

La bevanda rosa che aumenta le tue prestazioni

Perché le bevande sportive sono sempre così allegre e colorate? Una ragione è perché ci piace ingannarci – e per questo non devi nemmeno berle.
Immagina di doverti sforzare sul tapis roulant per trenta minuti. Non puoi bere, ma puoi occasionalmente sciacquarti la bocca. Non con semplice acqua, ma con questo promettente liquido rosa. Con una bevanda sportiva. Una di quelle pozioni magiche per le atlete o gli atleti come te. O, se sei sfortunato, con quel liquido incolore che ha lo stesso sapore ma che certamente non può essere altrettanto buono. Ovvio, non è rosa.
Ciò che sembra assurdo fa la differenza nella realtà. Almeno per i corridori che hanno partecipato a questo studio: erano significativamente più veloci e soggettivamente più felici quando è stato permesso loro di sciacquarsi la bocca più volte con la bevanda rosa. Eppure non conteneva nemmeno ciò che si direbbe a prima vista. Non era una bevanda sportiva, non era arricchita con carboidrati o altri ingredienti. Solo acqua colorata e zuccherata senza calorie. Nonostante questo, a quanto pare fa davvero effetto. Associamo il colore rosa alla dolcezza. La dolcezza è zucchero. Lo zucchero è energia. L’energia ti serve per correre. È un po' il modo in cui il tuo cervello sembra ragionare – dimenticando che il liquido non viene nemmeno bevuto, ma risputato fuori.
Cosa c'è dietro lo sputo
Anche nel caso in cui non contenesse solo colorante e dolcificante, chiedersi a cosa serve questo «collutorio» sarebbe legittimo. Una cosa è certa: quando un atleta spinge i suoi limiti per un breve periodo di tempo, il corpo non può assorbire molto. Lo stomaco si ribella. Non ha nemmeno bisogno di ingerire qualcosa, perché l'assunzione di carboidrati diventa davvero importante solo durante gli sforzi di resistenza più lunghi. Nonostante questo, continueremo a vedere spesso queste immagini al campionato europeo di calcio: i calciatori spompati afferrano la bottiglia per spruzzare avidamente il liquido in bocca e sputarlo di nuovo pochi secondi dopo. Ma che fa? Pensa il fan sorseggiando la sua birra con gusto.
«Carbohydrate Mouth Rinse» è il nome della tecnica che implica più sbavare che bere. Si tratta di usare un liquido ad alto contenuto di carboidrati come collutorio. Studi come questo suggeriscono che fa la differenza, anche per allenamenti intensi fino a un'ora. Il metodo del risciacquo e sputo è stato usato una volta con una soluzione di maltodestrina al 6,4% e una volta con acqua. La maltodestrina è una miscela di carboidrati solubile in acqua che non ha un gusto particolare. Quindi i soggetti non sapevano cosa avevano in bocca. Il risultato: la piccola botta carbo ha aumentato le loro prestazioni sull’ergometro in condizioni di laboratorio. In media, sono migliorate del 2,9%.
Questo effetto è evidente anche in altre ricerche, senza che la ragione sia stata definitivamente chiarita. Per sforzi relativamente brevi, si ipotizza che si trovi nel sistema nervoso centrale, che risponde alla presunta assunzione di carboidrati. Il tuo centro di ricompensa applaude e rilascia alcune riserve extra. Indipendentemente dal fatto che sia il colore o il contenuto a fare effetto, alla fine entrambi sembrano rispondere a un effetto placebo nel quadro descritto. Gli inventori di Gatorade avevano già capito negli anni ‘60 che quest’ultimo gioca anche un ruolo. Secondo la leggenda, la miscela originale faceva così schifo che un giocatore di football intento ad assumerla l’ha risputata subito. Successivamente, sono stati fatti spiacevoli paragoni con fluidi del corpo e detergenti per il wc. Oggi, ci possono essere differenze di gusto, ma devi a comunque badare a non confonderti tra gli scaffali.
Trova la bevanda sportiva:
D'altra parte, i denti soffrono delle molte miscele, perché contrariamente a quanto suggeriscono il gusto e l'aspetto, queste bevande sono spesso troppo acide.
Non importa se prendi quelle rosa, verdi, blu o incolore – per esperienza personale, è sicuramente meglio sputare immediatamente la maggior parte delle bevande sportive. O come atleta amatoriale, non comprarle nemmeno. Se vuoi disperatamente ingannare il tuo corpo, puoi avere l'effetto colorato per meno soldi: questo è probabilmente sufficiente per una vasca piena di acqua colorata e miracolosa.

Patis-Color Colorante alimentare rosa
10 ml


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.