

La stagione dei funghi è aperta!

Sei pronto per la stagione dei funghi? Ti mostreremo cosa ti serve per raccogliere i funghi, a cosa devi fare attenzione e quali tipi di funghi puoi raccogliere in quale momento.
Calendario dei funghi
Calendario dei funghi da settembre a novembre (2016):
Prima di tutto, la stagione dei funghi dipende dal tempo. In linea di massima, però, puoi utilizzare il calendario dei funghi come guida. Questo indica quale tipo di fungo può essere raccolto in quale momento.
La stagione principale dei funghi dipende dal tempo.
La stagione principale dei funghi inizia a settembre, ma funghi come il bovolo e vari tipi di funghi, tra cui il fungo di prato, il fungo di bosco e il fungo ani, possono essere trovati già ad agosto. La controparte velenosa del fungo porcino è il fungo tubero-foglia, con cui non bisogna scherzare. Il fungo porcino è uno dei funghi più velenosi della Svizzera. Altri funghi pregiati come la castagna o la trombetta autunnale e, naturalmente, il fungo porcino devono essere cotti bene prima di essere mangiati, poiché sono velenosi quando sono crudi.
Calendario dei funghi da marzo a luglio (2017):
Il fungo chiodino di marzo (rischio di confusione con il velenoso fungo crepitante rosso mattone) si può trovare nei boschi a partire da marzo. Tuttavia, le cose si fanno più interessanti a maggio, quando inizia la stagione estiva dei funghi porcini e da giugno si possono trovare finferli e ombrellini. Per quanto riguarda questi ultimi, è importante lavorarli correttamente, poiché alcuni di essi sono velenosi se mangiati crudi. Con poche eccezioni, i funghi commestibili di questa stagione non offrono ancora il gusto e il valore nutrizionale a cui siamo abituati con le varietà autunnali. Naturalmente, i funghi sono sempre più diffusi. Naturalmente esistono molti altri funghi commestibili. La guida ai funghi può aiutarti a cercarli al momento giusto e a proteggerti da eventuali confusioni.

Il pericolo della confusione
Esiste anche una controparte "velenosa/altamente velenosa" per i funghi porcini, bovis, finferli e quasi tutti gli altri funghi commestibili. Visivamente, i funghi hanno un aspetto molto simile. Tutti i funghi raccolti devono quindi essere valutati da un esperto prima di essere consumati.
Il mio consiglio personale: se non sei sicuro, è meglio lasciar perdere il fungo.
I nostri consigli per la raccolta dei funghi
- Raccogli solo funghi conosciuti
- Rivolgi con cura i funghi quando li raccogli .- Non tagliare mai il gambo, altrimenti si perdono importanti caratteristiche identificative .- Pulisci i funghi raccolti nel bosco .- Raccogli solo il numero di funghi che puoi utilizzare .- Lascia in piedi i funghi sconosciuti e non schiacciarli .- Porta sempre i funghi raccolti all'ispezione dei funghi .- Utilizza i funghi il prima possibile per evitare che si rovinino .- I funghi scongelati non devono essere congelati di nuovo .
Attrezzature
Di seguito ti elenchiamo un elenco di attrezzature utili per prepararti al meglio alla prossima stagione dei funghi:
I coltelli da funghi Morakniv e Opinel per la pulizia dei funghi facilitano la raccolta e sono ergonomici da impugnare. È meglio utilizzare un cestino per trasportare i funghi raccolti (i sacchetti di plastica non sono adatti).
Qui trovi informazioni importanti sulle norme per la raccolta dei funghi


Sulle due ruote della mia bici, andando alla ricerca di nuovi sentieri o sulle mie gambe, per rilassare la mente varcando colline e monti – la natura è sicuramente il luogo in cui trascorro la maggior parte del mio tempo libero. Adoro però anche lanciarmi in progetti fai da te che mi permettono di aggiornare ed estendere le mie conoscenze nel settore edilizio. Mi sono infatti già occupato di diversi progetti particolarmente simpatici!