Test del prodotto

La pappa facile: quattro cuocipappa alla prova

Kevin Hofer
10.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

I cuocipappa sono progettati per semplificare il tuo tempo di mamma. Invece di una padella e di un frullatore, tutto ciò che ti serve è l'apparecchio di cottura e potrai preparare il porridge del tuo bambino in pochissimo tempo, o almeno così promettono i produttori. Ma a cosa servono questi elettrodomestici e se ne hai bisogno? Ho provato quattro elettrodomestici.

Facciamo sempre il porridge per nostro figlio usando la vaporiera e il frullatore nel nostro robot da cucina. Funziona perfettamente. Quindi perché dovremmo acquistare un apparecchio speciale per preparare il porridge e ingombrare la nostra cucina già piena di elettrodomestici? Ecco perché all'inizio ero un po' scettica quando mi è stato chiesto se volevamo provare queste macchine.

Mi piace provare cose nuove.

Mi piace provare cose nuove e ho deciso di fare una prova con quattro elettrodomestici. Per me, un apparecchio per la cottura degli alimenti per bambini deve offrire chiari vantaggi rispetto al nostro sistema attuale. Ad esempio, la possibilità di preparare con una sola mano e lo spegnimento automatico al termine del processo di cottura.

Gli apparecchi

Ho testato gli apparecchi per la cottura degli alimenti per bambini Babymoov Nutribaby +, AVENT Combined Steamer & Blender 4-in-1 e Beaba Babycook Suisse. Ho anche dato un'occhiata al Beaba Babycook Original Suisse. Questo può già essere rivelato: Tutti gli elettrodomestici svolgono perfettamente il loro lavoro e il porridge preparato con essi aveva un buon sapore per nostro figlio.

Tutti gli elettrodomestici non si limitano a cuocere a vapore e a frullare. Offrono anche la funzione di scongelamento e di riscaldamento. Con il Nutribaby+ puoi anche sterilizzare. Tuttavia, durante la prova mi sono concentrato esclusivamente sulla cottura a vapore e sul frullare. Tutti gli apparecchi hanno in comune il fatto che le parti non elettroniche sono lavabili in lavastoviglie.

Beaba Babycook Suisse

Prima impressione [[image:15594068]]
Il Babycook Suisse di Beaba ha un aspetto molto semplice. Non c'è un display e c'è solo un pulsante per azionare l'apparecchio. Il pulsante è l'unico tocco di colore del mio apparecchio di prova. Per inciso, il Babycook Suisse è disponibile in altri tre colori. Mi piace il design. Con i suoi angoli e bordi morbidi, rientra nella categoria degli elettrodomestici per la cottura degli alimenti per bambini.

In uso

Per me, gli elettrodomestici sono adatti all'uso quotidiano se sono in grado di utilizzare le funzioni di base senza istruzioni al primo utilizzo. Il Beaba Babycook Suisse soddisfa questo criterio. Grazie al numero ridotto di parti, so esattamente cosa va dove. L'unica cosa che non oso fare all'inizio è applicare la pressione necessaria quando attacco il coperchio. Dopo tutto, non voglio distruggere l'apparecchio prima del primo utilizzo. Con un po' di determinazione in più, alla fine riesco ad attaccare il coperchio.

Il contenitore di riscaldamento si trova nel corpo dell'apparecchio. Grazie a una scala da uno a tre sulla ciotola, l'acqua può essere versata con attenzione. A seconda di ciò che voglio riscaldare o cucinare, ho bisogno di quantità diverse di acqua. Devo leggere le istruzioni per sapere quanta acqua mi serve. La quantità d'acqua necessaria è 1 per il riscaldamento, 2 per la frutta e i fagiolini e 3 per le verdure e l'ananas.

Metto le verdure tagliate nel cestello e le metto nella ciotola. Poi devo solo mettere il coperchio. Premendo il pulsante con il simbolo del vapore, si avvia il processo di cottura. Questo processo richiede un tempo diverso a seconda del livello dell'acqua. Una volta esaurita tutta l'acqua, il processo di cottura è terminato. L'apparecchio mi informa di questo con un triplo bip. Il vapore in eccesso fuoriesce dalla stazione base.

Dopo la cottura, posso versare il contenuto del cestello nella ciotola con il frullatore integrato. Per essere sicuro di non bruciarmi, posso trasferire il cestello con la spatola in dotazione. Poi torno a frullare con il coperchio. Mescolo ruotando il pulsante invece di premerlo. La consistenza del porridge è influenzata dalla durata della frullatura e dalla quantità di acqua.

Conclusione

La Babycook Suisse fa quello che deve fare e lo fa in modo affidabile. Mi ha colpito per il suo design semplice, il suo funzionamento autoesplicativo e la qualità del porridge. Le verdure erano sempre cotte e il frullatore ha fatto il suo lavoro alla perfezione. Trovo fantastico che la lama possa essere rimossa per la pulizia, cosa che non è possibile con il mio robot da cucina.

Il Babycook Suisse può essere utilizzato con una sola mano. Posso preparare il porridge con mio figlio in braccio. Ho bisogno di entrambe le mani solo per preparare e tagliare le verdure, ma non è questo il compito del cuocipappa.

Il Babycook Suisse può essere utilizzato con una sola mano.

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, Babycook Suisse offre molto spazio con una capacità di 1,1 litri. Anche se non è possibile preparare enormi quantità di porridge, è sostanzialmente sufficiente.

L'assenza di un display per la visualizzazione dei cibi per bambini è un problema.

La mancanza di un display sul Babycook Suisse non mi ha disturbato affatto: l'apparecchio si spegne automaticamente e mi dà un segnale acustico non appena è pronto. Questo significa che posso giocare con mio figlio indisturbata durante il processo di cottura. Un chiaro vantaggio rispetto alla cottura in padella, dove devo sempre tenerlo d'occhio.

Babymoov Nutribaby +

Prima impressione [[image:15594074]]
Il Nutribaby + sembra l'esatto contrario del Babycook Suisse. Il display e i numerosi pulsanti adornano l'unità di controllo centrale. La vaporiera, installata in modo permanente, si trova sul lato sinistro. Il frullatore può essere collegato alla destra dell'unità di controllo. La vaporiera e il frullatore sembrano due UFO agganciati. L'apparecchio assomiglia più a un "normale" robot da cucina che a un apparecchio per la cottura di alimenti per bambini. La lavorazione dell'unità di controllo sembra di alta qualità, cosa che non si può dire dei contenitori e delle ciotole. Ma di questo parleremo più avanti.

In uso

Ho avuto bisogno di un po' più di tempo con il Nutribaby + che con il Babycook Suisse per capire cosa va dove. Per prima cosa devo mettere insieme i contenitori e i vassoi di cottura. Posiziono la piastra isolante sul fondo del serbatoio dell'acqua, poi la riempio con l'acqua del contenitore dell'acqua di cottura e la posiziono sulla piastra. Poi posso posizionare i contenitori di cottura sopra e mettere il coperchio.

La Nutribaby + è dotata di due contenitori per la cottura. Il vantaggio è che posso cucinare facilmente verdure con diversi livelli di cottura contemporaneamente. Se sto preparando carote e zucchine, metto le carote nel contenitore inferiore e le zucchine in quello superiore. Con gli altri elettrodomestici, tra l'altro, ho risolto tagliando le verdure in pezzi di dimensioni diverse.

Nonostante i numerosi pulsanti, il funzionamento è un gioco da ragazzi. Premendo la funzione di cottura a vapore si attiva la vaporiera. Posso quindi impostare il tempo di cottura e premere OK. Il Nutribaby + emette un segnale acustico quando il tempo è trascorso. I tempi di cottura sono riportati nelle istruzioni. Il vapore in eccesso fuoriesce da un foro sul coperchio. Quindi fai attenzione se il bambino vuole guardare la preparazione.

Il frullatore è un po' più facile da montare rispetto alla vaporiera. Tutto ciò che devo fare è collegare il frullatore, trasferire le verdure dai contenitori di cottura e applicare il coperchio. A seconda della consistenza del purè che voglio ottenere, posso aggiungere l'acqua di cottura che ho raccolto dal contenitore dell'acqua di cottura. Il frullatore funziona su tre livelli, che posso selezionare premendo il simbolo di miscelazione. Il pulsante per frullare è integrato nel coperchio. In questo modo non dimenticherò mai di inserirlo. Ho frullato solo con la seconda impostazione. Ho determinato la cremosità del porridge in base alla durata del processo di frullatura e alla quantità di acqua aggiunta.

Conclusione

Il Nutribaby + offre molte funzioni e opzioni di impostazione. Trovo che sia un po' scomodo da usare. Per la pulizia, è estremamente pratico che i vassoi e i contenitori di cottura possano essere separati. Ma quando devo metterli insieme con il bambino in braccio, diventa una prova di pazienza. Inoltre, è facile che le vaschette si posizionino ad angolo nel cestello della vaporiera e che cadano quando si riempiono di verdure. Tuttavia, il Nutribaby + si occupa da solo della cottura a vapore e della frullatura, con mia grande soddisfazione.

Il Nutribaby + è in grado di gestire la cottura a vapore e di frullare le verdure.

La Nutribaby + può essere utilizzata anche per preparare altro porridge. Ogni contenitore può contenere 400 grammi di verdure. Questo significa che posso preparare fino a 800 grammi di porridge in una sola volta. È un peccato che il contenuto di due contenitori di cottura entri appena nel frullatore. Ho quindi diviso le verdure e ho frullato una porzione alla volta. Tra l'altro, il Nutribaby+ è l'unico apparecchio che ti permette di frullare e cuocere al vapore allo stesso tempo. Grazie ai contenitori di cottura di dimensioni generose, l'apparecchio può essere utilizzato anche per preparare le verdure per tutta la famiglia dopo il momento del porridge.

Il processo di frullatura può essere molto lungo.

Il processo di frullatura può richiedere un po' di tempo. Babymoov consiglia di premere il pulsante del frullatore per un massimo di cinque secondi e poi di fare una pausa di cinque secondi. Altrimenti l'apparecchio potrebbe surriscaldarsi. In effetti, si scalda abbastanza in breve tempo, per cui è bene seguire le istruzioni. Frullare una grande quantità di porridge richiede un po' di tempo. È possibile rimuovere la lama per la pulizia.

Avent vaporizzatore & frullatore combinato 4 in 1

Prima impressione [[image:15594060]]
Philips adotta un approccio diverso al design del fornello a vapore combinato rispetto a Nutribaby. Invece di essere più largo, l'apparecchio Avent è più alto. In questo modo lascia più spazio in cucina. L'apparecchio assomiglia più a un frullatore che a un cuocipappa. Per il resto, è molto semplice. Come il Babycook Suisse, l'apparecchio si aziona con un pulsante combinato di pressione e rotazione.

In uso

L'apparecchio Avent è composto da un minor numero di parti. Frulla e cuoce a vapore nello stesso contenitore. Se lo posiziono sulla stazione base con la lama in alto, è attiva la funzione di cottura a vapore - se lo posiziono sulla stazione base con la lama rivolta verso il basso, è attiva la funzione di frullatore.

Il serbatoio dell'acqua è permanentemente attivo.

Il serbatoio dell'acqua è integrato in modo permanente nella stazione base. Un display mi mostra il livello dell'acqua. Quindi non ho bisogno di un misurino per riempirlo. Poiché decalcifico sempre prima l'acqua degli elettrodomestici, non ho bisogno di trasferire il decalcificante nel misurino. Il tempo di cottura e il livello richiesto sono riportati nelle istruzioni.

Il coperchio della tazza è un po' difficile da mettere. Ma con un po' di pratica è possibile farlo con una sola mano. Il contenitore riempito è facile da inserire nella funzione di cottura a vapore. Ho impostato il tempo di cottura desiderato utilizzando il pulsante rotante. Allo scadere del tempo, l'apparecchio emette un segnale acustico. Il vapore fuoriesce attraverso un foro nell'attacco della lama. Come per gli altri elettrodomestici, anche in questo caso è necessaria un po' di cautela se il bambino vuole essere presente durante la preparazione.
Dopo la cottura a vapore, l'elettrodomestico è pronto per l'uso.
Dopo la cottura a vapore, giro il contenitore e lo posiziono capovolto sulla stazione base. Ora posso frullare. Questo funziona solo a un livello. Determino la consistenza del porridge in base alla durata del processo di frullatura e alla quantità di acqua aggiunta.

Conclusione

Mi piace molto la maneggevolezza della vaporiera combinata. Riempire la tazza è facile grazie all'ampia apertura. L'aggancio e la rotazione funzionano perfettamente. La lama è estremamente facile da rimuovere, così posso raschiare fino all'ultimo pezzo di porridge dalla tazza. Il porridge viene sempre molto bene: la vaporiera e il frullatore funzionano perfettamente. Con un po' di pratica, l'apparecchio Avent può essere utilizzato anche con una sola mano. Solo il coperchio è un po' difficile da mettere.

L'elettrodomestico è molto capiente.

L'apparecchio occupa il minimo spazio in termini di larghezza e lunghezza, ma è relativamente alto. Il fornello Avent è ideale per le cucine piccole con spazio in alto. Con una capacità di 1 litro, il contenitore offre spazio a sufficienza.

Il frullatore ha impressionato per la sua capacità di carico.

Il frullatore è quello che mi ha colpito di più tra tutti gli elettrodomestici. Anche se la lama può essere rimossa da tutti gli elettrodomestici, solo l'Avent permette di estrarre semplicemente la lama. Questo non solo rende più facile la pulizia, ma anche la raschiatura. Grazie al suo design e al super frullatore, l'apparecchio può essere utilizzato anche come frullatore a immersione dopo la pappa del bambino.

Philips Avent Sano 4 in 1 per la produzione di alimenti per l'infanzia
Cuocipappa

Philips Avent Sano 4 in 1 per la produzione di alimenti per l'infanzia

Beaba Babycook Original Suisse

Prima impressione [[image:15594064]]
L'ultimo dispositivo del gruppo è il più economico. Questo si riflette nel design e nella lavorazione. Tra tutti i dispositivi, è quello che trovo meno attraente. La lavorazione sembra economica e il contenitore colorato è in qualche modo sporco. Il Babycook Original Suisse è leggermente più piccolo del Babycook Suisse. L'apparecchio si aziona tramite un pulsante rotante con le funzioni di cottura a vapore e di frullatura.

In uso

Il Babycook Original Suisse si utilizza in modo simile al Babycook Suisse. Si riempie l'acqua nella ciotola di riscaldamento del corpo dell'apparecchio. La ciotola ha una scala da uno a tre, in modo da poter riempire sempre la giusta quantità d'acqua
.
Posiziona le verdure nel cestello del contenitore e metti il coperchio. Purtroppo non è possibile farlo con una sola mano, perché devi girare il coperchio e non il suo lato. Il processo di cottura inizia girando l'interruttore nella posizione appropriata. Purtroppo, il Babycook Original non segnala quando il processo di cottura è terminato. Devi controllare i tempi di cottura nelle istruzioni e impostare il tuo timer.

Una volta terminato il processo di cottura, puoi versare il contenuto del cestello nella ciotola utilizzando la spatola in dotazione per evitare di bruciarti. Quindi rimetti il coperchio e gira il pulsante per miscelare. Come per gli altri elettrodomestici, puoi influenzare la consistenza del porridge regolando la durata e la quantità di acqua.

Conclusione

La Babycook Original Suisse è ottima anche per preparare il porridge. L'utilizzo è semplice, ma purtroppo l'apparecchio non può essere utilizzato interamente con una sola mano. Inoltre, non c'è alcun segnale acustico quando il processo di cottura è terminato.

Il contenitore da 600 ml è molto piccolo. Troppo piccolo se si confronta l'apparecchio con il Babycook Suisse. Quest'ultimo è solo leggermente più grande nel complesso, ma offre 500 ml di capacità in più.

Come per il design, anche il contenitore da 600 ml è molto piccolo.

Come per il design, anche il Babycook Original Suisse non mi convince nell'uso quotidiano. La Babycook Suisse non è molto più costosa. Se vuoi un prodotto Beaba, è meglio optare per il Babycook Suisse.

Se vuoi un prodotto Beaba, è meglio optare per il Babycook Suisse.

Beaba Babycook Original Suisse
Cuocipappa
CHF197.–

Beaba Babycook Original Suisse

Quale elettrodomestico scegliere? Oppure puoi farne a meno?

Dopo aver provato gli apparecchi, li vedo più sensati di prima. Sono pratici e facilitano la preparazione del porridge. Ma ne hai davvero bisogno se a casa hai un robot da cucina, un mixer o un frullatore a mano? No, non ne hai bisogno. Puoi preparare gli alimenti per bambini con la stessa facilità con questi elettrodomestici.

Nonostante ciò, mi mancheranno gli elettrodomestici. Ma per fortuna il tempo del purè di mio figlio non durerà ancora a lungo. E questo è un altro punto a sfavore dell'acquisto. Il tempo di allattamento è relativamente breve. Acquistare un apparecchio speciale se si ha già un frullatore a casa non ha senso dal mio punto di vista.

Tuttavia, se il bambino ha bisogno di un frullatore, non è un problema.

Tuttavia, se non hai ancora un frullatore a casa o se hai ancora molto spazio a disposizione in cucina, un cuocipappa ha senso. Tutti gli elettrodomestici testati fanno il loro lavoro senza se e senza ma. Quale scegliere dipende dalle tue esigenze.

Equipaggiato per il futuro - Babymoov Nutribaby+

Se non hai un robot da cucina in casa e vuoi cuocere a vapore e frullare in un unico apparecchio anche dopo il tempo del purè, dovresti dare un'occhiata al Nutribaby+. Grazie ai contenitori di cottura impilabili, puoi preparare molte verdure allo stesso tempo. Questo è pratico se hai più bambini in casa. Le verdure cotte a vapore sono semplicemente più buone.

Il maestro del frullare - Avent vaporiera combinata & frullatore 4-in-1

Anche dopo il momento del purè, con l'apparecchio Avent puoi frullare come un professionista. Se in quel momento ti concentri sulla miscelazione, questo è l'apparecchio che fa per te. Un altro vantaggio è rappresentato dalle dimensioni dell'apparecchio. Non è molto più grande di un frullatore a immersione e quindi si integra perfettamente con gli elettrodomestici della tua cucina.

Puree con un budget ridotto - Beaba Babycook Suisse

Il Beaba Babycook è dedicato a chi può fare a meno di frullatori e vaporiere dopo la cottura del bambino. Naturalmente, l'elettrodomestico può essere utilizzato anche dopo, se lo desideri. Altrimenti, grazie alle sue dimensioni, non ha bisogno di molto spazio in cantina o in soffitta. Oppure puoi semplicemente passarlo di mano.

Panino per bambini, e cos'altro? - Beaba Babycook Original Suisse

Anche se il Babycook Original Suisse prepara un buon porridge, ti sconsiglio di acquistarlo. Se hai esigenze simili a quelle descritte nel paragrafo precedente, faresti meglio a scegliere il Beaba Babycook Suisse, che si comporta meglio in termini di maneggevolezza
.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Prepara biberon «Baby Brezza Formula Pro Advanced» alla prova

    di Anne Fischer

  • Test del prodotto

    Un porridge sano per il tuo bambino

    di Myrtha Brunner

  • Test del prodotto

    Due mamme mettono alla prova il tiralatte Elvie

    di Simon Balissat

1 commento

Avatar
later