionali in caso di interruzione dell'alimentazione.
Il quadro dei generatori elettrici è simile a quello delle power station: dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, c’è stato un vero e proprio boom delle vendite. A marzo abbiamo registrato un aumento delle vendite del 188%. La situazione si è calmata in aprile e maggio, ma da giugno le vendite sono tornate a crescere (+80%) e a luglio hanno già superato il livello dell'anno precedente, probabilmente come conseguenza dell'incombente crisi energetica, che è sotto i riflettori dei media. Ulteriori informazioni: Anche le taniche di benzina sono molto richieste su Galaxus: i prepper fanno scorta di benzina o diesel per alimentare il generatore di corrente in caso di emergenza.
Energia solare per una maggiore autosufficienza
L'energia può essere prodotta anche con i pannelli solari – e persino senza emissioni. Digitec Galaxus a luglio ha già venduto il doppio di pannelli solari rispetto a giugno 2021. Abbiamo anche registrato un aumento dell'85% nelle vendite di accessori per pannelli solari come i convertitori.
Ti preoccupa la possibile carenza di energia in inverno? Ti stai preparando per un'eventuale emergenza? Oppure una possibile crisi energetica non sembra altro che aria fritta per te? Partecipa alla discussione lasciando un commento.


Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare.