Test del prodotto

Kukident per il gabinetto: il detergente per dentiere contro le incrostazioni di urina

Spesso nel water si formano delle antiestetiche macchie e striature giallo-marroni che non possono essere facilmente rimosse con lo spazzolone. Un detergente per dentiere, invece, può essere d'aiuto – almeno in parte.

«Quando ci siamo trasferiti, il nostro gabinetto era completamente lurido. Grazie alle compresse detergenti per dentiere, ora è di nuovo bianco e brillante!», mi ha raccontato un amico l'altro giorno. Infatti, da quando abbiamo raggiunto i 30 anni, riceviamo sempre più consigli per la casa invece che per le feste. Quando ho dato un'occhiata più da vicino alla mia toilette, ho comprato immediatamente le compresse per la pulizia delle dentiere Kukident (naturalmente vanno bene anche altre marche).

A proposito: mesi fa ho provato a farlo in modo ecologico con l'aceto, ma nel mio caso non ha funzionato.
A proposito: mesi fa ho provato a farlo in modo ecologico con l'aceto, ma nel mio caso non ha funzionato.

Le incrostazioni di urina non hanno nulla a che vedere con la sporcizia, ma sono una reazione naturale dell'acqua di risciacquo contenente calcare con l'urina. Se tirassi lo sciacquone con l'acqua piovana, non avrei problemi con gli antiestetici depositi e non dovrei buttare nel water tre compresse di Kukident.

Kukident Compresse per la pulizia
Dentifricio
Sconto sulla quantità
CHF10.40 da 2 Pezzi

Kukident Compresse per la pulizia

Bolle mille bolle blu

Le compresse reagiscono immediatamente con l'acqua. Prima diventa blu, cosa che non mi aspettavo, e poi si formano tante bolle. Secondo il produttore, il loro movimento agisce sulle macchie rilasciando ossigeno attivo che agisce come sbiancante e uccide i batteri. Inoltre, i detergenti per dentiere sono leggermente acidi (a basso pH), il che è necessario per sciogliere le incrostazioni basiche (ad alto pH) dell'urina.

A poco a poco si forma una schiuma che cerco di spalmare sulla ceramica con lo spazzolone da WC. Poco dopo, termino la mia osservazione, chiudo il coperchio e lascio che la chimica faccia il suo lavoro indisturbata per tutta la notte. La mattina dopo risciacquo e le macchie sono davvero sparite. Almeno quelle che si trovavano sotto la superficie dell'acqua. Non sono riuscita a eliminare le striature sul retro con le compresse per la pulizia, perché purtroppo l'acido blu non è rimasto lì.

Qualcuno ha idea di come posso liberarmi anche di queste macchie?

Il risultato non è perfetto, ma almeno le «macchie subacquee» sono sparite.
Il risultato non è perfetto, ma almeno le «macchie subacquee» sono sparite.

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Fluoro nel dentifricio: protezione dalla carie o rischio sottovalutato?

    di Anna Sandner

  • Guida

    Qual è lo spazzolino elettrico adatto a te?

    di Stefanie Lechthaler

  • Retroscena

    Le strisce sul dentifricio: cosa sono e perché ci sono

    di Stefanie Lechthaler

18 commenti

Avatar
later