Shutterstock / Pavel1964
Novità e trend

La maratona danneggia il cervello?

Spektrum der Wissenschaft
29.3.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Lo sforzo costante logora le cellule nervose: Le guaine mieliniche si assottigliano in alcune regioni del cervello durante una maratona. La rigenerazione richiede settimane.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Nature Metabolism", alcune regioni del cervello perdono la mielina - l'involucro isolante che avvolge i processi nervosi e che consente una trasmissione più rapida degli stimoli - durante una maratona. Due mesi dopo la corsa, tuttavia, gli strati di mielina si erano completamente rigenerati. Il team di ricerca guidato da Carlos Matute dell'Università dei Paesi Baschi ipotizza che la rottura delle membrane mieliniche ricche di lipidi durante il picco di sforzo fisico fornisca al cervello l'energia di cui ha bisogno.

I ricercatori spagnoli hanno utilizzato una speciale variante della risonanza magnetica per esaminare il cervello di dieci maratoneti prima e fino a due giorni dopo la corsa di 42 chilometri. Il metodo registra il contenuto di mielina misurandone il contenuto di acqua. Negli otto uomini e nelle due donne, il gruppo di lavoro ha scoperto una riduzione del contenuto di mielina in diverse aree del cervello, comprese quelle che controllano e coordinano il movimento. Dopo due settimane, la mielinizzazione nelle regioni cerebrali colpite è aumentata di nuovo in modo significativo e ha raggiunto il livello iniziale quando è stata misurata nuovamente due mesi dopo la corsa.

È improbabile che la causa sia la disidratazione

Gli autori ritengono improbabile che i risultati delle misurazioni riflettano una disidratazione localizzata del cervello, soprattutto perché l'effetto era ancora visibile due giorni dopo la maratona. Piuttosto, sospettano che la mielina serva come riserva di energia per il cervello durante un esercizio di resistenza estremo, poiché è composta per circa il 70% da molecole lipidiche. Simile al grasso del corpo, è possibile che venga metabolizzata per generare energia non appena le riserve di glicogeno nel cervello vengono esaurite. Il glicogeno è uno zucchero multiplo che funge da riserva energetica nell'organismo animale. Se la perdita temporanea di mielina dopo una maratona danneggi i neuroni e se questo comporti una perdita di funzionalità cerebrale rimane una questione aperta. In ogni caso, la degradazione era limitata e la maggior parte della mielina sembrava intatta, sottolineano gli autori.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli

Originalartikel auf Spektrum.de
Immagine di copertina: Shutterstock / Pavel1964

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    I fertilizzanti aumentano l'allergia all'erba

    di Spektrum der Wissenschaft

  • Retroscena

    Il cervello in stato di allerta: guardare video di persone con il raffreddore attiva il sistema immunitario

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Nuovo antidolorifico: fermerà la crisi degli oppioidi?

    di Anna Sandner

1 commento

Avatar
later