

La nuova sveglia luminosa di Philips alla prova
"Svegliati più dolcemente e inizia la giornata più riposato" è il claim del produttore di sveglie luminose da oltre un decennio. L'ultima nata della famiglia Philips non dovrebbe essere da meno. Io e Catharina, la mia collega di lavoro, abbiamo dato un'occhiata approfondita al modello HF3650/01. Scopri quali nuove funzioni nasconde e se vale la pena investire nel nostro test.
Un piccolo flashback: La mia prima sveglia luminosa è stata una di Philips, che ho ricevuto per il mio compleanno alla tenera età di 15 anni. Il modello era goffo e poco pratico, ma ha funzionato perfettamente per anni ed è proprio per questo che l'ho amata. Soprattutto in inverno. Non c'era bisogno di una lampada da tavolo aggiuntiva perché potevi usare anche la sveglia come fonte di luce. L'"Undingl" aveva un aspetto simile a questo:
Bello, vero?
Tre anni fa, purtroppo, la sveglia ha abbandonato il fantasma. Da allora, un normale allarme del cellulare mi sveglia dall'ibernazione. Alla prova dell'ultimo modello HF3650/01 ero un po' prevenuto. Dopotutto, devono essere cambiate molte cose dall'introduzione della mia prima sveglia luminosa più di 10 anni fa. Quindi avevo grandi aspettative.

La prima impressione
Prima di esaminare le sue funzioni, parliamo brevemente del design: futuristico, sterile e non ha nulla in comune con gli ultimi modelli "Wake-Up-l". Almeno visivamente. A cosa dovrebbe servire il foro è un mistero per me. Non mi piace, ma, come tutti sappiamo, sono i valori interni che contano. La mia collega di lavoro Catharina, che sta testando la sveglia, la vede diversamente. Trova il nuovo design molto più accattivante della "palla grossa" e si riferisce al modello predecessore.
Funzioni alla prova
Nessun DAB+, nessuna opzione per impostare orari di sveglia diversi per i fine settimana e i giorni lavorativi e solo otto toni di allarme. Sono deluso. D'altra parte, il touchscreen risponde bene, la luminosità può essere regolata a piacere e la funzione Relax Breath ha attirato la mia attenzione. Leggiamola subito: Dovrebbe rallentare il battito cardiaco facendo pulsare la luce rossa come se fosse un respiro. Sembra fantastico, lo provo subito... ma non funziona. I LED esterni saltano. In qualche modo è inquietante e fastidioso. Passo rapidamente a tramonto: Molto meglio. È possibile impostare suoni di pioggia per la funzione luce. Lo trovo calmante e cool. Lo uso qualche volta. Ma questo è tutto. Quando voglio dormire, spengo semplicemente l'allarme luminoso.
Durante la mia settimana di test, ho apprezzato particolarmente la modalità notturna: La piacevole illuminazione rossa che può essere attivata toccando il sensore sulla parte superiore della lampada. Estremamente pratica se devi andare in bagno di notte e sicuramente più piacevole per il tuo partner che sta ancora dormendo.
Ho anche notato che mi sveglio sempre poco prima che suoni la sveglia quando questa ha raggiunto l'impostazione massima di luminosità. Catharina afferma che, rispetto al modello precedente, si sveglia solo dopo l'inizio del suono e allo stesso tempo mette in guardia dal "rumore delle onde": "Per me non è abbastanza delicato. Mi sono sempre svegliata con la prima onda, che è brusca come il suono di una normale sveglia". Ok, preferisco il canto degli uccelli. Rispetto ai tre suoni della sveglia che avevo 10 anni fa, il passaggio a otto non è esattamente travolgente. Tuttavia, questi suoni sono riprodotti con una qualità migliore rispetto al mio modello di dinosauro. Un'altra novità è la porta USB, che ti permette di caricare il tuo smartphone durante la notte e di riprodurre la tua musica. Un aggiornamento che era atteso da tempo anche dalla Community.
Conclusione
La sveglia ti aiuta davvero a svegliarti più dolcemente. Non vieni strappato dal sonno in modo così brutale come con una sveglia per smartphone e inizi la giornata in modo meno affannoso. La modalità notturna può essere poco spettacolare, ma insieme alla connessione USB è il mio punto forte. E ora la grande domanda: ne comprerò uno? All'inizio pensavo: assolutamente no! Ora che ho dovuto restituire la sveglia luminosa, mi manca. La prima mattina dopo mi sento strana, in qualche modo non a posto. Catharina apprezza particolarmente i vari suoni della sveglia, ma rimane fedele al suo modello precedente.
Vale la pena quando...
- se sei sensibile alla luce
- il buio dell'inverno ti sta dando alla testa
- non ti piace più ascoltare la sveglia del tuo smartphone
- dormi da solo o accanto a un partner con un ritmo simile
- non hai spazio per una lampada da tavolo.
Non ne vale la pena se...
- si possiede già il modello precedente
- hai esigenze elevate per la tua sveglia
- preferisci un design meno sterile.
- sei una persona mattiniera e il tuo partner è un nottambulo.
Se non sono impegnata a creare ambienti casalinghi o attività marketing per Galaxus, vuol dire che sto riallestendo casa mia o iniziando progetti fai da te che, purtroppo, porto poi a termine troppo raramente. Per fare tutto ciò, trovo ispirazione sui blog, nelle riviste o in viaggio. Il mio stile preferito: marittimo, scandinavo e nordico.