Dietro le quinte

La Svizzera è pronta per le pulizie di primavera

Dagli aspirapolvere, ai sacchetti per la spazzatura fino ai detersivi: i prodotti per la casa e la pulizia vengono spesso acquistati online. Nel 2023, la nostra clientela ne ha ordinato il 40 percento in più rispetto all'anno precedente. La primavera sta arrivando e ci si prepara alle pulizie: il maggior incremento delle vendite nel primo trimestre lo abbiamo registrato tra i prodotti per le finestre e i pavimenti.

Da quando è arrivata Marie Kondo, fare ordine è tornato di moda. Non solo i coach dell'ordine sono in piena espansione, ma anche influencer del settore come Anna Louisa (@annalouisaathome) e Vanesa Amaro (@vanesaamaro_) ispirano un pubblico di milioni di persone sui social media. La finlandese Auri Kananen (@aurikatariina) affronta i casi più estremi e pulisce gratuitamente gli appartamenti più sporchi.

Gli ultrasuoni non si usano solo negli ospedali

Anche la Svizzera ama la pulizia. Non sappiamo se le pulizie vengono fatte personalmente o se le persone si fanno aiutare da terzi. Quello che sappiamo è che la clientela di Galaxus ha acquistato molti utensili per la pulizia nel primo trimestre del 2024. I prodotti per la pulizia, gli utensili e i detergenti sono stati tra i prodotti più venduti.

La curva di crescita più forte nel primo trimestre dell'anno è stata registrata nelle vendite di lavavetri, lavapavimenti e pulitori a ultrasuoni. Tutto fa pensare alle pulizie di primavera.

Più carta da cucina per favore

La nostra clientela ordina ogni anno sempre più utensili per la pulizia e articoli per la casa. A chi piace portare a mano pacchi di carta da cucina, detersivi o prodotti per la pulizia?

La crescita delle vendite dei prodotti per la pulizia a rapida rotazione, noti in gergo tecnico come FMCG, negli ultimi cinque anni si presenta così: la carta per uso domestico è in testa con un aumento delle vendite di oltre il 3 000 percento. Il detersivo per piatti e la carta igienica sono rispettivamente al secondo e al terzo posto. In termini di apparecchi elettronici, i pulitori ad ultrasuoni (+ 525%) hanno superato l'idropulitrice a vapore (+ 310%) e l'idropulitrice ad alta pressione (+ 286%) in termini di crescita delle vendite.

Hai intenzione anche tu di fare le pulizie di primavera o le salti quest'anno? Dove acquisti prodotti e utensili per la pulizia: nei negozi o online? Inoltre, pulisci personalmente la casa o ti fai aiutare da terzi? Partecipa alla discussione lasciando un commento.

A 26 persone piace questo articolo


Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Stagione delle allergie: le vendite di purificatori d'aria sono aumentate del 30% rispetto all'anno precedente

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    Con il maltempo aumenta la richiesta di deumidificatori

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Nonostante il tempo variabile, la stagione del giardinaggio è iniziata alla grande

    di Alex Hämmerli

Commenti

Avatar