Novità e trend

La nuova E-MTB di Shimano con cambio automatico: una prima impressione

Siri Schubert
12.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il sistema di trasmissione EP8 di Shimano offrirà importanti innovazioni in futuro. Tra queste, la modalità automatica e le ampie opzioni di personalizzazione. Qui puoi trovare una breve anteprima delle caratteristiche e dell'esperienza di guida.

Le e-motobici avranno presto un'assistenza ancora maggiore durante la guida e il cambio delle marce, per un'esperienza di guida estremamente fluida. Nei prossimi mesi saranno disponibili in Svizzera le e-bike con il nuovo sistema di trasmissione Shimano EP801. Le innovazioni più importanti: L'EP801 offre una modalità automatica. Grazie alla funzione Auto-Shift e al sistema di cambio Deore XT Di2, il sistema passa alla marcia appropriata a seconda delle condizioni. Inoltre, la EP801 offre ampie possibilità di personalizzazione.

Mi è stato permesso di provare una E-MTB con il sistema EP801 a margine della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike a Lenzerheide. La mia prima impressione è che il sistema di cambio automatico funziona e potrebbe essere interessante soprattutto per i ciclisti per diletto e per hobby. Il sistema sarà disponibile anche nelle biciclette da città, da strada e da trekking. Ciò significa che in futuro ci saranno più biciclette automatiche sulle strade. Su Cycle Week, il mio collega Patrick Bardelli aveva già parlato della nuova e-bike di Decathlon con trasmissione automatica.

La trasmissione della EP801 è molto potente, con una coppia massima di 85 Nm. È sufficiente, a seconda del peso, per affrontare salite con pendenze del 25 percento. L'unità motrice è leggera (2,7 kg) e compatta, quindi offre una buona altezza da terra per superare pietre e altri ostacoli. Esternamente, il motore non presenta differenze rispetto al suo predecessore, l'EP800.

Cambio automatico e personalizzazione

Come per altri sistemi di e-bike, puoi scegliere tra diverse preimpostazioni. Per il sistema Shimano EP8, queste sono "Eco", "Trail", "Boost" e "Walk". Mentre le prime tre modalità sono legate alla bicicletta, la modalità "Walk" ti aiuta a spingere se per qualche motivo non è più possibile pedalare.

Con la modalità automatica, puoi scegliere tra tre diverse modalità.

Con il cambio automatico (Auto-Shift) hai diverse opzioni: Puoi disattivarlo completamente e pedalare manualmente se pensi che il cambio faccia parte della bicicletta o se vuoi avere il pieno controllo della resistenza e della cadenza su terreni accidentati. Se preferisci l'automatismo, puoi impostare la cadenza desiderata, che determina quando il sistema inserisce un'altra marcia. Inoltre, puoi selezionare delle preimpostazioni che determinano la velocità con cui il sistema cambia quando cambi cadenza, coppia o velocità. Tuttavia, puoi cambiare marcia in qualsiasi momento se vuoi riprendere il controllo nel frattempo.

Bereit für den Trail: E-MTBs mit dem Shimano EP801 Antriebssystem.
Bereit für den Trail: E-MTBs mit dem Shimano EP801 Antriebssystem.
Fonte: Stefan Munsch

La modalità free-shift ti permette di cambiare con il deragliatore in modalità ruota libera. È utile quando vuoi selezionare la marcia per la salita successiva in una discesa o in una curva stretta. Puoi cambiare marcia senza pedalare. Puoi utilizzare il Free-Shift manualmente o in modalità automatica durante la pedalata, quando il sistema rileva che la tua velocità sta aumentando o diminuendo. Nelle biciclette da città, ad esempio, il Free-Shift è utile quando ci si avvicina al semaforo rosso. Cambiando in modalità ruota libera senza pedalare, puoi partire con una marcia più bassa quando il semaforo diventa verde.

Inoltre, esiste una modalità automatica per il coasting quando noti che la tua velocità sta aumentando o diminuendo.

Inoltre, l'app "E-Tube Project Cyclist" offre 15 impostazioni di profilo che puoi modificare in base alle tue preferenze. In teoria, quindi, chiunque può creare un sistema di mountain bike personalizzato. Per il mio breve giro di prova, tuttavia, questo era troppo complesso per me e mi sono affidato alle impostazioni predefinite che possono essere impostate tramite interruttori e che sono chiaramente visualizzate sul luminoso display a colori.

Helles Display und per Knopfdruck anpassbare Einstellungen.
Helles Display und per Knopfdruck anpassbare Einstellungen.
Fonte: Stefan Munsch

Una prima impressione: più spazio per il fuoristrada

All'inizio, lasciatemi dire che non sono certo il più esperto di mountain bike, e certamente non sono un e-mountain biker. Per questo ero ancora più curioso di vedere come sarebbe stato guidare una e-bike con cambio automatico. Dopo un tratto su un sentiero di ghiaia, siamo entrati nella foresta.

Ausprobiert: So komme ich automatisch in die Gänge.
Ausprobiert: So komme ich automatisch in die Gänge.
Fonte: Stefan Munsch

La trasmissione e il cambio automatico hanno richiesto all'inizio un po' di cambio di marcia nella mia testa: mi ci sono voluti alcuni minuti per abituarmi al fatto che le marce cambiassero da sole. Dopo qualche tentativo, ho trovato il preset giusto per me. Era la modalità di cambio meno sensibile. Questo ha senso: stavo pedalando su un terreno pianeggiante e mi sono trovato meglio con la modalità di cambiata per i percorsi pianeggianti.

Infatti, vedo dei vantaggi nell'automatico: i ciclisti che non hanno molta esperienza con i percorsi possono concentrarsi maggiormente sul terreno e lasciare il cambio alla bicicletta. E se dopo una curva c'è una salita ripida, non è un problema perché l'automatico si fa carico del cambio se non ho reagito abbastanza velocemente al cambio di pendenza.

E un'altra argomentazione a favore dell'automatico per e-bike mi sembra sensata: Il cambio di marcia controllato dal computer riduce il carico sull'intera trasmissione, altrimenti molto elevato a causa del potente motore. Questo protegge i componenti e riduce l'usura.

Titelfoto: Stefan Munsch

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar