
Opinione
Perché le scarpe dei bambini mi danno sui nervi
di Michael Restin
Ne ho abbastanza di allacciare continuamente le scarpe. Sono stufo di vedere scarpe slacciate sfilare davanti a me durante gli allenamenti di calcio. Devo trovare una soluzione e provo con le fascette in velcro. I primi risultati non sono belli, ma promettenti.
Prima di arrivare al punto, devo fare un piccolo passo indietro. Ci sono molte deviazioni e la situazione è più complicata di quanto sembri all’apparenza. Sì, lo so che l'umanità ha attualmente problemi più urgenti delle scarpe slacciate. Imparare a legare i lacci delle scarpe è un ottimo modo per i bambini per affinare le loro abilità motorie. Purtroppo, i bambini di sei anni raramente riescono a farlo con le scarpe da calcio. I lacci non tengono e in un attimo sono di nuovo sciolti. So anche che la questione non tocca solo i piccoli. Anche gli adulti ammettono sul grande palco di essersi allacciati le scarpe in modo sbagliato per anni. Altri cercano ancora oggi consigli su Google. Perché so tutto questo? Perché non è la prima volta che parlo di «tecniche di allacciature fallimentari» e ho ricevuto molti feedback.
Ora so che dovrei evitare il nodo di granny dove il primo nodo e l'anello sono legati nella stessa direzione. So anche che il nodo di Ian è veloce da fare e il Double Slip Knot è teoricamente sicuro. Inizio ad avere anche una vaga idea sul perché il nome del gruppo metal Slipknot suoni così furioso – probabilmente nemmeno questo «nodo dell’impiccato» regge nella pratica. E so che la scienza prende sul serio il problema. I ricercatori hanno scoperto il motivo per cui un nodo si allenta durante una gara. Ha a che fare con l'inerzia. E non l'inerzia che ci affligge quando dobbiamo chinarci per rifare i nodi.
So che il membro della Community janbrunner è molto più avanti di me con la sua tecnica che ha appreso da piccoli corridori d’orientamento di circa dieci anni. «Comincio con un normale nodo da scarpa, lego un anello attraverso l'altro e poi alternativamente «cucio» entrambe le estremità attraverso ogni anello rimanente.»
E fino a qui tutto ok, ma mi perde non appena arriva la seconda parte della descrizione: «Dopo qualche centimetro di «uncinetto», il lavoro viene finito senza fiocco e opzionalmente i lacci rimanenti vengono infilati nell'allacciatura e fissati. Sfortunatamente, non riesco a trovare una descrizione in immagini, ma il metodo funziona per la corsa d’orientamento su terreni accidentati senza problemi. Inoltre, è facile da sciogliere.» Sarà ideale per il suo scopo, ma non per me. Perché anche dopo il millesimo tentativo, il mio cervello penserà solo una cosa mentre sono di fronte a un bambino di sei anni ad allacciare le scarpe a specchio e tre altri che mi parlano: «Eh????»
So che la cosa fa ridere. Quello che ancora non so è come legare le scarpe di un gruppo di calcio di ragazzini agitati in un tempo ragionevole ristretto e con i miei pollicioni in modo che i lacci tengano anche se si pestano i piedi a vicenda. Di solito, in pochi minuti, il mio nodo si trasforma in un mostro di nodo che spezza le unghie e che è molto più complesso di qualsiasi piano di partita di Pep Guardiola. Il che complica ancora di più la situazione. In breve: ne ho abbastanza! E ora provo con le fascette in velcro.
Bemero Fascetta in velcro 16015BK-MP 10 pz.
Fascette in velcro, 160 mm, 10 pz.
Possono essere accorciate, tirate attraverso la linguetta e chiuse attorno all'occhiello. O semplicemente direttamente intorno al nodo. So che non è la soluzione più bella, ma mi risparmia un sacco di lavoro. Questo nodo standard – probabilmente anche un nodo granny fatto da dilettanti – è durato per un intero allenamento. Grazie fascette in velcro!
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.