Test del prodotto

La mia Wani: stampante 3D per un portafoglio piccolo e nervi saldi

Kevin Hofer
13.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Le stampanti 3D sono sempre più economiche. La Duplicator i3 Mini di Wanhao è già disponibile a meno di 250 franchi. È quindi ideale per i principianti, ma può causare frustrazione.

Adoro Wani. È così che ho chiamato la stampante 3D nel corso della nostra relazione. Infastidito, frustrato e perplesso sono gli aggettivi che meglio descrivono il mio rapporto iniziale con la stampante. Ho passato settimane a cercare di creare stampe. Sempre senza successo. Le mie stampe non si attaccano al pannello di costruzione. Alla fine, meno di 250 franchi sono troppo pochi per una stampante 3D?

Cosa può fare la stampante

La stampante per la fabbricazione di filamenti fusi ha le seguenti specifiche:

  • Metodo di stampa 3D: fabbricazione di filamenti fusi
  • Risoluzione di stampa 3D: 100 micron (0,1 mm)
  • Diametro del filamento: 1,75 mm
  • Diametro dell'apertura dell'ugello: 0,40 mm
  • Massima dimensione di stampa (LxLxH) Dimensioni di stampa (LxLxA): 120 x 135 x 100 mm
  • Velocità: 70 mm/s
  • Materiale di stampa supportato: metallo, nylon, carbonio, ABS, legno, PLA, NinjaFlex, PVA, PET-G, HIPS

Tutti gli inizi sono difficili

Livellare la tavola da costruzione? Controlla! Stampare una gonna, una tesa o una zattera? Controlla! Ridurre la velocità dei primi strati? Controlla! Le stampe aderiscono? No e ancora no. Infastidito, maledico la Wanhao i3 Mini. Che nome ingombrante! E come se non bastasse le stampe non vogliono aderire, all'inizio della stampa l'estrusore spalma uno strato di PLA sul piano di costruzione.

Cosa dovrei fare? Guardo i video sulla stampante cinese a basso costo. Le altre non sembrano avere problemi di adesione al piano di costruzione. Al contrario, la maggior parte di loro non riesce quasi a rimuovere le stampe. Frustrato, continuo a cercare nuovi trucchi. I rimedi casalinghi mi sono stati d'aiuto: ho attaccato del nastro da pittore alla tavola e ho applicato della colla stick. Ecco che le mie stampe si attaccano. Finalmente. Ora posso fare le prove come si deve.

Se anche le tue stampe in PLA non si attaccano, ho riassunto consigli e trucchi nell'articolo qui sotto.

  • Guida

    Consigli per i principianti della stampante 3D: come far aderire le stampe in PLA

    di Kevin Hofer

Il problema di arrivare troppo presto - hihi - esiste ancora. Ma posso risolverlo stampando una tesa e rimuovendo l'applicazione disordinata prima della stampa vera e propria. Finalmente la stampa funziona. Ho l'impressione che Duplicator i3 Mini mi abbia introdotto alla "vera" stampa 3D. Con tutti gli esperimenti e i fallimenti, ma anche con la sensazione indescrivibilmente meravigliosa che si prova quando la stampa finalmente funziona. E come funziona.

Il brutto anatroccolo

Le stampanti 3D non devono essere belle, devono stampare in modo pulito. Tuttavia, l'enorme stampante da sette chili non è certo una bellezza. Rispetto alle stampanti 3D più costose, ha un aspetto un po' trasandato. Mi piace. La i3 Mini è come un'amabile sfavorita.

Siccome la dimensione di stampa è di sette chili, la stampante ha un aspetto un po' trasandato.

Dal momento che le dimensioni di stampa sono limitate a 120 x 135 x 100 mm, devo limitarmi a progetti di piccole dimensioni per la stampa di prova. Poiché ho una nuova tastiera, stampo i keycaps per alcuni colleghi e per me stesso. Da quando ho avuto l'idea di stampare i keycaps, ho sempre desiderato i tasti Lego.

Su Thingiverse non riesco a trovare un modello che mi piaccia subito. Voglio dei veri mattoncini Lego sulla mia tastiera e non delle imitazioni. Su Reddit mi imbatto in un adattatore che permette di posizionare facilmente i mattoncini Lego sulla tastiera. Sono molto piccoli. Perfetti per fare delle prove su come Wani gestisce le stampe piccole.

Dopo qualche minuto, il primo adattatore è pronto. Si adatta perfettamente ai miei interruttori e anche il mattoncino Lego calza a pennello. Ho stampato quattro adattatori per i tasti freccia. I mattoncini Lego non hanno ovviamente la stessa altezza degli altri tasti, per questo i tasti freccia sono il posto perfetto per loro. In questo modo non intralciano la digitazione. Cool, Wani, come lo chiamo ora, mi ha dato il mio primo piacere.

Controlli stravaganti

Wani riceve i comandi di stampa tramite una scheda microSD. Si progettano i modelli sul computer con un programma di stampa e poi si caricano i file GCODE sulla scheda, che si può inserire nella parte anteriore del dispositivo.

Wani stesso si controlla tramite una rotella di controllo. Alla destra di questa c'è un display. Premendo la rotella si accede al menu, che è anche il modo in cui si effettuano le selezioni. Nel menu sono disponibili le opzioni File di stampa, Letto di livello, Impostazioni rapide e Avanzate. Nel sottomenu Impostazioni rapide puoi aggiungere o rimuovere il filamento, preriscaldare o raffreddare l'estrusore. In Impostazioni avanzate, puoi impostare la temperatura, salvare le tue impostazioni o ripristinare quelle predefinite.

Il funzionamento è semplice e il menu è strutturato in modo chiaro. Tuttavia, la rotella di controllo non è molto affidabile. Ho girato per sbaglio la rotella quando ho selezionato un file e ho iniziato a stampare il file sbagliato. A volte la rotella non risponde nemmeno alla rotazione e devo riprovare.

Un brutto ma preciso anatroccolo

Mi piace il nuovo look della mia tastiera. Ora voglio davvero altri copritasti. Ho optato per uno con una testa bender. Si abbina perfettamente alla Bessi che ho realizzato per l'ultima recensione della stampante 3D.

  • Test del prodotto

    S5: Un resoconto sul campo con la nuova stampante 3D di Ultimaker

    di Kevin Hofer

Poiché sono interessato a vedere quanto dettagliatamente può stampare Wani, ho impostato lo spessore dello strato a 0,1 mm. Poiché la stampante ha un solo estrusore, non posso stampare alcuna struttura di supporto. Bendercap, come chiamo il mio futuro pulsante di fuga, sarà una vera sfida. L'antenna, in particolare, è un osso duro da risolvere.

Il risultato mi convince. Bendercap è stampato in modo pulito e anche le parti sporgenti hanno un aspetto fantastico. Tuttavia, Wani non ha azzeccato l'antenna. Sono comunque piacevolmente sorpreso dalle dimensioni della stampa. Ho stampato questa stampa a velocità percento per tutto il tempo. Quindi è possibile che con una velocità inferiore la stampa sarebbe risultata più pulita. Mi piace sempre di più Wani.

Ora vorrei sapere qual è la qualità della stessa stampa con uno spessore di 0,2 mm. Poiché ho esaurito il PLA giallo - nel frattempo ho dovuto stampare dei keycaps per i miei colleghi - posso stampare Bendercap solo in nero. Tuttavia, nell'immagine di confronto è possibile notare la differenza tra i due spessori. Per modelli così piccoli, uno spessore di 0,1 mm è decisamente consigliato se vuoi che la stampa abbia un bell'aspetto.

Tra gli altri keycaps che ho stampato, sono particolarmente colpito dal Voxel Cat. A mio parere, la qualità della stampa è semplicemente brillante per una stampante 3D che costa meno di 250 franchi. Wani è davvero fantastica.

Come posso stampare ABS senza un letto riscaldato?

Wani supporta molti filamenti diversi. Tra questi ci sono quelli che richiedono un piano riscaldato per l'adesione. L'ABS è uno di questi materiali. Io uso il trucco del nastro da pittore e della colla stick per migliorare l'adesione. L'ABS si deforma molto quando si raffredda. Per questo motivo i primi strati stabili sono ancora più importanti che con il PLA.

Potevo immaginarlo. Il filamento ABS esce dall'estrusore in modo pulito, ma si deforma così tanto che non è possibile ottenere una stampa pulita. Ho sentito di persone che hanno carteggiato il piatto di costruzione per far aderire l'ABS. Tuttavia, dato che ho a disposizione solo un dispositivo di prova, non voglio rovinarlo. Potrebbe essere possibile costruire un letto riscaldato con un po' di lavoro fai-da-te.

Groot danzante e stampi per biscotti

Ora voglio stampare modelli ancora più grandi. Anche se in Wani il termine grande è relativo. Il mio collega Luca Fontana è Groot. Così gli stampo un bambino danzante Groot per la scrivania. La stampa è il più alta possibile. Wani mi convince anche in questo caso. I "capelli" in particolare sono stampati in modo molto pulito. Per questi, ho ridotto la velocità al 50 percento durante la stampa.

Siccome il Natale si avvicina e i biscotti natalizi sono di gran moda, sto stampando degli stampi per biscotti nerd. Per questi, ho impostato lo spessore dello strato a 0,2 millimetri in modo che le forme siano pronte più rapidamente. Anche in questo caso sono rimasto colpito dalla qualità e Wani riesce a gestire molto bene i bordi stretti. Il pezzo è davvero bello.

  • Novità e trend

    Diventerò un fan dei biscotti di Natale con le formine per biscotti nerd auto-stampate?

    di Kevin Hofer

Grande pezzo con difetti

Ho imparato ad amare Wani nelle ultime settimane, anche se è un po' malandato. La ruota di stampa è infernale e l'estrusore spesso arriva troppo presto - di nuovo: hihi. Ma sono cose che non mi preoccupano con una stampante che costa meno di 250 franchi. Nel frattempo, mi piacciono anche queste caratteristiche. La mia Wani ha solo le sue stranezze.

Una volta avviata la stampa, però, tutto funziona senza problemi. Mi piace anche il fatto di poter modificare la temperatura e la velocità sul lato hardware durante la stampa. Mi piace sporcarmi le mani - e per l'ultima volta: hihi - e lavorare sul piatto di costruzione con il nastro da pittore e la colla stick.

Si tratta di un'operazione che non ha nulla a che vedere con la stampa.

Penso che sia un peccato che Wani possa stampare ABS e altri materiali che richiedono un letto riscaldato, ma che non aderiscano a causa della mancanza di un letto riscaldato. Ciononostante, non si trova una stampante 3D così bella a un prezzo così basso. Ora la stampa 3D è davvero accessibile a quasi tutti e questo è il grande risultato di Wani.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Polaroid PlaySmart: la stampante 3D per la classe

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    S5: Un resoconto sul campo con la nuova stampante 3D di Ultimaker

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Fresatura, stampa, incisione: Snapmaker è la soluzione all-in-one?

    di Kevin Hofer

11 commenti

Avatar
later