Azione emozionante ogni secondo - non c'è tempo per riposare quando si gioca a floorball
Novità e trend

La stagione è iniziata: le grandi basi del floorball

Raphael Knecht
27.9.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

L'autunno sta arrivando, le foglie cambiano colore e cadono dagli alberi. Una maledizione per molti, ma una benedizione per alcuni, come me, ad esempio. Perché l'autunno non solo vede l'inizio delle nuove stagioni delle tue serie preferite, ma anche la stagione del floorball. Che cosa, ti chiederai? Lascia che ti spieghi.

Quando fa più freddo, le persone sono attratte dal calore. È logico e fa parte dei nostri istinti innati. Alcuni trascorrono le domeniche di pioggia davanti a un fuoco scoppiettante, con una tazza di tè caldo e un animale domestico che li riscalda, mentre altri si divertono nei musei, nei cinema o nei centri commerciali. E poi ci sono i giocatori di floorball.

I conoscitori della scena di lingua inglese lo chiamano "floorball", i cittadini svedesi e norvegesi si riferiscono ad esso come "innebandy" e i finlandesi lodano al cielo le loro stelle "salibandy". Nei paesi di lingua tedesca si chiama "floorball". Questo sport relativamente giovane, che ora è diventato il secondo sport di squadra più popolare in Svizzera, prevede azione, velocità e un sacco di gol. In altre parole, tutto ciò che il cuore di uno sportivo desidera. Qui di seguito cercherò di spiegarti perché il boom del floorball continua senza sosta - in maniera piuttosto soggettiva, è vero - in base alla mia esperienza personale.

Lo sport degli studenti

Spesso si sostiene erroneamente che il floorball sia una combinazione delle parole università e hockey. Questo anche perché inizialmente questo sport veniva praticato solo nelle scuole (in quanto richiedeva una palestra). Tuttavia, è corretto dire che si tratta di un'abbreviazione di hockey universale. Ci sono molti furbetti che sostengono di aver inventato questo sport. Tuttavia, il floorball è nato - come potrebbe essere altrimenti - negli Stati Uniti. Negli anni '50, i giovani di quel paese giocavano a hockey al chiuso con bastoni di plastica e un disco di plastica se le condizioni climatiche non permettevano di praticare attività sportive all'aperto.

All'inizio degli anni Settanta, anche l'Europa se ne accorse. Tuttavia, gli europei non apprezzarono molto il disco di plastica e lo trasformarono rapidamente in una palla di plastica, che poi ricoprirono di buchi per peggiorare la situazione. In particolare gli svedesi, oggi la nazione leader nel floorball, non ne avevano mai abbastanza di questo nuovo sport. Oggi ci sono più di 4.000 club in tutto il mondo con oltre 300.000 giocatori autorizzati. Oltre alla Svezia, anche i finlandesi, i cechi e noi svizzeri abbiamo voce in capitolo quando si tratta di incoronare il campione mondiale di floorball. Ma anche paesi esotici come Singapore, Australia e Corea del Sud stanno registrando un aumento significativo del numero di giocatori autorizzati.

Cosa mi serve?

Oltre all'abbigliamento sportivo "standard", ovvero maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica, ti serve un bastone da floorball, almeno sette amici e una palestra libera. E, ovviamente, una palla da floorball. Esistono i cosiddetti bastoni destri e mancini. I bastoni per mancini sono quelli in cui la lama, che si trova nella parte inferiore del bastone e viene utilizzata per giocare, viene utilizzata alla sinistra del giocatore. L'opposto è vero per i bastoni destrorsi. La maggior parte dei giocatori di floorball gioca a sinistra, ma è difficile fornire una percentuale - personalmente, stimerei un rapporto di 80% a sinistra e 20% a destra.

Le stecche sono disponibili in diverse lunghezze perché i giocatori hanno dimensioni diverse: sembra ovvio, ma è così. Una regola generale è che il bastone deve arrivare sotto l'ombelico. Naturalmente, puoi anche regolare la lunghezza per tentativi. Oggi i produttori offrono quasi tutte le lunghezze. Il materiale è solitamente il carbonio e i colori coprono l'intero spettro. Sono possibili anche aste parzialmente curve. Anche le palline sono disponibili in tutti i colori, ma hanno sempre 26 fori, lo stesso numero di cantoni della Svizzera. Una coincidenza? Non credo proprio. I fori servono a stabilizzare la traiettoria e a migliorare l'aerodinamica allo stesso tempo. Realizzata in polietilene - in pratica plastica - la piccola palla bianca non solo provoca segni dolorosi su tutto il corpo degli avversari, ma anche innumerevoli momenti di felicità per la tua squadra.

Palloni

Bastoni

Unihockey a Galaxus

Puoi trovare l'intera gamma di floorball Galaxus qui.

Come portiere, non hai bisogno di un bastone perché ti muovi principalmente sulle ginocchia. Per evitare problemi alle ginocchia, ti servono delle ginocchiere. Devi anche proteggere gli stinchi, le cosce, il petto, le braccia e la testa. Per questo motivo indossi un casco, molte protezioni e i portieri maschi indossano anche una protezione per l'inguine. Credimi, ne hai davvero bisogno! Le imbottiture per le gambe, le braccia e il petto sono già cucite nei pantaloni e nelle camicie dei portieri, oppure vengono indossate direttamente sul corpo sotto forma di gilet o imbottiture aggiuntive, come avviene ad esempio per tutti i portieri professionisti. A seconda del tipo di portiere, sono necessari anche dei guanti speciali e sono in vendita persino delle scarpe da portiere di floorball. Pensi che si tratti di un equipaggiamento piuttosto vasto? Esatto. Anche il portiere ne riceve molte.

Come si gioca

Il regolamento del floor hockey è molto completo. Vorrei quindi soffermarmi solo sulle regole di base più importanti. Non si tratta di una lezione o di una conferenza scolastica. A proposito, ti auguro un buon inizio di semestre. Quindi, torniamo alle regole.

Dimensioni del campo, numero di giocatori e tempo di gioco

L'Unihockey si gioca su un campo piccolo o grande. Il campo piccolo (14 x 24 metri) è approssimativamente paragonabile alle dimensioni di un normale palazzetto dello sport di una scuola elementare. Sul campo piccolo ci sono tre giocatori e un portiere. I giocatori stanno in piedi, mentre il portiere si inginocchia, si siede o si sdraia. La partita dura normalmente due volte per 20 minuti, con una pausa di cinque minuti tra l'una e l'altra. Gli ultimi tre minuti della partita vengono giocati in modo effettivo, cioè l'orologio viene fermato ogni volta che la palla lascia il campo, viene segnato un gol o viene fischiato un fallo. Nella modalità coppa, tra l'altro, i 20 minuti vengono giocati tre volte - di fatto, sull'intera distanza.

Il campo grande (20 per 40 metri) ha spazio solo in una sala tripla. Sul campo grande giocano cinque giocatori e un portiere. A differenza del campo piccolo, i giocatori esterni di solito hanno le loro posizioni fisse, come difensore, ala/avanti o centrale. Naturalmente, le posizioni fisse possono essere giocate anche sul campo piccolo se le squadre sono ben preparate o se i singoli giocatori hanno abilità speciali. Tuttavia, poiché l'azione si svolge su una superficie molto più piccola, spesso ogni giocatore deve essere in grado di ricoprire tutte le posizioni e di sostituire i compagni di squadra. Le partite su campo grande durano tre volte 20 minuti: nelle leghe inferiori sono effettivi solo gli ultimi tre minuti, in quelle superiori l'intera durata della partita.

Campionati

In Svizzera ci sono cinque campionati, sia su campo piccolo che su campo grande. Poiché il campo grande gode di una maggiore reputazione internazionale, anche i singoli paesi si concentrano su questa dimensione del campo. Per questo motivo, in Svizzera la massima divisione su campo grande si chiama National League A e la seconda divisione National League B. La numerazione prosegue poi con la terza, la quarta e infine la quinta lega. Nei campionati minori si parla anche di prima lega, che continua fino alla quinta divisione più bassa.

Regole ridotte

Come già detto, esistono centinaia di regole e linee guida. Tuttavia, per motivi di tempo e, soprattutto, di spazio, mi limiterò ad elencare di seguito i "dos" e i "donts" più importanti. Mentre quattro panchine di legno negli angoli delle palestre sono spesso sufficienti per delimitare i confini del campo, nelle partite di campionato devono essere utilizzati dei tabelloni ufficialmente standardizzati (e alti più o meno fino al ginocchio). Se il pallone esce dal campo durante il gioco, il gioco continua con un calcio di punizione, noto anche come calcio libero nel calcio. La squadra che batte il calcio di punizione dipende da quella che ha toccato per ultima il pallone.

I colpi di bastone, il sollevamento del bastone o i controlli duri, come nell'hockey su ghiaccio, sono vietati nel floorball. A seconda della gravità dell'infrazione, i colpevoli ricevono un calcio di punizione o una penalità di due, cinque o dieci minuti. Se viene segnato un gol (contro la squadra penalizzata) mentre si sconta la penalità di tempo, il giocatore può tornare in campo. In caso contrario, la penalità deve essere scontata, anche dopo l'intervallo. Nel floorball non esistono fuorigioco, rimesse laterali o calci d'angolo. L'unica persona che può toccare la palla con le mani è il portiere. O l'arbitro, ovviamente. Tra l'altro, al fischio d'inizio - o di prepotenza, come nell'hockey su ghiaccio - la palla si ferma mentre un giocatore a sinistra e uno a destra cercano di usare la pala del bastone per manovrare la palla nelle proprie file dopo il fischio dell'arbitro, in modo da preparare quella che si spera sia la mossa vincente.

Sport, hobby e passione

Quando mia madre mi trascinò al mio primo allenamento presso il club di floorball Urdorf Bulls alla tenera età di dieci anni, non avevo idea che non avrei mai abbandonato questo sport. Vent'anni dopo, non solo sono un giocatore attivo, ma ho anche allenato diverse squadre giovanili, con (moderato) successo. Fortunatamente, vincere è solo una faccia della medaglia. Il floorball mi affascina anche per la velocità, lo spirito di squadra e il fatto che dopo 40 minuti di gioco, cinque secondi possono fare la differenza tra vincere e perdere. Per me è più di un semplice equilibrio con il lavoro. Non è solo un passatempo per incontrare i colleghi e parlare o scherzare. È diventata una passione e una parte di me.

Immagine di copertina: Azione emozionante ogni secondo - non c'è tempo per riposare quando si gioca a floorball

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar