Retroscena

La palla e tutto ciò che puoi fare con essa

Sara Costa
2.6.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

La palla è un oggetto rotondo e sferico che può essere realizzato in plastica, gomma o cuoio. Un oggetto così semplice che costituisce la base di una serie di sport in tutto il mondo. Ti presentiamo alcuni di questi sport e ne analizziamo la storia.

Calcio

Ci sono opinioni diverse sulle origini del gioco del calcio. Le prime tracce portano alla Cina, dove un gioco simile al calcio veniva praticato già nel III secolo a.C.. A quel tempo, la palla era cucita con pezzi di cuoio e imbottita di piume e peli di animali. Tuttavia, questo sport cadde presto nell'oblio. La nascita del moderno gioco del calcio come lo conosciamo oggi iniziò nel 1848, quando gli studenti dell'Università di Cambridge redassero le prime regole del calcio per distinguerlo dal rugby, allora molto diffuso. Poco dopo fu fondata la prima squadra di calcio al mondo, lo Sheffield FC. Sebbene l'Inghilterra sia considerata la madrepatria del calcio, esistevano già giochi affini in Francia e in Italia.

BazookaGoal obiettivo
Porta
CHF141.–

BazookaGoal obiettivo

All'intero assortimento di calcio

Tennis

Lo sport del tennis è nato nel Medioevo ed era particolarmente popolare tra la nobiltà e la borghesia. Inizialmente era conosciuto come gioco del dorso, poi come "jeu de paume" (gioco giocato con il palmo della mano). Inizialmente questo sport veniva praticato all'aperto. Solo negli anni '70 del XIX secolo fu inventato il moderno tennis su prato in Gran Bretagna. Il primo e quindi più antico torneo fu la Coppa Davis, che si tenne per la prima volta nel 1900. La Svizzera ha vinto questo torneo per la prima volta nel 2014. Oggi il tennis è uno degli sport più importanti al mondo.

BazookaGoal obiettivo
Porta
CHF141.–

BazookaGoal obiettivo

All'intero assortimento di tennis

Tennis da tavolo

Le origini del tennis da tavolo si trovano in Inghilterra. Verso la fine del XIX secolo, un maggiore britannico ebbe l'idea di sviluppare una versione mini del tennis. All'inizio si usavano palline di gomma o di sughero per giocare. Solo più tardi entrò in gioco la palla di celluloide, che un signore di nome James Gibb avrebbe scoperto nel 1891 durante un viaggio negli Stati Uniti. All'epoca, i tavoli da pranzo venivano utilizzati come tavoli da ping-pong, una corda fungeva da rete e i libri o le padelle erano usati come mazze. Il ping-pong si è sviluppato enormemente dai suoi inizi e oggi è una disciplina olimpica.

Wilson US Open
Palla da tennis
Sconto sulla quantità
CHF10.20 da 2 Pezzi CHF2.68/1Pezzo/i

Wilson US Open

All'intera gamma di assortimenti di tennis da tavolo

Beach volley

Il beach volley è stato giocato per la prima volta a Santa Monica, nel sud della California, negli anni '20 del secolo scorso. All'epoca furono adottate le regole del gioco indoor e si giocava sei contro sei. Solo negli anni '30 è emersa l'attuale forma di gioco, due contro due. Tuttavia, la vera svolta avvenne solo negli anni Sessanta. Fu allora che si sviluppò lo stile di vita del beach volley che ancora oggi è tipico di questo sport: spiaggia, sole, mare e giocatori atletici.

All'intera gamma di prodotti per la pallavolo

Unihockey

Non è ancora chiaro chi sia il vero responsabile dello sviluppo dello sport del floorball. Tuttavia, le prime forme preliminari sono note e possono essere fatte risalire agli anni Cinquanta. All'epoca questo sport era praticato principalmente negli Stati Uniti. Si giocava con bastoni e dischi di plastica dal peso molto ridotto. Negli anni '70 questo sport si è diffuso in tutta Europa. Al giorno d'oggi, Finlandia, Svezia e Svizzera dominano la scena internazionale.

Donic Schildkröt Giada (6 pz.)
Pallina da ping-pong
Sconto sulla quantità
CHF5.05 da 4 Pezzi CHF0.98/1pz.

Donic Schildkröt Giada

6 pz.

Hudora Porta da floorball con parete di porta
Porta
CHF86.90

Hudora Porta da floorball con parete di porta

All'intera gamma di floorball

E ancora più sport con le palle

Potrebbe interessarti anche:

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Sara Costa
Senior Category Development Manager
sara.costa@digitecgalaxus.ch

Da quando mi ricordo, la mia passione è il calcio.
Oggi non gioco più attivamente in una squadra di calcio. Ma questo non cambia il fatto che il mio cuore batte più forte ogni volta che vedo un pallone da calcio.
D'inverno mi trovo sulle piste e d'estate
mi piace fare sport nella natura.
Al Galaxus posso anche perseguire la mia passione in modo professionale e questo mi permette di dare il meglio di me.
 

Commenti

Avatar